Distintivo d'Onore per il personale imbarcato sui sommergibili, Richiesta di informazioni per ricerca

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/11/2023, 23:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


Buonasera a tutti, sto cercando informazioni sul Distintivo D'Onore per il personale imbarcato sui sommergibili, finora ho rintracciato due diverse fonti che rimandano a due diversi Fogli d'Ordine che ne avrebbero comportato l'istituzione:

la prima, all'art. 2 del Foglio d'Ordini n° 266 in data 11 novembre 1941

la seconda, al F.d’O n° 33 del 10 febbraio 1942

Purtroppo non sono in possesso dei fogli d'ordine originali, quindi non sono in grado di verificare a quali dei due fogli d'ordine sia da attribuire l'effettiva paternità del distintivo, se qualcuno li avesse mi farebbe un grandissimo favore.
In tutto questo vi lascio l'immagine di un distintivo recentemente entrato a far parte della mia collezione, al retro è visibile un marchio con la scritta ''DEPOSITATO''

smg

Grazie a chi vorrà intervenire
 
Top
view post Posted on 21/11/2023, 06:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,265
Location:
Livornese

Status:


Gli storici dei sommergibilisti scrivono su Betasom,
Se qui non trovi risposte prova
www.betasom.it/forum/index.php
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/11/2023, 15:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


Credo di aver risolto l'intrigo: il distintivo è stato istituito con l'art. 2 del f.d'O 11 novembre del 1941, il F.d’O n° 33 del 10 febbraio 1942 fa in qualche modo riferimento alle modalità di concessione.

Ora mi servirebbe trovare il testo integrale di entrambi i fogli d'Ordine, se qualcuno fosse in possesso di un Giornale Militare per la Marina dei primi mesi del 1942 potrebbe risolvere definitivamente ogni dubbio
 
Top
2 replies since 20/11/2023, 23:21   303 views
  Share