caricatori per Thompson M1

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/9/2023, 15:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
612
Location:
Milano

Status:


Ciao a tutti
non essendo assolutamente esperto nel settore mi piacerebbe avere qualche informazione sui caricatori a stecca del Thompson usati durante la seconda guerra mondiale.
Quanti modelli furono utilizzati e soprattutto quali misure precisamente avevano?
Sarebbero anche molto gradite le loro foto.
Grazie mille per la collaborazione.
Marco
 
Top
view post Posted on 9/9/2023, 17:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,972

Status:


Caricatori a stecca ... che brutto termine!

Comunque al momento ho queste foto sottomano, se ti occorrone misure più dettagliate dimmelo., però dammi un po' di tempo.
20230909_175830

Questi sono i produttori principali:

20230909_175930
 
Top
view post Posted on 9/9/2023, 18:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
612
Location:
Milano

Status:


grazie Kanister per la gentilezza della tua sollecita risposta. :)

CITAZIONE (kanister @ 9/9/2023, 18:17) 
Caricatori a stecca ... che brutto termine!

Come sai questo non è il mio campo d'azione, pertanto devo attenermi ai termini che trovo sul web. Onestamente anche a me sembra un termine poco professionale, pertanto ti sarei molto grato se mi fornissi un termine più consono all'argomento.

Facendo manichini mi servirebbe avere le misure dei caricatori da 30e 20 colpi (lunghezza, larghezza e spessore) per poterne fare dei simulacri in legno che siano almeno corretti nelle loro reali dimensioni.

Grazie ancora per la collaborazione.
Marco
 
Top
view post Posted on 10/9/2023, 09:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,198
Location:
riviera di levante

Status:


Misure fornite dall' Imperial War Museum
caricatore da 20 : cm: 15,8x2,6x4,2
caricatore da 30: cm.21,2x2,6x,4,2
non so se ti conviene farli in legno.Con una decina di euro compri quelli metallici da softair della king arms che fanno tutt'altra figura.
Per restare in argomento questa e' una delle mie copie della scatola di proiettili per il 20 colpi.
tommy
 
Top
view post Posted on 10/9/2023, 11:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
612
Location:
Milano

Status:


Grazie wacken
per le informazioni ed il consiglio.
Molto bella la copia...
hai utilizzato qualche esempio sul web o l'hai copiata da un originale?
 
Top
view post Posted on 10/9/2023, 13:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,972

Status:


CITAZIONE (zip3120 @ 9/9/2023, 19:16) 
CITAZIONE (kanister @ 9/9/2023, 18:17) 
Caricatori a stecca ... che brutto termine!

Come sai questo non è il mio campo d'azione, pertanto devo attenermi ai termini che trovo sul web. Onestamente anche a me sembra un termine poco professionale, pertanto ti sarei molto grato se mi fornissi un termine più consono all'argomento.

Prova con caricatori "ad astuccio" o "a pacchetto". Questo per distinguerli da quelli "a tamburo" o "a padella".

Circa le misure vedo che Wacken ha già provveduto, dandoti anche un ottimo suggerimento.
 
Top
view post Posted on 10/9/2023, 16:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
612
Location:
Milano

Status:


Grazie per le migliori definizioni del caricatore che prontamente adotterò, anche se la tua relativa "a padella" fa il paio con la mia "a stecca"... :D

Per quanto riguarda il vostro consiglio devo dire che sicuramente sarebbe ottimo nel caso avessi bisogno di pochi caricatori, ma purtroppo dovendo fare i conti con più di 70 manichini la quantità di caricatori di ogni genere oltrepassa i 100; solo per il manichino in questione me ne servono 10!
Anche ipotizzando una cifra di sole 20 Euro per caricatore (sul web ne ho trovati a prezzi superiori) saremmo a circa 2000 euro.... decisamente troppo.

Grazie nuovamente per le informazioni e spero che mi vogliate aiutare ancora in futuro quando avrò bisogno di altre misure per altri modelli di caricatori.
Marco
 
Top
view post Posted on 10/9/2023, 17:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,972

Status:


CITAZIONE (zip3120 @ 10/9/2023, 17:54) 
Grazie per le migliori definizioni del caricatore che prontamente adotterò, anche se la tua relativa "a padella" fa il paio con la mia "a stecca"... :D

Guarda che le definizioni che ti do non sono mie ma di uso comune nella letteratura armiera.
Ad esempio la definizione "a tamburo" è applicata comunemente ai caricatori tondi del Thompson, del Suomi, del PPSh 41, ... mentre la definizione "a padella" è applicata ai FM/mitragliatori leggeri tipo i vari Lewis, le DP e DT russe e molte altre.
E, già che ci siamo, aggiungiamo quelli "a sella" delle varie mitragliatrici tedesche
 
Top
view post Posted on 10/9/2023, 17:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
612
Location:
Milano

Status:


Kanister conosco bene la tua preparazione in questo campo, volevo solo dare una nota di spirito. Anche se per mia deviazione personale detesto il termine "a padella" che spesso viene dato all'elmetto britannico. Ha un non so che di spregiativo.
Grazie ancora per il tuo aiuto, non volevo sicuramente mancare di rispetto.
Marco
 
Top
view post Posted on 10/9/2023, 17:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,972

Status:


CITAZIONE (zip3120 @ 10/9/2023, 18:41) 
Anche se per mia deviazione personale detesto il termine "a padella" che spesso viene dato all'elmetto britannico. Ha un non so che di spregiativo.

Pensa che io definisco abitualmente "pentole" i vostri beneamati elmetti.
 
Top
view post Posted on 10/9/2023, 18:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
612
Location:
Milano

Status:


Questa mi mancava....
 
Top
view post Posted on 11/9/2023, 07:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,198
Location:
riviera di levante

Status:


70 manichini? Hai 70 Thompson?
 
Top
view post Posted on 11/9/2023, 07:14


Group:
UTENTE
Posts:
1,812
Location:
Romagna

Status:


CITAZIONE (wacken @ 11/9/2023, 08:01) 
70 manichini? Hai 70 Thompson?

Un piccolo esercito :D
 
Top
view post Posted on 11/9/2023, 15:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
612
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (wacken @ 11/9/2023, 08:01) 
70 manichini? Hai 70 Thompson?

No non ho 70 Thompson... come ho detto all'inizio non collezionando armi di alcun genere le mie conoscenze in questo campo sono quasi pari allo zero.
Ho invece 70 manichini delle varie nazioni che parteciparono alla seconda guerra mondiale, ambientati nelle più importanti battaglie che vennero combattute.
Pertanto se dovessi avere dei caricatori commerciali per ognuno di essi la spesa diverrebbe veramente significativa. Pensa che solo il geniere americano sulla linea gotica, appunto armato di thompson (che non è presente sul manichino ma di cui se ne intuisce la presenza per i portacaricatori in webbing) necessita di ben 10 caricatori da 20 colpi.
Ecco perchè in futuro mi permetterò di chiedere ancora, se posso, il vostro aiuto per avere le misure di altri caricatori, ad esempio per la carabina US M1 o per l'MP40 tedesca...
Marco
 
Top
view post Posted on 11/9/2023, 16:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,972

Status:


Bene. Portiamoci avanti visto che in questo momento sto già "giocando" con questo materiale:

jpg

M1 : 10,05 x 4,65 x 1,9;
MP40: 24,00 x 3,50 x 2,25.

Non ho considerato le varie sporgenze dei fondelli, dei fermi, ecc.

Se ti viene in mente qualcoas'altro tanto che ci sono ...
 
Top
23 replies since 9/9/2023, 15:50   1230 views
  Share