Qualcuno ha questi libri CSIR/ ARMIR ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/9/2023, 12:08


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
12
Location:
Dunstable, UK

Status:


Qualcuno avrebbe copie o accesso a questi 2 libri sul CSIR / ARMIR?

"La campagna di Russia"-

Aldo Valori

"La tragedia Italiana sul fronte Russo"

Pier Luigi Bertinaria.
 
Top
view post Posted on 14/9/2023, 08:11


Group:
UTENTE
Posts:
24

Status:


Ciao. Li ho letti entrambi. Di Bertinaria ho sol appunti di Valori ho tuute le dispense.
Volevi sapere qualcosa?
 
Top
view post Posted on 18/9/2023, 08:25


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
12
Location:
Dunstable, UK

Status:


Ciao Ornella, grazie per la risposta. Voglio solo sapere se questi libri hanno qualche foto delle guardie italiane e ucraine al Campo di concentramento di Karjnskaya.
Situato vicino a Kurganskaya nella regione di Rostov nella Russia meridionale ?
grazie.

Servizi ausiliari ucraini e ARMIR

Il giornalista italiano Arnaldo Cappellini, corrispondente militare dell'ARMIR, che scrisse per Il Secolo Sera e L'Illustrazione Italiana dal luglio 1942 al gennaio 1943, ricorḍ nel dopoguerra di aver visitato un campo per prigionieri di guerra realizzato dal XXXV Corpo d'Armata (ex CSIR) nel villaggio di Karynskaya nel settembre 1942, dove tra i prigionieri furono ripristinati i saluti e i gradi dell'era zarista (allo stesso tempo, la razione alimentare di sussistenza era identica alla razione del personale militare italiano). Cappellini scrive di aver lavorato sei ore al giorno nelle fattorie vicine: "Colonne di prigionieri di guerra russi vanno a lavorare sotto il comando dei loro sottufficiali, e sono scortate da soldati ucraini che sono al nostro servizio". Secondo il giornalista, le suddette guardie ucraine, assoldate dal dipartimento informazioni del corpo dell'esercito, erano armate di fucili russi e indossavano "la nostra uniforme grigio-verde con le insegne blu-gialle sul colletto, lo stesso colore della bandiera nazionale ucraina". , e sul berretto del pilota dell'Armata Rossa c'era un tridente del Santo Vladimir".

(Un ufficiale russo di alto rango dei prigionieri di guerra si rivolge al campo di prigionia di Karynskaya. Il soldato armato, che si vede a destra, è uno dei nazionalisti ucraini al nostro servizio)
 
Top
2 replies since 8/9/2023, 12:08   314 views
  Share