A caccia di facoceri, Ernesto Gozzo 1938

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/8/2023, 11:37


Group:
UTENTE
Posts:
887

Status:


Buongiorno
Conobbi il sig. Ernesto quando avevo circa 8/10 anni , mi portava a pescare sul Pò i Persici Sole , pescare mi annoiava ma era un simpatico vecchietto con tante storie che ora non ricordo più (peccato)
È saltata fuori questa vecchia foto con l'unica annotazione dell'anno, dove sia la divisa che l'arma non aiutano l'identificazione.
20230825_120852
Saluti e grazie
M.f.
 
Top
view post Posted on 25/8/2023, 12:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,270
Location:
Livornese

Status:


Probabilmente Somalia
Era abbastanza comune andare a far fuori un facocero.
Doppietta a palla a elica dalla AR51.
Brutti, antipatici e rissosi. stranamente la tua foto non ne mostra le zanne
Facocero

Finivano macellati esclusivamente da un macellaio Italiano, per l'Islam è un Ganzir, un maiale e quindi da non toccare.
Con una di quelle le zanne avevo fatto un porta orologio per appendere l'orologio a cipolla di mio nonno.
lo tenevo sulla scrivania in ufficio - me lo hanno rubato.
P.S. magari la prossima volta la foto mettila orizzontale e se puoi usa uno scanner ;) :rolleyes:
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/8/2023, 15:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


CITAZIONE (lupo volante @ 25/8/2023, 13:30) 
Probabilmente Somalia
Era abbastanza comune andare a far fuori un facocero.
Doppietta a palla a elica dalla AR51.
:rolleyes:

palla a elica? mi incuriosisce:, poco comune anche in Europa, non sensazionale in prestazioni e precisione, come mai finisce nelle doppiette somale?





Screenshot%202023-08-25%20160940
 
Top
view post Posted on 25/8/2023, 16:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,270
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (Mufasa3 @ 25/8/2023, 16:14) 
CITAZIONE (lupo volante @ 25/8/2023, 13:30) 
Probabilmente Somalia
Era abbastanza comune andare a far fuori un facocero.
Doppietta a palla a elica dalla AR51.
:rolleyes:

palla a elica? mi incuriosisce:, poco comune anche in Europa, non sensazionale in prestazioni e precisione, come mai finisce nelle doppiette somale?

Mah, non lo so. io non avevo doppiette...
Ma una o due volte in cui sono andato, usavano quel termine per indicare le munizioni.
Tiro da vicino; le bestie erano abbastanza grosse.
Io avevo in prestito un 22 hornet con cui avrò sparato non più di una decina di colpi.
Ma mi meraviglia sentir dire che in europa sono munizioni poco usate.
Il mio amico Maremmano, noto nella zona di Orbetello Albinia, Santo Stefano, che purtroppo si è spento proprio durante una partita di caccia al cinghiale per un infarto, mentre aspettava che i battitori e i cani li spingessero nella direzione della squadra, diceva che lui teneva entrambe le canne cariche propprio a palla ad elica, perché col cinghiale non si scherza, specie le bestie che possono arrivare quasi a 200Kg.
...E mai andare da soli!...
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/8/2023, 16:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


CITAZIONE (lupo volante @ 25/8/2023, 17:36) 
CITAZIONE (Mufasa3 @ 25/8/2023, 16:14) 
palla a elica? mi incuriosisce:, poco comune anche in Europa, non sensazionale in prestazioni e precisione, come mai finisce nelle doppiette somale?

Mah, non lo so. io non avevo doppiette...
Ma una o due volte in cui sono andato, usavano quel termine per indicare le munizioni.
Tiro da vicino; le bestie erano abbastanza grosse.
Io avevo in prestito un 22 hornet con cui avrò sparato non più di una decina di colpi.
Ma mi meraviglia sentir dire che in europa sono munizioni poco usate.
Il mio amico Maremmano, noto nella zona di Orbetello Albinia, Santo Stefano, che purtroppo si è spento proprio durante una partita di caccia al cinghiale per un infarto, mentre aspettava che i battitori e i cani li spingessero nella direzione della squadra, diceva che lui teneva entrambe le canne cariche propprio a palla ad elica, perché col cinghiale non si scherza, specie le bestie che possono arrivare quasi a 200Kg.
...E mai andare da soli!...

Quasi sconosciute in Europa, (anche in rete trovi poco e nulla)
Probabilmente i tuoi amici maremmani (non conosco lo slang dei cacciatori di quelle parti) chiamano le diffusissime e efficientissime Brenneke in quel modo (le Brenneke queste hanno “l’elica esterna”) mentre quelle chiamate appunto ad elica (come nella foto che ti ho mandato, rare e desuete) è interna al foro…
 
Top
view post Posted on 25/8/2023, 17:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,270
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (Mufasa3 @ 25/8/2023, 17:48) 
[---]
Quasi sconosciute in Europa, (anche in rete trovi poco e nulla)
Probabilmente i tuoi amici maremmani (non conosco lo slang dei cacciatori di quelle parti) chiamano le diffusissime e efficientissime Brenneke in quel modo (le Brenneke queste hanno “l’elica esterna”) mentre quelle chiamate appunto ad elica (come nella foto che ti ho mandato, rare e desuete) è interna al foro…

Probabile...
Non conoscendo, sono andando a curiosare in rete, e, sì, credo di aver visto in mano quel tipo di cartuccia ...i ricordi di Mogadiscio sono piuttosta sbiaditi, ricordo solo il termine....
Ma credo che per fermare un verro infuriato, effettivamente occorra un impatto bello deciso
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/8/2023, 17:43


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
272
Location:
TORINO

Status:


Il calibro 12 a palla unica (slug) è stato per molti anni e lo è ancora oggi il calibro più usato per il cinghiale in Italia. Adesso con la maggior specializzazione dei cacciatori si usa molto la carabina semiautomatica diciamo in 308 win (sto semplificando assai) ma da vicino un 12 a palla unica (più o meno elaborata vedi le Gualandi) ha ancora la sua indiscussa validità dal punto di vista della balistica terminale. Ovviamente il discorso è molto più ampio e articolato
 
Top
view post Posted on 25/8/2023, 18:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,270
Location:
Livornese

Status:


Grazie. Informazioni da mettere in memoria, sopratutto per valutare le chiacchiere che senti...
Ovviamente i facoceri sono diversi dai cinghiali nostrani.
Nei miei ricordi un bestione (che poi era una bestiona con i cucciolotti già grandini) che vedi arrivare lanciata a una trentina di metri e fermarsi solo al terzo colpo, dopo una scivolata sulla terra....
Ma d'altro canto vedere in televisione i branchi che grufano tra i rifiuti in città, deve essere uno spettacolo preoccupante anche con un 30-06 in mano.
Un conoscente che abita a La Cassa, ai margini del Parco della Mandria si è trovato tutto il giardino di casa "arato".
Essendo una villetta che usa come seconda casa, d'estate, non aveva bloccato abbastanza bene il cancello.
Se fosse successo con lui in casa, cosa avrebbe potuto fare?
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/8/2023, 19:44


Group:
UTENTE
Posts:
1,812
Location:
Romagna

Status:


CITAZIONE (Mufasa3 @ 25/8/2023, 16:14) 
CITAZIONE (lupo volante @ 25/8/2023, 13:30) 
Probabilmente Somalia
Era abbastanza comune andare a far fuori un facocero.
Doppietta a palla a elica dalla AR51.
:rolleyes:

palla a elica? mi incuriosisce:, poco comune anche in Europa, non sensazionale in prestazioni e precisione, come mai finisce nelle doppiette somale?





Screenshot%202023-08-25%20160940

Si quelle palle sono dusuete, (anni 50/60 ogni tanto da qualche vecchio cacciatore ne salta fuori ancora qualcuna).
 
Top
view post Posted on 26/8/2023, 00:58
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,943
Location:
tuscania VT

Status:


Mi pare che le zanne siano ben evidenti...

20230825_120852
 
Top
view post Posted on 26/8/2023, 07:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,270
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 26/8/2023, 01:58) 
Mi pare che le zanne siano ben evidenti...

troppo evidenti no, mi erano sfuggiti...
Guardando meglio le tue marche, adesso li ho visti.
Sono proprio loro.
ed era un bel bestione. adulti arriva(va)no anche a 200 Kg...
nel periodo in cui ero là, nello stabilimento di prodotti alimentari, uno dei macellai, modenese, aveva provato a fare due prosciutti crudi in una grande cella a temperatura adeguata, ma nascondendoli in involucri che mascheravano il contenuto ed evitare grosse storie per la contaminazione con cibi proibiti nel mondo Islamico...
Tutto sommato non erano male....
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/8/2023, 07:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
366
Location:
Massa Carrara

Status:


Da cacciatore complimenti é bel trofeo quello, per quanto riguarda il cal.12 lo abolirei perché è ormai sicuro e provato che tende a rimbalzare di più rispetto ai classici cal da carabina come .308 o 30-06. Chi più sopra ha detto che con il cinghiale non c’è da scherzare ha ragione, una volta un cinghiale mi ha caricato é non é stato piacevole in effetti..
 
Top
view post Posted on 26/8/2023, 09:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,270
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (The hunter j @ 26/8/2023, 08:59) 
Da cacciatore complimenti é bel trofeo quello, per quanto riguarda il cal.12 lo abolirei perché è ormai sicuro e provato che tende a rimbalzare di più rispetto ai classici cal da carabina come .308 o 30-06. Chi più sopra ha detto che con il cinghiale non c’è da scherzare ha ragione, una volta un cinghiale mi ha caricato é non é stato piacevole in effetti..

L'ho scritto io, che propriamente non sono (mai stato) cacciatore.
Ma ho visto e capito, sia i facoceri, sia quello che si vede in TV ma anche dal vero ai confini del Parco della Mandria.
Mi piacerebbe poter risentire i salaci commenti del povero Giuliano, sui verdastri che pretendono di voler risparmiare la pelle dei cinghiali anche quelli che girano indisturbati per le città.
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/8/2023, 10:57
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,943
Location:
tuscania VT

Status:


I "verdastri" saranno anche inutilmente velleitari in alcune loro prese di posizione...ma se abbiamo il flagello dei cinghiali la responsabilità è proprio dei cacciatori...che non contenti della razza di cinghiali autoctoni, piccoli e di coscia magra...hanno voluto introdurre razze aliene all'ecosistema (cinghiali ungheresi), più grossi e carnosi...solo che questi sono molto più voraci e fanno dai 8 ai 12 cuccioli a figliata invece dei 3 cuccioli di quelli nostrani, che nel frattempo sono stati soppiantati...conosco bene il problema perché io ci vivo in mezzo...

Qui nella Tuscia non si può più fare un orto o tenere un campo senza fare recinti elettrificati (inefficaci) o recinzioni di rete elettro saldata con cordolo di cemento sotto terra, anti scavo...bisogna guidare con prudenza col buio e tenere i cani di casa al riparo la notte onde evitare spiacevoli aggressioni da parte di cinghiali genitori sulla difensiva...

quindi si può anche dare a dosso ai verdi per partito preso ma ognuno dovrebbe assumersi le sue responsabilità...
 
Top
view post Posted on 26/8/2023, 11:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,270
Location:
Livornese

Status:


Non sapevo dell'introduzione di cinghiali "alieni" da parte dei cacciatori (Non di qualche allevatore?).
Stando così le cose non posso darti torto...
Ma da quando è avvenuto questo "trapianto" ?
 
Contacts  Top
35 replies since 25/8/2023, 11:37   1555 views
  Share