Bossoli cannoni s.r.?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/8/2023, 09:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,967

Status:


Ho una figlia in vacanza nel Mekong (non chiedetemi in che nazione perchè non lo so ... è partita per la Thailandia ma dove sia ora lo sa solo lei) e mi manda delle foto chiedendomi cosa siano questi "tubi".
Sono un po' oltre le mie conoscenze (mi fermo al cal. .50) e penso si tratti di bossoli da cannoni senza rinculo ma chiedo a voi la conferma: cosa mi dite?

a-16926914318792
b-16926914526813
 
Top
view post Posted on 22/8/2023, 10:22

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,241

Status:


Sì, sembrerebbero proprio bossoli di munizione per cannoni senza rinculo. Quelli di maggior diametro e col collo "a bottiglia" dovrebbero essere per il cannone s.r. M20 da 75mm (M20 recolliess rifle), queli invece più sottili per il cannone s.r. M18 da 57mm (M18 recoilless rifle), entrambi di origine e fabbricazione americana, anche se è difficile valutare il calibro dei bossoli così "a occhio". Entrambe le armi soso state poi copiate dai cinesi che le hanno prodotte in ingenti quantitativi sotto la denominazione di Type 36 e Type 52/56: molti di questi cannoni furono forniti a suo tempo all'esercito nord-vietnamita e ai guerriglieri Vietcong durante gli anni della guerra del Vietnam, quindi direi che geograficamente più o meno ci siamo... Interessante anche quel contenitore tubolare che si vede nella prima foto, forse un contenitore per canne di ricambio per mitragliatrice o per una munizione da lanciarazzi? Sono sicuro di averlo già visto... :=/:

RIP-STOP

Edited by rip-stop - 22/8/2023, 11:40
 
Top
view post Posted on 22/8/2023, 11:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,967

Status:


Grazie, lo comunicherò subito a mia figlia, così potrà farsi bella cvon gli amici.
 
Top
view post Posted on 22/8/2023, 12:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,267
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (kanister @ 22/8/2023, 12:53) 
Grazie, lo comunicherò subito a mia figlia, così potrà farsi bella cvon gli amici.

Potere dei Padri...Babbi, dicono nella mia città... ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/8/2023, 12:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,967

Status:


CITAZIONE (lupo volante @ 22/8/2023, 13:04) 
CITAZIONE (kanister @ 22/8/2023, 12:53) 
Grazie, lo comunicherò subito a mia figlia, così potrà farsi bella cvon gli amici.

Potere dei Padri...Babbi, dicono nella mia città... ;)

Visto che un ramo della famiglia di mia moglie era pisano lo diciamo anche noi.
 
Top
view post Posted on 22/8/2023, 15:35


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
654
Location:
Milano

Status:


Ho visto tanti di quei lavori fatti con i bossoli in Laos, specialmente nell’area di Luang Prabang, più che nel nord della Thailandia. Usati spesso come vasi per le piante.
Giorgio
 
Top
view post Posted on 23/8/2023, 08:18

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,241

Status:


Laos e Cambogia furono i due paesi più direttamene coinvolti dalle vicende della guerra in Vietnam, cadendo in mano emtrambi a partire dal 1975 a regimi comunisti anche se quello imposto in Laos dal partito del Pathet Lao ebbe caratteristiche fortunatamente meno feroci della famigerata dittatura cambogiana di Pol Pot. La Thailandia si tenne più discosta dal conflitto, schierandosi comunque apertamente dalla parte occidentale e appoggiando concretamente gli Stati Uniti attraverso la concessione e l'utilizzo di basi per l'aviazione USA in cambio di massicci aiuti economici e militari. Proprio per timore di un "contagio" proveniente dalle vicine regione del Laos e della Cambogia, il governo thailandese condusse nel corso degli anni '60 e '70 una durissima repressione dei movimenti di dissenso filo-comunisti e anti-governativi attivi nel paese; tali episodi culminarono nel 1976 con il massacro dell'università di Thammasat e l'instaurazione di un regime nazionalista filo-monarchico guidato dall'esercito. La persecuzione nei confronti dell'opposizione interna proseguì tra alterne vicende fino al 1992 quando, dopo vari tentativi di golpe militare, il Paese, sotto la guida ferma della monarchia del re Bhumibul Adulyadej, imboccò finalmente la via della democrazia e della riconciliazione nazionale.

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 24/8/2023, 17:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,025

Status:


Kanister, tua figlia ha scattato le foto in Laos, nel distretto di Pak Ou... adesso ti senti più tranquillo? :D
 
Top
view post Posted on 24/8/2023, 19:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,967

Status:


CITAZIONE (le2torri @ 24/8/2023, 18:56) 
Kanister, tua figlia ha scattato le foto in Laos, nel distretto di Pak Ou... adesso ti senti più tranquillo? :D

Non so come si possa stare tranquilli con una figlia che ha già girato quasi tutto il mondo: le mancano solo l'Australia e l'Oceania e poi è completa.
Circa l'Antartide sta cercando qualche spedizione che abbia bisogno di un medico poi partirà anche per quel continente.

E comunque le ultime notizie parlano di Hanoi, quindi il Laos è già archiviato.
 
Top
view post Posted on 24/8/2023, 21:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
366
Location:
Massa Carrara

Status:


CITAZIONE (lupo volante @ 22/8/2023, 13:04) 
CITAZIONE (kanister @ 22/8/2023, 12:53) 
Grazie, lo comunicherò subito a mia figlia, così potrà farsi bella cvon gli amici.

Potere dei Padri...Babbi, dicono nella mia città... ;)

Il babbo é sempre il babbo
 
Top
view post Posted on 25/8/2023, 08:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,025

Status:


Hanoi... allora ha deico di cambiare fiume.
La ricordo come una città tanto bella quanto noiosa.
La cosa che ancora mi provoca una certa ripugnanza fu la prima volta che vidi il Mausoleo di Ho Chi Minh:
era una giornata piovosa, abbastanza fredda e ebbi la netta sensazione di trovarmi a Mosca,
ma non quella di oggi...
 
Top
10 replies since 22/8/2023, 09:06   642 views
  Share