I GRANATIERI DELL'ESERCITO ITALIANO, 1946-2023, Nuovo volume su Armi, Specialità e Corpi dell'Esercito Italiano del dopoguerra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/9/2023, 11:46


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
229
Location:
Parabiago (MI)

Status:


E' stato appena pubblicato un nuovo volume della Collana dedicata alle Armi, Specialità e Corpi dell'Esercito Italiano del dopoguerra, riguardante
"I GRANATIERI, 1946-2023: storia, araldica, uniformi, distintivi e medaglie".

Ne presentiamo la copertina:

Copert-Granat-fronte



Il volume è stato realizzato da un gruppo di studiosi e collezionisti, che comprende Giuseppe Lundari, già autore del libro "Fregi, scudetti, mostrine e distintivi dell'Esercito Italiano, 1946-2016", Franco Fassio, Carlo Ferri, Ivo Fossati e Giordano Zampetti.

Gli altri volumi della Collana, già editi negli ultimi anni, hanno riguardato la Specialità Carristi, la Specialità Bersaglieri, l'Arma di Cavalleria, l'Arma di Artiglieria e la Specialità Paracadutisti. Poi, nel 2021, è uscito un libro dedicato specificatamente alle mostreggiature, intitolato "Mostrine 1946-2020", con la descrizione di tutti i tipi di mostrine portate nel dopoguerra e specificatamente l'attuale modello 1972, con accenni anche alle mostrine della prima e della seconda guerra mondiale e della RSI, ed infine 241 schede riepilogative delle mostrine e dei reparti che le hanno indossate.

La serie continuerà poi con nuovi volumi dedicati ad altre Specialità, Armi e Corpi dell'Esercito Italiano.

Il libro sui Granatieri 1946-2023 ripropone, in maniera sintetica ma articolata, gli ultimi settantasette anni di vita della Specialità Granatieri attraverso le vicende organiche dei suoi reparti e di quelli che hanno costituito la Grande Unità che ne porta il nome (la Divisione, poi Brigata Granatieri di Sardegna).
Viene poi presentata tutta l'araldica repubblicana dei Granatieri, nonché una ricca ed esauriente panoramica dei fregi da copricapo, degli alamari, degli scudetti omerali e dei vari distintivi che hanno caratterizzato l'uniforme dei Granatieri in dotazione dal 1946 ad oggi; vengono inoltre trattati alcuni elementi uniformologici legati alle ricche e gloriose tradizioni della Specialità, prima tra tutti l'uniforme storica di parata e d'onore.
Seguono altri capitoli che hanno un valore affettivo per chi ha militato nella specialità Granatieri ed un valore collezionistico per chi ama raccogliere cimeli e ricordi militari. Si tratta di una esauriente rassegna dei distintivi metallici da taschino, di quelli omerali in panno o plastica e delle medaglie ricordo cosiddette "reggimentali", tra le quali anche quelle dei Raduni Nazionali dell'Associazione Naz. Granatieri di Sardegna.
Le minuziose ricerche, effettuate anche grazie al contributo di collezionisti e veterani, hanno consentito di fornire un quadro molto ricco circa la produzione di questi oggetti da parte dei singoli reparti, una tradizione questa che è presente in tutte le Armi e Specialità dell'Esercito Italiano da oltre un secolo.

Il volume, edito dalla Athena Books, consta di 100 pagine in formato A4, con copertina in brossura e tutto a colori, e viene venduto al prezzo di €. 25,00

Esso sarà disponibile per la vendita durante la manifestazione "Torino Colleziona" che si svolgerà a Torino sabato 9 settembre 2023 e poi, sempre a Torino, durante la Mostra "I Granatieri per e da l'unità d'Italia ad oggi", organizzata dal 9 al 24 settembre 2023 presso il Museo di Artiglieria, nel Mastio della Cittadella, dalla Sezione di Torino dell'Associazione Nazionale Granatieri di Sardegna nel 110° anno di costituzione della sezione stessa.

Il volume, come gli altri della Collana, potrà inoltre essere acquistato, dalla metà del mese di settembre 2023, presso le seguenti librerie specializzate che vendono su internet:

- LIBRERIA MILITARE di Milano (www.libreria militare.com)
- MILISTORIA di Parma (www.milistoria.it)
- FILATELICA FIORENTINA di Firenze (www.filatelicafiorentina.com).

Grazie per l'attenzione.
 
Top
0 replies since 5/9/2023, 11:46   239 views
  Share