Foglio Matricolare Nonno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/9/2023, 07:51


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
8
Location:
Varese

Status:


Ciao a tutti,

Condivido con voi il foglio matricolare di mio nonno, nella speranza che qualcuno possa aiutarmi a capire le date e i luoghi della sua esperienza bellica negli anni 1930-1940.

Chiedo scusa in anticipo se alcune informazioni più "banali" magari le avrei potute anche evincere da solo, ma sono davvero inesperto nella lettura di questi documenti (vi sono giunto con la ricostruzione dell'albero genealogico di famiglia, ma le mie nozioni in campo militare sono molto limitate).

Se non capisco male, vi si possono individuare 5 macro-periodi:

1. 1936-1937: Dopo la leva, viene richiamato alle armi nel - mi pare di leggere - 30° Rgt. Art. Div. Fant. Ippotrainata. Non riesco a capire ad identificare con precisione questo reggimento, ma il nonno disse a mio padre che in questo periodo fu in Etiopia.
2. 1940-1942: Durante la Seconda Guerra Mondiale leggo che viene richiamato nello stesso reggimento, ma poi viene aggregato al III gruppo del 13° Rgt. Art. Anche qui fatico a identificare precisamente questo reggimento, ma ho delle fotografie che lo ritraggono nel giugno 1941 in Montenegro e nell'inverno successivo in Slovenia.
3. 1942-1943: Nell'aprile 1942 viene assegnato al 201° Rgt. Art. Mot. e nel giugno parte per la Russia, da cui rientra nella primavera 1943. Da quel che ho trovato dopo alcune ricerche, questo reggimento partecipò alla campagna dell'ARMIR in Russia e fu frazionato in gruppi e spesso assegnato come supporto a questa o a quella divisione (e purtroppo, per mio nonno, non ho informazioni su luoghi e date per questo periodo).