corsi accelerati per la Guerra d'Etiopia 1935-1936

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/9/2023, 14:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,546
Location:
Veneto

Status:


Facendo delle ricerche sui corsi AUC del Regio Esercito, mi sono imbattuto nei corsi accelerati che furono istituiti per la Campagna d'Etiopia e che si tennero dal 1935 al 1936. Duravano appena un paio di settimane e vi erano ammessi pochissimi allievi.
Mi domando quali fossero i requisiti per esservi ammessi: forse erano rivolti a personale gią in servizio (sottufficiali), considerando che l'istruzione era necessariamente molto sommaria. Oltretutto nello stesso periodo continuarono anche i corsi AUC normali, che duravano sei mesi.
I corsi accelerati erano di due tipi, previsti rispettivamente dalla circolare 680 del G.M. 1935 e dalla circolare 722 del G.M. 1935.
Qualcuno di voi č in possesso del Giornale Militare del 1935? Gentilmente potrebbe verificare le due circolari e vederi che caratteristiche avevano questi corsi?
Naturalmente ogni altra informazione č graditissima.
Grazie a chi mi darą una mano.
 
Top
view post Posted on 23/9/2023, 15:39
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


La 680 č una circolare che permetteva a chi era gią ufficiale della MVSN da almeno 5 anni, di transitare dopo un breve aggiornamento nei ranghi del RE come sottotenente di complemento (indipendentemente dal grado ricoperto nella MVSN), la 722 riduceva a 30 e 10 giorni il periodo stabilito dalla circolare 614 per la durata della parte teorica (60 giorni) e pratica (15) dei corsi accelerati per i militari in congedo (quindi gią in possesso dell'esperienza del periodo di leva) che avessero voluto diventare ufficiali di complemento: a condizione che questi facessero domanda di assegnazione a reparti mobilitati ovviamente; insomma non era una scorciatoia gratuita, toccava andare in AO.

fff-16954800133944

 
Top
view post Posted on 23/9/2023, 18:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,546
Location:
Veneto

Status:


Grazie mille Ghebret per la tempestiva risposta, con tanto di testo della circolare. Hai fugato ogni dubbio!
Certamente mettendo tutto sul piatto, la minor durata del corso era ampiamente compensata dalla disponibilitą ad andare in guerra in Africa.
 
Top
2 replies since 23/9/2023, 14:29   269 views
  Share