Divise vecchie in ottimo stato?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/11/2023, 12:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,013

Status:


Premetto che non sono un collezionista e quindi forse a volte vedo le cose con altri occhi.
Ho notato che a volte vengono mostrate divise o capi di vestiario pluridecennali, quasi centenari.
Scusate ma a me talora sembrano mai usate: stoffa e cuciture perfette, asole e occhielli che sembrano mai aperti, mostreggiature in ottimo stato. Non (mi) danno l'impressione di essere state usate per anni: io ho ancora la mia divisa drop usata -parcamente- per soli 15 mesi, ma non sembra certo nuova.
Sicuramente cio' deriva dalla mia mancanza di esperienza nel campo, ma mi farebbe piacere una vostra opinione al riguardo.
 
Top
view post Posted on 14/11/2023, 14:01


Group:
UTENTE
Posts:
1,806
Location:
Romagna

Status:


CITAZIONE (niemand @ 14/11/2023, 12:56) 
Premetto che non sono un collezionista e quindi forse a volte vedo le cose con altri occhi.
Ho notato che a volte vengono mostrate divise o capi di vestiario pluridecennali, quasi centenari.
Scusate ma a me talora sembrano mai usate: stoffa e cuciture perfette, asole e occhielli che sembrano mai aperti, mostreggiature in ottimo stato. Non (mi) danno l'impressione di essere state usate per anni: io ho ancora la mia divisa drop usata -parcamente- per soli 15 mesi, ma non sembra certo nuova.
Sicuramente cio' deriva dalla mia mancanza di esperienza nel campo, ma mi farebbe piacere una vostra opinione al riguardo.

Esatto, e poi sapendo l'intenso lavoro a cui erano sottoposte giornalmente per (2 anni?) i conti non tornano.
Eccezionalmente e raramente si potrà trovare un fondo di magazzino.....ma mosche bianche.
 
Top
view post Posted on 14/11/2023, 15:09
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,518
Location:
PISA

Status:


Ne abbiamo parlato in altro topic diffusamente.
Non è così raro trovare uniformi quasi nuove, in ottimo stato.
Specialmente di ufficiali superiori.
Le motivazioni sono parecchie:
- spesso erano inusate, gli ufficiali superiori, spesso nobili o benestanti, si facevano fare più uniformi del necessario e quindi si consumavano pochissimo. Tenete conto che era comune farsi fare una giubba con due calzoni ( i calzoni si usuravano di più).
- la qualità delle stoffe era superlativa, roba oggi introvabile. Ci sono uniformi regia Marina anni 20 o 30, che hanno quindi 100 anni, che hanno una trama di panno che sembra appena uscita dal telaio.
- la qualità della confezione era altrettanto ottima, con imbastiture, imbottiture, rifiniture e rinforzi oggi impensabili.

Nemmeno pensare, in alcuni casi, a riproduzioni, che la fattura antica si riconosce subito come detto dalle rifiniture e dai particolari. Anche se ci fosse un sarto al giorno d'oggi capace di realizzare cose come una volta, il costo sarebbe così alto da rendere le repro molto, molto, molto più costose degli originali. (le repro che sono insidiose sono le coloniali in tela cachi, per la loro semplicità costruttiva e la loro somiglianza con uniformi del dopoguerra facili da trovare).
Quindi non c'è da stupirsi se sembrano nuove.
Spesso si trovano con la carta ancora sui bottoni, quindi nemmeno mai usate. Tenute all'asciutto e al riparo dalle tarme in un armadio, resistono perfettamente per molti decenni.
Diverso il discorso del panno truppa, spesso o quasi sempre usurato e infeltrito per l'uso prolungato e la scarsa qualità del tessuto.

Vi allego foto di un frac regia Marina.
Ancora con la carta ai gradi e ai bottoni.
Dopo 100 anni
Non è così raro.
Se ne vedono comunemente
IMG_7662
 
Top
view post Posted on 14/11/2023, 20:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
926

Status:


È assolutamente plausibile. Quando frequentavo Prato - negli anni d'oro della sua storia - mi è capitato più volte di imbattermi in capi cosi schifosamente nuovi da farmi dubitare della loro originalità. Ma il capoluogo toscano, almeno allora, era una garanzia, quella della certezza che nessuno aveva messo le mani sull'oggetto dal momento che aveva lasciato la casa del reduce ed era giunto nelle tue mani. Ricordo una giubba tedesca M15 tanto nuova che il panno era rigido come il giorno in cui è stata confezionata, così come i timbri, ancora tanto scuri da avere l'impressione di potersi macchiare con il loro inchiostro. È soltanto un esempio, ma potrei continuare per ore... I motivi per cui una giubba possa avere attraversato indenne i decenni possono essere molti, ma tutti in ogni caso fanno capo ad una sola cosa: sono stati conservati perfettamente, lontano dalla luce solare, dall'umidità e dai lepidotteri mangialana.

Comunque credici, può accadere!
 
Top
view post Posted on 15/11/2023, 08:53


Group:
UTENTE
Posts:
1,806
Location:
Romagna

Status:


Già negli anni d'oro accadeva, oggigiorno sempre più difficile sono anni che materiale da "soffitta" cala fino ad arrivare a zero.
Ma spero vivamente che a qualcuno di noi possa accadere ancora.
 
Top
view post Posted on 15/11/2023, 11:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
926

Status:


Certo, più passa il tempo dal momento in cui il capo è stato confezionato minori sono le probabilità di imbattersi in esso, ancor più in qualcosa di conservato perfettamente. Tuttavia non è quello il discrimine, ma l'attenzione che hanno posto nello stoccarlo.

Ah, mi viene in mente un altro ritrovamento intonso: un paio di mutandoni militari tedeschi marcati 1888. Tanto nuovi da poterli tranquillamente indossare anche ai giorni nostri!
 
Top
view post Posted on 17/11/2023, 22:31
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,173

Status:


CITAZIONE (meino67 @ 14/11/2023, 15:09) 
Vi allego foto di un frac regia Marina.
Ancora con la carta ai gradi e ai bottoni.
Dopo 100 anni
Non è così raro.
Se ne vedono comunemente
IMG_7662

Panno Scholler, e ottimo sarto.
Se questo frac venisse portato in una sartoria,e sottolineo in una sartoria, per farlo stirare,sarebbe indistinguibile da quando fu ritirato dal cliente 100 anni fa.

Comunque condivido l'analisi:

1-più uniformi in guardaroba
2-una certa cura nel portarle e nel conservarle
3-alcune,come le uniformi da società,portate in poche occasioni
4-Stoffe di qualità e consistenza superiori alle attuali
5-taglio e confezione impeccabile

Un uniforme del periodo Regio può ancora essere paragonata come confezione e qualità con uniformi degli anni 50 e primi 60 realizzate in sartoria,ma già ogni paragone con quelle di amministrazione,specie pret a porter anni 70,è infattibile.
Oggi per avere qualcosa del genere manca propio,non dico i sarti che si possono pure trovare,ma la stoffa.
Basta vedere le sagliette quattro stagioni (cioè fredde d'inverno e calde d'estate) con cui sono fatte le divise,anche su misura,dei nostri Generali.
 
Top
6 replies since 14/11/2023, 12:56   659 views
  Share