Identificazione tramite medagliere

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2023, 09:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
264

Status:


Buongiorno a tutti, ripropongo anche in questa stanza il mio quesito. E1F3D3CB-9304-4A91-A4D3-8002B1FCEA8A

Mi piacerebbe dare un nome a questo valoroso colonnello di fanteria, purtroppo non ho notizie sul reggimento, essendo l’uniforme fuori corpo. Probabilmente comandava una scuola o un deposito.
Grazie mille.
Bros
 
Top
view post Posted on 25/10/2023, 08:19
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,340

Status:


A parte la considerazione che una foto della giubba intera non guasterebbe, se non altro per gratificare la comunità, a mio avviso ci sono troppe variabili per poter dare un nome al personaggio.
E' un medagliere composto a guerra in corso, ma vai a sapere quando, e a quando risalgono i VM, che sono il criterio principale per dare un nome ai medaglieri... Potrebbero anche esserci delle concessioni sul campo poi sanzionate anni dopo e non comparire nemmeno sugli annuari del tempo di guerra.
 
Top
view post Posted on 25/10/2023, 09:54
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,930
Location:
tuscania VT

Status:


I nastrini con cui è composto il medagliere sono piuttosto dissimili tra loro, per lunghezza e larghezza, stante anche la presenza di decorazioni spagnole o Italo spagnole...anche l'anima rigida dei nastrini si presenta di materiali diversi, nella migliore delle ipotesi, medagliere composto all'epoca con materiale di recupero...

A qualcuno risulta il nastrino del Deutsche Adlerorden con la svastichina al centro?
 
Top
view post Posted on 25/10/2023, 14:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
264

Status:


I nastrini, tranne la croce al merito militare spagnola mi sembrano dal vivo tutti della medesima fattura, unica cosa alcuni hanno un verde che si è scoloriti prima.
Il mio dubbio sorge sul fatto che una mod. 34 possa avere il nastro della guerra in corso.
Posso però anche dire che la stessa cosa mi è capitata su una giubba recuperata personalmente da famiglia e nominativa…
Mi perplime anche l’assenza di stellette o di fori sui nastri delle guerre.
 
Top
view post Posted on 25/10/2023, 16:38
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,930
Location:
tuscania VT

Status:


Ah, è una '34...vedi come sarebbe importante vedere tutta l'uniforme, quando si chiede il parere del Forum...

Quanto alla fattura dei nastrini, mi pare che i primi tre valori sono girati molto più stretti della 2^ e 3^ fila e sembra che l'anima rigida sia in materiale bianco, mentre sulla 5^ fila si intravede del cartone arancione, inoltre la tonalità di azzurro dei nastrini delle croci mi pare che sia dissimile tra loro...ma forse è solo una mia impressione dettata dalla qualità della foto...

Ciò non significa necessariamente che si tratti di un rimontaggio...anche all'epoca si componevano medaglieri con nastrini di recupero...certo se si tratta di una modello '34, ci si aspetterebbe di vedere le travette di filo per agganciare il medagliere metallico per la GU...

Comunque per certi ruoli l'uniforme '34 anche a guerra in corso è attestata da molte foto d'epoca...

Per quanto riguarda la Deutsche Adlerorden cosa mi dite?
 
Top
view post Posted on 27/10/2023, 22:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
264

Status:


Non ho purtroppo notizie sulla decorazione tedesca, porta le insegne di comandante di reparto, probabilmente di un deposito o di una scuola. Posterò più avanti foto migliori e complete. Il mio dubbio principale era la guerra in corso per l’appunto su una 1933, e l’assenza di stellette sulla Italo austriaca…
 
Top
view post Posted on 10/11/2023, 16:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
264

Status:


Finalmente riesco a postare una foto d’insieme della giubba, si tratta di una regolare modello 33 da colonnello comandante di fanteria. Ci sono tracce di precedenti mostrine di reggimento. Probabilmente era al comando di un distretto, di una scuola o di un deposito.
Volontario della Guerra di Spagna, dal medagliere pare che li ci sia stato parecchio. Non porta alcuna decorazione riconducibile ad un periodo in Libia.B2B0E675-FD2E-4428-9DD1-685C7B54FD48
 
Top
view post Posted on 12/11/2023, 10:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
264

Status:


Nessuno in possesso degli annuari è in grado di fare una ricerca? So che purtroppo le decorazioni spagnole ad esempio nell’annuario 1936 ( che è consultabile su internet) non sono codificate…
 
Top
view post Posted on 13/11/2023, 11:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,703

Status:


CITAZIONE (brosbros @ 12/11/2023, 10:58) 
Nessuno in possesso degli annuari è in grado di fare una ricerca? So che purtroppo le decorazioni spagnole ad esempio nell’annuario 1936 ( che è consultabile su internet) non sono codificate…

Puoi postare il link dell'Annuario del '36 ?

Grazie
 
Top
view post Posted on 13/11/2023, 11:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
264

Status:


Eccolo: https://books.google.it/books/about/Annuar...JUC&redir_esc=y

Di facile reperibilità su Google. Ottima la funzione di ricerca per parole di Google Books che da una grandissima mano.
 
Top
view post Posted on 13/11/2023, 12:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,703

Status:


Ok Grazie
 
Top
view post Posted on 2/12/2023, 11:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
264

Status:


Davvero nessuno è in grado di aiutarmi?
 
Top
view post Posted on 2/12/2023, 14:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
684
Location:
da"Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno..."

Status:


dare un nome alle uniformi partendo dai nastrini è sempre un arduo lavoro...impossibile, ma alcune volte ci si può azzeccare.
Io userei questo metodo di ricerca:
partendo dagli annuari prenderei nota di tutti i colonnelli insigniti di 2 MAVM e 2 MBVM (partiamo da queste decorazioni) dal 1934 in avanti.
Dei nominativi trovati, cercherei quale tra di esse è stato insignito dell'ordine della Corona del Regno d'Italia col "grado" di commendatore (corona d'orata sul nastrino).
Prova a partire da questo, buona ricerca!

la mia ricerca è durata 10 anni
:D :D :D
https://miles.forumcommunity.net/?t=35706327&st=30
e non è ancora finita
 
Top
12 replies since 24/10/2023, 09:40   515 views
  Share