Medaglia al Valor militare rubata nel municipio di Alba

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/11/2023, 13:04


Group:
Member
Posts:
31
Location:
Torino

Status:


Rubò la Medaglia al Valor militare nel municipio di Alba e cercò di venderla: denunciato.
Il sospettato, domiciliato a Genova, se n’è disfatto dopo che il negoziante non l’ha voluta comprare.

Nella notte tra il 5 ed il 6 maggio scorsi era riuscito a introdursi nel municipio di Alba e, raggiunto l’ufficio del sindaco, aveva rubato la Medaglia d’oro al Valor militare concessa alla città nel 1949 dal Presidente della Repubblica per la partecipazione alla lotta partigiana.

Il sospettato, un uomo domiciliato a Genova con precedenti per reati contro il patrimonio, dopo aver infranto la cornice di vetro che custodiva la medaglia l’aveva presa, allontanandosi poi immediatamente dalla città in treno.

Le indagini, subito avviate dai carabinieri della Compagnia di Alba, con il supporto del Nucleo investigativo del Comando provinciale di Cuneo, hanno permesso di identificare e denunciare il presunto autore del reato e hanno portato ad un negozio «Compro oro» di Genova dove il sospettato avrebbe tentato di vendere della medaglia che, tuttavia, non è stata accettata dal negoziante per il suo scarso valore economico, tanto che l’uomo se ne sarebbe disfatto immediatamente.

Nei confronti dell’indagato la Procura della Repubblica di Asti, che ha diretto le indagini, ha emesso l’avviso di conclusione delle indagini.
 
Top
view post Posted on 4/11/2023, 18:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,779
Location:
Catanzaro

Status:


Non accettata per scarso valore economico ???? Allora non era in ORO, presumo.

q_p
 
Top
view post Posted on 4/11/2023, 23:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,428
Location:
calabria

Status:


Se date nell’immediato dopoguerra le medaglie Anche di conio Zecca modello Repubblica erano in argento dorato! Se si cerca su Internet si vedono varie di esse a penzoloni sugli stendardi!
 
Web  Top
view post Posted on 6/11/2023, 05:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,779
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (p5685z @ 4/11/2023, 23:28) 
Se date nell’immediato dopoguerra le medaglie Anche di conio Zecca modello Repubblica erano in argento dorato! Se si cerca su Internet si vedono varie di esse a penzoloni sugli stendardi!

Sicuramente sarà così.

q_p
 
Top
view post Posted on 7/11/2023, 10:50


Group:
Member
Posts:
31
Location:
Torino

Status:


Ringrazio p5685z per quanto specificato.

La medaglia oltre ad essere in argento dorato, è nominale e quindi facilmente identificabile.

L'impiegato del Compro oro ha velocemente segnalato, a chi di dovere, il tentativo di vendita di una medaglia di provenienza fraudolenta.

Saluti
 
Top
view post Posted on 9/11/2023, 09:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,703

Status:


Non si è capito però se la MOVM è stata recuperata......
 
Top
view post Posted on 10/11/2023, 12:02


Group:
Member
Posts:
31
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (mauro1 @ 9/11/2023, 09:49) 
Non si è capito però se la MOVM è stata recuperata......

Purtroppo quanto scritto nell'articolo, il giornalista non ha concluso scrivendo se la suddetta medaglia è stata recuperata oppure no.
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 15:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


Salve,

torno alla Medaglia al VM conferita alla città di Alba, rubata nel mese di maggio scorso, per il furto della quale è stato identificato il ladro, un senza fissa dimora genovese.

Secondo quanto riportato dalla stampa, la medaglia fu rifiutata da un "Compro-Oro" in quanto di esiguo valore. E da qui numerose congetture.

Qui: https://www.rainews.it/tgr/piemonte/video/...0fc7ff2532.html c'è il servizio in video ove si parla della medaglia in questione e di un'altra, diversa, derubata presso il municipio di Borgo San Dalmazzo.

Ordunque, nel servizio si può vedere una foto del diploma con relativa medaglia al VM, così com'era presso il municipio di Alba prima del furto: la medaglia è evidentemente una copia da pochi euro, in metallo dorato.

Evidentemente era già stata sostituita in passato, da qualcuno più scaltro dello scombinato ladruncolo.

Mai deprecabili quanto quel delinquente che, ben vestito e munito di "tesserino", si presentò a mia mamma, da poco vedova (non ricordo se il fatto avvenne nel 2009 o 2010), quale "incaricato per il ritiro delle decorazioni al Valor Militare" di suo marito, spiegando essere esse proprietà dello stato e dover quindi confluire presso una non meglio identificata istituzione. Mia mamma, allora già ultraottantenne, fece qualche resistenza e non fece entrare il giovane uomo, dicendogli circa "queste cose le segue mio figlio, contatti lui" e dopo una ulteriore richiesta di "poter almeno fotografare le medaglie per il verbale" ed insistendo che "la detenzione di queste medaglie dopo la morte del decorato non è più consentita", vista la mala parata il tipo se ne andò a piedi e mia mamma mi avvertì al telefono poco dopo.

Negli anni seguenti, mia madre fu assistita per oltre dieci anni da una "badante" (odio il termine) formidabile: una signora Moldava che seppe essere affettuosa ed energica quando necessario e che fu anche quasi una brava "zia" per i nostri due bambini. Fu anche una barriera impenetrabile ai soliti che cercano di approfittarsi delle persone anziane.

Quando un anno fa mia mamma mancò, quasi centenaria, le prime cose che ho portato via nell'ormai concluso, triste lavoro di svuotamento di casa sua, furono le decorazioni al Valor Militare di papà e del nonno... Hai visto mai!...
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 18:24


Group:
Member
Posts:
31
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Elmar Lang @ 18/12/2023, 15:06) 
Salve,

torno alla Medaglia al VM conferita alla città di Alba, rubata nel mese di maggio scorso, per il furto della quale è stato identificato il ladro, un senza fissa dimora genovese.

Secondo quanto riportato dalla stampa, la medaglia fu rifiutata da un "Compro-Oro" in quanto di esiguo valore. E da qui numerose congetture.

Qui: www.rainews.it/tgr/piemonte/video/...0fc7ff2532.html c'è il servizio in video ove si parla della medaglia in questione e di un'altra, diversa, derubata presso il municipio di Borgo San Dalmazzo.

Ordunque, nel servizio si può vedere una foto del diploma con relativa medaglia al VM, così com'era presso il municipio di Alba prima del furto: la medaglia è evidentemente una copia da pochi euro, in metallo dorato.

Evidentemente era già stata sostituita in passato, da qualcuno più scaltro dello scombinato ladruncolo.

Mai deprecabili quanto quel delinquente che, ben vestito e munito di "tesserino", si presentò a mia mamma, da poco vedova (non ricordo se il fatto avvenne nel 2009 o 2010), quale "incaricato per il ritiro delle decorazioni al Valor Militare" di suo marito, spiegando essere esse proprietà dello stato e dover quindi confluire presso una non meglio identificata istituzione. Mia mamma, allora già ultraottantenne, fece qualche resistenza e non fece entrare il giovane uomo, dicendogli circa "queste cose le segue mio figlio, contatti lui" e dopo una ulteriore richiesta di "poter almeno fotografare le medaglie per il verbale" ed insistendo che "la detenzione di queste medaglie dopo la morte del decorato non è più consentita", vista la mala parata il tipo se ne andò a piedi e mia mamma mi avvertì al telefono poco dopo.

Negli anni seguenti, mia madre fu assistita per oltre dieci anni da una "badante" (odio il termine) formidabile: una signora Moldava che seppe essere affettuosa ed energica quando necessario e che fu anche quasi una brava "zia" per i nostri due bambini. Fu anche una barriera impenetrabile ai soliti che cercano di approfittarsi delle persone anziane.

Quando un anno fa mia mamma mancò, quasi centenaria, le prime cose che ho portato via nell'ormai concluso, triste lavoro di svuotamento di casa sua, furono le decorazioni al Valor Militare di papà e del nonno... Hai visto mai!...

Purtroppo in "questo mondo di ladri" nulla più può stupirci, oramai non sussiste più l'onestà di rispettare i beni altrui, ma soprattutto di rispettare le persone anziane, facile prede di individui da mettere alla gogna e da frustare sulla pubblica piazza. Purtroppo questa "salutare" pratica oggigiorno non è accettabile, non è più "politically correct", oramai per ogni malfattore si ergono una moltitudine di difensori pronti ad estrapolare migliaia di giustificazioni e cavilli per difendere l'indifendibile. Sono contento che nonostante l'insistenza del delinquente di turno, tua mamma ebbe la forza di osteggiarlo con fermezza, oserei dire alla "garibaldina". Purtroppo di mio nonno tutto è andato perduto, tranne delle foto in possesso di un mio cugino, quando ancora minorenne, classe 1899, venne chiamato sul fronte orientale per combattere contro gli austriaci. Su una foto è in divisa con vari nastrini e l'immancabile sigaretta tra le dita. Sul retro il timbro di uno studio fotografico della città di Vienna.
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 18:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


Da quel che ricordo, l'opposizione di mia mamma fu tutt'altro che... Garibaldina, ma improntata piuttosto ad una certa diffidenza, essendo sola in casa (morto mio papà, lei volle restare indipendente ed attiva finché le fu possibile).

Ho presente racconti di come ai discendenti di decorati al Valore siano state sottratte le decorazioni, da farci un film del filone neorealista o del genere interpretato dall'Alberto Sordi più amaro.

Per altri casi, ricordo il fatto di un generale, fraterno amico di mio padre ed anche lui a riposo, che venne a mancare nel 1990, dopo una malattia sopportata con la tenacia di chi sopravvisse alla ritirata di Russia. Alla sua morte, poco dopo le esequie, mio padre chiese alla figlia (vivente a Milano, il marito Ufficiale delle FF.AA.), se lei avesse voluto donare le sue decorazioni alla locale sede dell'ANA, che sarebbe stata felice di custodire tali ricordi. Ottenne un fermo diniego, perché -testuale- le medaglie dovevano essere per suo figlio, allora più o meno sedici-diciassettenne, che le avrebbe custodite orgogliosamente.

Cosa si può opporre ad un tale desiderio? Mio papà allora strinse la mano al ragazzo, complimentandosi con lui per voler salvaguardare i ricordi di un nonno tanto valoroso.

Qualche tempo dopo, per una serie di coincidenze, venni a sapere che il ragazzo già lo stesso fine settimana seguente il funerale del nonno, si recò al "borsino" di v. Armorari dove per pochi soldi, si vendette le medaglie. I diplomi, finiti assai probabilmente nella carta straccia.

Un po' amareggiato, lo dissi a mio padre che, contattata la figlia si sentì dire che suo figlio aveva il diritto di fare ciò che riteneva meglio, delle cose di sua proprietà, tagliando corto per chiudere rapidamente la conversazione.

Ecco, io ritengo che quel ragazzo non sia stato dissimile da chi avesse rubato delle decorazioni ai legittimi proprietari.
 
Top
view post Posted on 19/12/2023, 09:08


Group:
Member
Posts:
31
Location:
Torino

Status:


A leggere le suddette vicissitudini, è preferibile che le decorazioni al valore, seguano la salma di colui che meritatamente li guadagnò in guerra.

Oramai tra truffe, ruberie, falsi ecc. nulla più scandalizza, è tutto un "business".

Quello che più mi infastidisce, che tutti gli artefici di queste suddette truffe, troveranno sempre qualcuno che estrapolerà giustificazioni socio-economiche per difenderli o almeno giustificarli.

A buon intenditore poche parole
 
Top
view post Posted on 19/12/2023, 09:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


CITAZIONE (Marculin @ 19/12/2023, 09:08) 
A leggere le suddette vicissitudini, è preferibile che le decorazioni al valore, seguano la salma di colui che meritatamente li guadagnò in guerra.

Oramai tra truffe, ruberie, falsi ecc. nulla più scandalizza, è tutto un "business".

Quello che più mi infastidisce, che tutti gli artefici di queste suddette truffe, troveranno sempre qualcuno che estrapolerà giustificazioni socio-economiche per difenderli o almeno giustificarli.

A buon intenditore poche parole

Non si creda che le falsificazioni, gli imbrogli ed i raggiri in materia di decorazioni -in questo caso al Valor Militare- siano novità di oggi, per carità!
 
Top
view post Posted on 19/12/2023, 13:10


Group:
Member
Posts:
31
Location:
Torino

Status:


Le falsificazioni, gli imbrogli i raggiri, ecc. dopo il più vecchio mestiere del mondo, seguono a ruota.... :D :D
 
Top
12 replies since 4/11/2023, 13:04   760 views
  Share