Foglio Matricolare Nonno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/9/2023, 07:51


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
8
Location:
Varese

Status:


Ciao a tutti,

Condivido con voi il foglio matricolare di mio nonno, nella speranza che qualcuno possa aiutarmi a capire le date e i luoghi della sua esperienza bellica negli anni 1930-1940.

Chiedo scusa in anticipo se alcune informazioni più "banali" magari le avrei potute anche evincere da solo, ma sono davvero inesperto nella lettura di questi documenti (vi sono giunto con la ricostruzione dell'albero genealogico di famiglia, ma le mie nozioni in campo militare sono molto limitate).

Se non capisco male, vi si possono individuare 5 macro-periodi:

1. 1936-1937: Dopo la leva, viene richiamato alle armi nel - mi pare di leggere - 30° Rgt. Art. Div. Fant. Ippotrainata. Non riesco a capire ad identificare con precisione questo reggimento, ma il nonno disse a mio padre che in questo periodo fu in Etiopia.
2. 1940-1942: Durante la Seconda Guerra Mondiale leggo che viene richiamato nello stesso reggimento, ma poi viene aggregato al III gruppo del 13° Rgt. Art. Anche qui fatico a identificare precisamente questo reggimento, ma ho delle fotografie che lo ritraggono nel giugno 1941 in Montenegro e nell'inverno successivo in Slovenia.
3. 1942-1943: Nell'aprile 1942 viene assegnato al 201° Rgt. Art. Mot. e nel giugno parte per la Russia, da cui rientra nella primavera 1943. Da quel che ho trovato dopo alcune ricerche, questo reggimento partecipò alla campagna dell'ARMIR in Russia e fu frazionato in gruppi e spesso assegnato come supporto a questa o a quella divisione (e purtroppo, per mio nonno, non ho informazioni su luoghi e date per questo periodo).
4. Nel giugno 1943 viene mandato in Sicilia con la 1418° Batteria Art. da 88/55 (quale divisione/reggimento?) e un mese dopo è fatto prigioniero degli americani. Ho una sua lettera scritta da Marsala ai genitori di inizio luglio e credo sia stato preso a Castellammare del Golfo (ho trovato documenti di ufficiali della 1418° Batt. presi negli stessi giorni in quella zona).
5. Per la prigionia, ho trovato una nota in un verbale che dice che fu trasferito in Africa, e credo tenuto in prigionia ad Orano (Algeria). Dopodiché fu imbarcato nel settembre 1944 verso l'Inghilterra (ma non riesco a leggere il luogo esatto) e nell'aprile 1945 in Francia. Dopodiché rimpatriò dopo la fine delle ostilità.

Perdonate la lunghezza, ma se qualcuno riuscisse a darmi qualche conferma alla mia interpretazione o addirittura delle informazioni più precise riguardo i dubbi, mi sarebbe molto prezioso.

Ecco il foglio matricolare e la nota che ho menzionato sopra:

foglio_1

foglio_2

nota_verbale

Grazie mille!!! :)
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 08:09


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
29

Status:


Nel 1935-1938 il 30° Reggimento Artiglieria era denominato come 30° Reggimento Artiglieria della Leonessa (cioè della divisione 'Leonessa' che nel 1938 divenne la divisione 'Lupi di Toscana'); il 13° Reggimento Artiglieria era assegnato alla Divisione 'Granatieri di Sardegna' che operò nei Balcani tra il 1941 e 1942.
Il 201° Reggimento Artiglieria Motorizzato era un reggimento particolare perché formato da tre gruppi di cannoni da 75/32 Modello 1937 ed operò in Unione Sovietica fino al Febbraio 1943.
Della 1418° Batteria da 88/55 (sarebbero i Flak 88) non ho trovato quasi nulla tranne la notizia della resa del Caporale Elio Quaranti a Castellamare del Golfo (TP) il 5 Agosto 1943

Riguardo il 210° Rgt. Art. Motorizzata (purtroppo in inglese): The first unit to use this piece was the 201° Reggimento d’Artiglieria Motorizzato (English: 201st Motorized Artillery Regiment) assigned to the Corpo di Spedizione Italiano in Russia or CSIR (English: Italian Expeditionary Corps in Russia), which was later renamed ARMata Italiana in Russia or ARMIR (English: Italian Army in Russia, or 8th Army). Under the overall command of Colonel Enrico Altavilla, the regiment and its 36 guns were organized into 3 groups: Lieutenant Colonel La Guardia’s 1° Gruppo (English: 1st Group), Lieutenant Colonel Francesco Zingales’ 2° Gruppo (English: 2nd Group), and Major Vitale’s 3° Gruppo (English: 3rd Group).

On the Eastern Front, a gun battery supported the attack of the Battaglione Alpini ‘Vestone’ (English: Alpine Battalion), belonging to the 2a Divisione Alpina ‘Tridentina’ (English: 2nd Alpine Division), against a Soviet stronghold in the village of Scach on 31st August 1942. Another battery was sent as reinforcement, along with the 1a Compagnia Motociclisti (English: 1st Motorcycle Company), to the village of Bolschoj to reinforce the 2a Divisione di Fanteria ‘Sforzesca’ (English: 2nd Infantry Division) on 5th September.

The whole 201° Reggimento d’Artiglieria Motorizzato was destroyed during the Second Defensive Battle of the Don (during Operation Little Saturn and the Ostrogozhsk-Rossosh offensive) between December 1942 and January 1943. There is little information on the Regiment’s employment during this time. On 16th December 1942, the 1a Batteria (English: 1st Battery) of the 1° Gruppo, assigned to the 9a Divisione di Fanteria ‘Pasubio’ (English: 9th Infantry Division), was involved defending against the attack of the Soviet 38th Guards Division. The battery of Cannoni da 75/32 was completely destroyed by Russian forces who killed all the artillerymen. On 18th December, a section of the 3° Gruppo defended the village of Taly together with an amalgamation of Italian and German troops until the next day, when the defense passed into the hands of German units only

Fonte: https://tanks-encyclopedia.com/ww2/italy/c...2-modello-1937/
 
Top
view post Posted on 24/9/2023, 13:13


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
8
Location:
Varese

Status:


Grazie Carcano 91 della risposta.

Dato che mio padre mi disse che il nonno nel 1936-1937 fu in Etiopia, l'informazione che era nel 30° Rgt. Art. della Leonessa è compatibile col racconto? Nel senso, i militari di questo reggimento operavano in quel territorio in quel periodo?

Peccato non poter aver ulteriori dettagli sul gruppo di appartenenza del nonno nel periodo nel 201° Rgt. per capire con maggiore precisione quale fu la sua avventura in Russia...
Della storia del suo ritorno non ho informazioni ed anche lui non ne tramandò a mio padre. Ipotizzo che la sua ritirata avvenne abbastanza presto dopo l'inizio dell'operazione Piccolo Saturno dei sovietici e lui riuscì a non rimanere coinvolto nei momenti più drammatici della ritirata. Per questo opterei più per dicembre 1942 che per gennaio 1943. A gennaio credo che già si trovò a viaggiare verso la regione di Homel' (attuale Bielorussia), da dove poi fu rimpatriato nel mese di marzo a Prestrane (Postumia).

Per quanto riguarda invece la 1418.a Batteria da 88/55, anch'io sono risalito alla notizia della cattura del comandante Quarati a Castellammare del Golfo. Mio nonno fu fatto prigioniero il 23 luglio, circa 2 settimane prima. Quindi penso che credibilmente anche lui fu preso nella stessa località.
Ad ogni modo, ho trovato anche un documento del settembre 1944 in cui si menziona la prigionia di mio nonno ed è testualmente riportato:

CITAZIONE
[...] appartenente al 1° Reggimento Artiglieria Celere, fatto prigioniero sul fronte Siciliano dal Luglio 1943 [...]

Quindi sembrerebbe che la 1418.a Batteria faceva parte di questo 1° Reggimento Artiglieria Celere... Sapete qualcosa a proposito di esso?
 
Top
2 replies since 18/9/2023, 07:51   483 views
  Share