Medaglia Marcia su Roma

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/10/2023, 14:06


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
75
Location:
Livorno

Status:


20231030_135237-16986705917655

20231030_135223-16986705924159

Salve forum.
Visto che siamo nel periodo, volevo presentarvi la medaglia commemorativa della Marcia su Roma, conferita ed appartenuta a mio bis nonno. So che è un pezzo molto comune e che non ha inciso il nome all interno del cartiglio ma il valore che io gli attribuisco è importante. Presenta una bella patina e il nastrino è un po scolorito, molto probabilmente dal più che ovvio utilizzo. Sul rovescio il nome del produttore è in formato "lungo" il che fa pensare ad un conio del primissimo periodo fascista, molto probabilmente del primo anniversario della marcia. Cosa ne pensate?
 
Top
view post Posted on 13/11/2023, 14:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Stavo per perdermi questa tua presentazione… non capisco come debba essermi sfuggita. Mi spiace molto vedere che un grande “classico” del collezionismo nostrano sia passato così sottotono, ci sarebbe tanto da poter dire e anche solo da mostrare essendo sicuramente presente in tantissime delle nostre raccolte. Che dire, quello che mi rende felice dei tuoi ultimi interventi é che non solo stai mostrando i pezzi più belli ed evocativi del periodo (sono i più semplici ma i più affascinati), ma anche il fatto che provengano quasi tutti dai ricordi di famiglia, e questo é davvero un fattore in più che li rende ancora più meritevoli di conservazione gelosa e, perché no, ancora più belli da condividere come punto di partenza eventuale per ulteriori analisi.

Detto questo, il tuo esemplare mi sembra davvero molto ben tenuto e realizzato a livello di conio. Il nastro ricorda moltissimo il grado di invecchiamento della mia medaglia, e anche in questo caso penso che sia un piacere osservare come i 100 anni trascorsi abbiamo deciso di far arrivare a noi i colori presenti.

Saprai già, ma mi fa piacere ricordarlo, che quella da te presentata è l’unica medaglia ufficiale a ricordo dell’evento, istituita dalla direzione del Partito Fascista con foglio d'ordini M.V.S.N. del 31 dicembre 1923; ad essa si aggiunse immediatamente una produzione davvero vasta di varianti e coni privati, ad uso commemorativo e celebrativo. Il modello classico da te mostrato é definito collezionisticamente “Mod.Pagani”, dal nome del modellista incaricato del disegno e la cui firma compare al retro, inciso in basso a destra all’interno della sezione quadrangolare dove andava inciso il nome dell’insignito.

Per quanto riguarda il discorso della firma Lorioli, sapevo anche io che la versione “estesa”come quella presente sulla tua fosse identificativa delle prime produzioni; andrebbe però intesa differentemente da certi ragionamenti che abbiamo fatto ad esempio nel caso della pulce “ante-marcia”, dato che in questo caso la variante con la versione “breve” dovrebbe comparire ed identificare le produzioni davvero tardive, degli anni ‘30-‘40. In poche parole, le “prime produzioni” sono state tali per buona parte del Ventennio.
 
Web  Top
view post Posted on 13/11/2023, 18:59


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
76
Location:
Milano

Status:


Bella medaglia e come dice WW2 hai una fortuna che è di famiglia.
Io invece l'ho comprata all'ultima Militalia 3_3 .
So che tale medaglia fu assegnata in oro ai quadrumviri e 19 medaglie, in argento ai comandanti delle colonne.
Magari faccio una domanda stupida, ma le medaglie sia in oro che argento sono visibili da qualche parte?
 
Top
view post Posted on 13/11/2023, 19:25


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
75
Location:
Livorno

Status:


Caro WW2.
Rinnovo il mio gradimento ad una tua risposta perché non ti limiti a dire: bella, mi piace. Ma ti soffermi a considerare ogni fattore. Ritengo che la medaglia commemorativa della Marcia su Roma sia un grande classico che un appassionato di militaria del ventennio prima o poi debba inserire nella propria raccolta. Essa narra di uno specifico momento che ha fatto, volenti o nolenti la storia della nostra Italia. Per quanto riguarda il valore della medaglia, è abbastanza esiguo. So che valgono di più gli esemplari nominativi. Ci sarebbe tanto da parlare ancora di questo oggetto e infatti mi stavo chiedendo come mai non avesse suscitato l interesse di nessuno del forum. Ci sarebbero aneddoti, curiosità da aggiungere per far sì che venga su un bel topic. Per esempio, se qualcuno avesse degli altri esemplari, da confrontarli insieme. Oppure qualche fotografia che la vede in bella mostra sul petto di uno squadrista o comunque di un legionario della Milizia. A tal proposito, volevo porre a te ma anche agli altri "forumisti " se la considereste più una decorazione di stampo prettamente squadristico oppure miliziana. So dell esistenza di diverse medaglie catalogabili come "squadriste". Mi viene in mente la medaglia della rivoluzione fascista. Oppure i vari smalti delle squadre d azione. Perché dico questo? Perché nonostante la medaglia è stata istituita dal PNF con foglio d ordine della MVSN, io la inserirei in un contesto prettamente squadrista. Vorrei sapere che ne pensate

CITAZIONE (Dario_67 @ 13/11/2023, 18:59) 
Bella medaglia e come dice WW2 hai una fortuna che è di famiglia.
Io invece l'ho comprata all'ultima Militalia 3_3 .
So che tale medaglia fu assegnata in oro ai quadrumviri e 19 medaglie, in argento ai comandanti delle colonne.
Magari faccio una domanda stupida, ma le medaglie sia in oro che argento sono visibili da qualche parte?

Grazie per il tuo apprezzamento.
La tua domanda non è affatto sciocca. Le medaglie d oro e d argento io le ho viste sul libro di Fausto Sparacino, 28 ottobre 1922 La Marcia su Roma. Prima di allora non avevo avuto modo di vederle.
 
Top
3 replies since 30/10/2023, 14:06   263 views
  Share