Lama sconosciuta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/11/2023, 23:22


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
2

Status:


Buona sera,


Scrivo perché vorrei sapere se potete aiutarmi a trovare qualche informazione in più su di un machete (almeno credo che quello a cui mi riferisco sia un machete) che ho ereditato da un parente.

La lama non è affilata, sulla superficie della lama sono presenti disegni incisi su entrambi i lati. E' presente anche il fodero con punta ed imbocco in ottone e fodero in cuoio cucito a mano. Purtroppo il fodero è stato irrimediabilmente danneggiato in seguito al lavaggio.

Non so di che materiale sia fatto il manico, da una frattura sembra essere qualcosa di simile ad un corno, non escludo che sia altro.

L'ho ricevuto in regalo più di 10 anni fa, era rimasto in un cassetto almeno altri 40 anni. Ho vaghi ricordi, dovrebbe essere di un mio lontano zio (classe 1897) che presumibilmente lo prese durante una delle campagne in Africa (Etiopia, Eritrea, ). Questi sono gli unici elementi vaghi di cui ho un labile ricordo, non escludo che possa trattarsi di tutt'altra cosa.

Sapreste dirmi una qualche indicazione ?unnamed12


Grazie
 
Top
view post Posted on 9/11/2023, 09:56


Group:
UTENTE
Posts:
887

Status:


Buongiorno

Direi, piuttosto un coltello da caccia, vista anche la scena faunistica incisa sulla lama , e dalla fattura, Tirolese.
 
Top
view post Posted on 15/11/2023, 17:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,198
Location:
riviera di levante

Status:


l'impugnatura ha la forma delle corna di camoscio.
 
Top
view post Posted on 16/11/2023, 16:18


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
541

Status:


Sicuramente è un paloscio da caccia baviera austria i fornimenti metallici sia del fodero che dell'arma realizzati in ferro
porterebbero al'700 nell'800 di solito erano in ottone ma lo stato di conservazione dei ferri e l'incisione
che sembra eseguita all'acquaforte e non per incisione a bulino mi porta a pensare ad una esecuzione piu recente
ispirata a tipologie piu antiche ma andrebbe vista dal vivo
 
Top
view post Posted on 27/11/2023, 10:36


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
2

Status:


Grazie mille per il riscontro,
un paio di informazioni aggiuntive. Le dimensioni ed il peso sono notevoli, la lunghezza è circa 30 cm, peserà almeno 1 Kg.

Vorrei effettuare un restauro, avreste idea di quanto possa costare ?

Per il fodero sarà necessario ricostruirlo con della pelle simile utilizzando come dima la lama stessa, sui puntali è necessario riprendere un paio di saldature ( gli elementi sembrano saldati fra loro con dello stagno)

Per il manico credo sia più complicata, l'attuale è tenuto su da un pin ribadito,la superficie è stata poi levigata a misura. La superficie del pin presenta la stessa "godronatura" del manico, consigliereste una sostituzione integrale del manico oppure la realizzazione di una patch con un pezzo di colore simile ?

La lama presenta delle imperfezioni originali, non ha il filo né sulla parte inferiore ne in quella superiore. Sono presenti dei piccoli graffi e delle macchie omogenee che tendono confondere il motivo inciso, particolare che ritengo sia indispensabile far risaltare meglio.

Il motivo inciso sembra essere abbastanza profondo, c'è modo di levigare la superficie senza rovinarla? secondo voi andrebbe trattata con qualche acido lucidando poi la sola superficie in rilievo ?

Grazie,
 
Top
view post Posted on 27/11/2023, 11:26
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,519
Location:
PISA

Status:


Io non toccherei la lama. Il fodero lo puoi rifare con pelle simile. Per il resto, meno lo tocchi meglio è
 
Top
view post Posted on 27/11/2023, 12:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,269
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (meino67 @ 27/11/2023, 11:26) 
Io non toccherei la lama. Il fodero lo puoi rifare con pelle simile. Per il resto, meno lo tocchi meglio è

confermo il consiglio,
Più che pelle, vedi se trovi del cuoio naturale ad esempio quello da cinture, che non è troppo spesso e trasporti su quello i fornimenti con la stessa tecnica dell'originale...
non toccare assolutamente la lama, al massimo usa un prodotto come la pasta per rimuovere le rigature dalle vetture, che ha un grado di abrasività molto basso
Non so perché , ma a me quella lama dà l'impressione di essere la parte terminale di una lama molto più lunga e poi adattata
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/11/2023, 15:33


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
541

Status:


Stai proponendo un restauro invasivo ricostruttivo che diciamo adesso non è piu considerato accettabile oggi
si tende a fare un restauro conservativo per mantenere il piu possibile le caratteristiche dell'oggetto
preservandolo certamente con piccoli interventi ma ma non camuffando in maniera artificiosa i segni del tempo
questi interventi leggeri permettono di apprezzare l'oggetto ma al tempo stesso ne mantegono la storia
e le sue "rughe" che a volte raccontano tanto !!
 
Top
7 replies since 8/11/2023, 23:22   499 views
  Share