Scudetto (femminile?) da petto - GIL

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/11/2023, 15:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Buongiorno, questo malandato scudetto da petto presumo sia quel che resta di quelli in uso alle organizzazioni femminili della GIL. Volevo chiedervi, sapreste indicarmi esattamente da quali di queste organizzazioni nello specifico ( Piccole italiane, Giovani Italiane, Giovani Fasciste)? Venivano indossati in ogni contesto? Confermate che non era anche un attributo in uso sulle uniformi dei maschietti?

IMG_5474

IMG_5475

IMG_5476

IMG_5477
 
Web  Top
view post Posted on 15/11/2023, 11:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Nessuno mi da una mano? Stavo seguendo una pista secondo la quale mi stavo convincendo che potesse essere un attributo specifico delle “Giovani Italiane” (dai tredici ai diciassette anni) ma a giudicare da queste foto e in particolare l’ultima, a meno che non sia prettamente “scenica”, l’età mi sembra ancora più bassa.

IMG_5142

IMG_5143

IMG_5899
 
Web  Top
view post Posted on 15/11/2023, 19:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,515

Status:


Avevo letto il tuo quesito ma non avendo la certezza su cosa rispondere mi sono astenuto.
Ora credo che, vedendo le immagini, tu ti sia dato una risposta per quanto attiene l'età delle femminucce.
Apprendo, così, anche io che le Figlie della Lupa potevano fregiarsene.
Resta da capire, almeno per me, se anche i maschietti lo portavano. Ma, al riguardo, ho qualche dubbio.
 
Top
view post Posted on 15/11/2023, 22:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


il distintivo è bello purtroppo manca del palo superiore. era prodotto in diverse varianti a mio parere utilizzato da Piccole italiane, giovani italiane e giovani fasciste. Dal 37 in poi.
fregio%20GIL%20bachelite%2019042%201

fregio%20GIL%20bachelite%2019042%202


probabilmente meno costosi e piu facili da portare sulla camicia esistono diverse versioni in stoffa e ricamate

fregio%20ricamato%20GIL%20filo%2021306%201

fregio%20ricamato%20GIL%20lana%2021305%202


fregio%20stoffa%20GIL%2019035%201fregio%20stoffa%20GIL%2019035%202
 
Top
view post Posted on 16/11/2023, 09:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Grazie ragazzi per essere intervenuti ed aver rotto un po’ il ghiaccio.

CITAZIONE (Ariel71 @ 15/11/2023, 19:50) 
Apprendo, così, anche io che le Figlie della Lupa potevano fregiarsene.
Resta da capire, almeno per me, se anche i maschietti lo portavano. Ma, al riguardo, ho qualche dubbio.

Ti dirò, in questi giorni ho interpellato un collezionista italiano abbastanza specializzato nella tematica ONB-GIL. in base a quel che mi ha detto, dovrebbe essere un distintivo destinato alla categoria delle “Piccole Italiane” (bambine dagli otto ai dodici anni) e delle “Giovani Italiane” (dai tredici ai diciassette anni). Sembrerebbe verosimile che le ragazze immortalate nelle foto da me condivise rientrino in queste categorie, anche se la bambina sulla sinistra nell’ultima foto non credo possa avere otto anni. :=/:
Più nessun dubbio, almeno, sul fatto che fosse un attributo esclusivamente riservato ai membri femminili. :b:

CITAZIONE (Radagast_ @ 15/11/2023, 22:15) 
il distintivo è bello purtroppo manca del palo superiore. era prodotto in diverse varianti a mio parere utilizzato da Piccole italiane, giovani italiane e giovani fasciste. Dal 37 in poi.

Grazie infinite per aver condiviso questi pezzi spettacolari. Sono contento che siano stati inseriti in questa discussione, così da darle un tono di “catalogazione” e di paragone. É davvero affascinante vedere queste versioni in tessuto: una scelta (per altro secondo me senza perdere il senso del buon gusto) dettata magari dall’esigenza di risparmio dell’epoca, ma che sicuramente oggi rappresenta il contrario per noi collezionisti, costretti ad alleggerire di più il portafoglio rispetto all’acquisto di una scudetto nella versione classica. :rolleyes:

Come detto nella mia risposta ad Ariel, secondo quanto mi é stato spiegato dovrebbe trattarsi di un attributo in uso alle sole “Piccole Italiane” e alle “Giovani Italiane”.
Peccato per il mio esemplare, come giustamente hai evidenziato é mancante della parte superiore; lo considero un timido inizio, in attesa di reperirne uno in migliori condizioni.
 
Web  Top
4 replies since 13/11/2023, 15:05   293 views
  Share