che uniforme č?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/11/2023, 17:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,273
Location:
Livornese

Status:


Che uniforme indossa questo baffuto signore?
La foto dovrebbe essere stata scattata a Torino e potrebbe essere un amico di famiglia
Potrebbe essere Regia Guardia oppure un Vigile Urbano di Torino?
non riesco a identificare le mostrine al colletto
il grado suppongo sia quello di Sergente o Brigadiere...i nastrini sono illeggibili
purtroppo questo č il JPG che ho ricevuto
1916-00-00-ignoto
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/11/2023, 14:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,054
Location:
Reggio Emilia

Status:


Credo sia un brigadiere delle guardie di cittą.
 
Top
view post Posted on 13/11/2023, 14:39
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,179

Status:


La Corona č Regia,sdovrebbe essere Guardie di Cittą.
Anche i fiorami al colletto sono compatibili
 
Top
view post Posted on 13/11/2023, 16:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,273
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (carpu @ 13/11/2023, 14:39) 
La Corona č Regia,sdovrebbe essere Guardie di Cittą.
Anche i fiorami al colletto sono compatibili

Ho trovato quest'altra foto, probabilmente precedente, ma hanno il 91 in spalla?
era la dotazione da "polizia Urbana", tanto per usare un termine di oggi?
1906-%20colleghi
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/11/2023, 20:00
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,179

Status:


Mi sembrano in uniforme estiva da campagna.
In questo senso,si,il fucile ci sta ( credo lo portassero in analoghe circostanze anche i Carabinieri e le Guardie di PS almeno fino agli anni 60).
Il problema č semmai dove sono, forse in caserma per qualche addestramento,forse in pattugliamento in un centro minore dove era previsto l'impiego di Guardie di Cittą ( i Sindaci di alcuni comuni con un dato numero di abitanti potevano far richiesta di avere un piccolo presidio di Guardie di Cittą piuttosto che formare un autonomo Corpo di Vigili Urbani..dovevano concorrere alle spese di mantenimento,ma un certo risparmio c'era).
I pantaloni di tela sembrano vissuti e sporchetti,segno che la foto č stata scattata al termine di una giornata di servizio.
Chissą,magari battevano una zona per trovare un ricercato o qualcosa del genere.

In cittą ovviamente avremmo visto un uniforme diversa.
La giubba a due petti con il pantalone ,tutto in blł filettato in azzurro, il "pentolino",ossia il kepģ.
Niente fucile,ma il revolver,la sciabola ed uno sfollagente opportunamente occultato.
In estate ad un certo periodo fu previsto uno spencer bianco ad un petto sopra i pantaloni blł.

Sempre piaciute le Guardie di Cittą,uno dei miei Corpi di Polizia preferiti,sia per l'uniformologia,sia per i colori delle divise sia per il suo carattere di polizia urbana paragonabile come compito a quelle delle altre maggiori Nazioni Europee,anzichč l'ibrido militare (spesso in grigio-verde) che prevalse in seguito e fino a pochi decenni fa.

h7459_n
cxcx
18268181_10212649584385159_2677192764711067356_n
PS1
 
Top
view post Posted on 13/11/2023, 23:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,273
Location:
Livornese

Status:


Molto bella la tua documentazione grafica...
Quindi, considerando che mio nonno, nel 17 era ancora nei Reali Carabinieri a Torino, (comandava la stazione di Porta Palazzo, come Maresciallo) poteva avere tra gli amici questi tre "colleghi" delle forze dell'ordine.
Mi chiedo se anche allora esistessero le Ronde interforze come ne ho viste tante a Livorno nel dopoguerra costituite da un MP, un carabiniere ed un marinaio,a volte senza MP quando gli americani hanno cominciato a traslocare i comandi dagli edifici come l'Albergo Palazzo (abitavo proprio lķ vicino) e la caserma degli MP (che era due isolati alle spalle dell'albergo) a Camp Darby, allora in via di allestimento, ed oggi in parte ceduto ad alcune unitą del 9ŗ.
Li vedevi girare lungo il Viale Italia e nella zona del porto fino in Piazza Grande e al quartiere Shangai.... ogni tanto passava una jeep che li caricava..
Per associazione di idee questi tre, dopo le tue osservazioni, mi fanno pensare ad un servizio simile....
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/11/2023, 21:17
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,179

Status:


CITAZIONE (lupo volante @ 13/11/2023, 23:50) 
Mi chiedo se anche allora esistessero le Ronde interforze come ne ho viste tante a Livorno nel dopoguerra costituite da un MP, un carabiniere ed un marinaio,a volte senza MP quando gli americani hanno cominciato a traslocare i comandi dagli edifici come l'Albergo Palazzo (abitavo proprio lķ vicino) e la caserma degli MP (che era due isolati alle spalle dell'albergo) a Camp Darby, allora in via di allestimento, ed oggi in parte ceduto ad alcune unitą del 9ŗ.
Li vedevi girare lungo il Viale Italia e nella zona del porto fino in Piazza Grande e al quartiere Shangai.... ogni tanto passava una jeep che li caricava..
Per associazione di idee questi tre, dopo le tue osservazioni, mi fanno pensare ad un servizio simile....

Condidera che le Guardie di Cittą erano un Corpo Armato dello Stato,ma non erano militari in senso stretto.
Erano sopratutto "poliziotti", quindi dubito molto che operassero nel campo di operazioni di Polizia Militare.
E' anche vero che,dalla documentazione risulta che durante la I guerra mondiale hanno operato nella ricerca di disertori,ma si era durante una particolare contingenza bellica,ed il fenomeno delle diserzioni era notevole e forse non controllabile dai soli Carabinieri.

Purtroppo questo benemerito Corpo fu sciaguratamente sciolto e sostituito dalla effimira (ed uniformologicamente orrenda) Guardia Regia,che era militare (portava le stellette).
Le Guardie di Cittą andavano semmai rafforzate e potenziate.
Non a caso il successivo Corpo degli Agenti di Pubblica Sicurezza,fu un Corpo Armato dello Stato a carattere civile e riprese alcune delle caratteristiche delle Guardie di Cittą, certo purtroppo nel nuovo contesto delle dittatura fascista.
 
Top
6 replies since 12/11/2023, 17:47   549 views
  Share