Info arma ereditata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/12/2023, 12:51


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
2

Status:


Ciao a tutti,
Ho ricevuto in eredità un' arma da taglio, credo sia una baionetta dalle ricerche fatte su Google.
Sono un completo novizio di questo ambiente...
Potete aiutarmi a capire l'esatta tipologia di arma e l'eventuale valore?
Ringrazio anticipatamente

IMG_20231202_124249

IMG_20231202_124200

IMG_20231202_124224
 
Top
view post Posted on 2/12/2023, 13:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,970

Status:


Baionetta lo è e direi che più che dell'identificazione ed del valore dovresti preoccuparti delle implicazioni legali.
 
Top
view post Posted on 2/12/2023, 14:32


Group:
UTENTE
Posts:
887

Status:


Buongiorno
Come giustamente chiedi , per poter adeguarsi alla normativa , vuoi sapere cosa è ?
Baionetta lunga per fucile Vetterli modello molla corta , il suo valore è sopra il centinaio di euro (ma qui non è gradito parlarne)
Per adeguarsi alla normativa basta andare al commissariato più vicino con una dichiarazione di possesso (magari con le foto ma non portare in giro l'oggetto) e di come l'hai ereditata.
Saluti
 
Top
view post Posted on 2/12/2023, 16:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,970

Status:


CITAZIONE (Armando06 @ 2/12/2023, 14:32) 
Per adeguarsi alla normativa basta andare al commissariato più vicino con una dichiarazione di possesso (magari con le foto ma non portare in giro l'oggetto) e di come l'hai ereditata.

Come la fai facile!

Intanto sarebbe bello sapere, dato che non si è presentato, se è maggiorenne.
E poi potrermmo parlare di "Nulla osta" od anche di "Porta d'armi".
Senza considerare la pericolità per la legge italiana di un oggetto del genere, con tutte le conseguenze relative al possesso ed al porto o trasporto.
 
Top
view post Posted on 2/12/2023, 16:26


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
2

Status:


Ringrazio per le risposte, mi piacerebbe molto essere ancora minorenne, ma purtroppo sfioro i 50.
Vorrei solo vendere questa baionetta per recuperare qualche soldo delle spese di successione, ma se è così difficile mi libererò dell'oggetto in qualche modo.. grazie ancora

Edited by LucianoV - 2/12/2023, 16:29
 
Top
view post Posted on 2/12/2023, 16:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (kanister @ 2/12/2023, 16:06) 
CITAZIONE (Armando06 @ 2/12/2023, 14:32) 
Per adeguarsi alla normativa basta andare al commissariato più vicino con una dichiarazione di possesso (magari con le foto ma non portare in giro l'oggetto) e di come l'hai ereditata.

Come la fai facile!
Intanto sarebbe bello sapere, dato che non si è presentato, se è maggiorenne.
E poi potrermmo parlare di "Nulla osta" od anche di "Porta d'armi".
Senza considerare la pericolità per la legge italiana di un oggetto del genere, con tutte le conseguenze relative al possesso ed al porto o trasporto.

Aggiungiamo che oltre la presentazione, non è mai male leggere le avvertenze e dare un'occhiata agli "Usi e costumi" di un forum.
E imparare come presentare un oggetto del quale si cercano le caratteristiche.
Già, Giovanni della Casa è vissuto qualche secolo prima, ma Carlo Maria Chierotti, già negli anni 90 coniò il termine "Netiquette", ribattezzato prontamente in GALARETEO.....
se qualcuno dei nostri amministratori sa come fare, si potrebbe chiedere che in automatico, per completare la registrazione al forum, all'ultimo click si sia trasportato ad esempio proprio allo storico testo di Carlo Maria Chierotti http://web.tiscalinet.it/enterprise_videot.../galareteo.html

CITAZIONE (LucianoV @ 2/12/2023, 16:26) 
Ringrazio per le risposte, mi piacerebbe molto essere ancora minorenne, ma purtroppo sfioro i 50.
Vorrei solo vendere questa baionetta per recuperare qualche soldo delle spese di successione, ma se è così difficile mi libererò del prodotto in qualche modo.. grazie ancora

Atttenzione al "Qualche modo"

dài retta a Kanister...vai in commissariato, o alla stazione dei carabinieri e fai la tua brava denuncia.
Personalmente sono passato proprio in sede di eredità, dal rinvenimento di un'arma da fuoco, per fortuna regolarmente denunciata, per cui il poliziotto di turno, è venuto in loco, ha scritto un regolare verbale di sequestro e ho avuto tutto il tempo e il modo di recuperarla e in seguito venderla.
Prima di tentare altre vie, cerca tra le scartoffie se l'arma, per caso, è denunciata...assieme alle foto e alla denuncia dichiari che te ne vuoi disfare....
dà retta la strada giusta è questa
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/12/2023, 18:56


Group:
UTENTE
Posts:
887

Status:


Buona sera
Non la faccio poi così facile , ma non è così tragica .
Se eredita è perché è maggiorenne , altrimenti non è lui il titolato o ha un giudice tutelare
Non mi risulta che le "armi bianche" necessitino di un porto d'armi o nulla osta , ma basta denunciarle . Ma forse è cambiata la normativa ?
Se anche non fosse già stata denunciata , cosa che a lui non compete sapere , l'eventuale infrazione è stata commessa dal morto.
L'unica cosa che gli si può imputare può essere la mancata sollecitudine, ma la denuncia di eredità ha sei mesi di tempo (mi pare)
Quanto alle presentazioni è una formalità gradita , ma non sempre seguita.

Saluti

Edited by Armando06 - 2/12/2023, 21:19
 
Top
view post Posted on 2/12/2023, 19:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (Armando06 @ 2/12/2023, 18:56) 
Buona sera
Non la faccio poi così facile , mano è così tragica .
Se eredita è perché è maggiorenne , altrimenti non è lui il titolato o ha un giudice tutelare
Non mi risulta che le "armi bianche" necessitino di un porto d'armi o nulla osta , ma basta denunciarle . Ma forse è cambiata la normativa ?
Se anche non fosse già stata denunciata , cosa che a lui non compete sapere , l'eventuale infrazione è stata commessa dal morto.
L'unica cosa che gli si può imputare può essere la mancata sollecitudine, ma la denuncia di eredità ha sei mesi di tempo (mi pare)
Quanto alle presentazioni è una formalità gradita , ma non sempre seguita.
Saluti

La baionetta è "arma da guerra"

CITAZIONE (Armando06 @ 2/12/2023, 18:56) 
Buona sera
Non la faccio poi così facile , mano è così tragica .
Se eredita è perché è maggiorenne , altrimenti non è lui il titolato o ha un giudice tutelare
Non mi risulta che le "armi bianche" necessitino di un porto d'armi o nulla osta , ma basta denunciarle . Ma forse è cambiata la normativa ?
Se anche non fosse già stata denunciata , cosa che a lui non compete sapere , l'eventuale infrazione è stata commessa dal morto.
L'unica cosa che gli si può imputare può essere la mancata sollecitudine, ma la denuncia di eredità ha sei mesi di tempo (mi pare)
Quanto alle presentazioni è una formalità gradita , ma non sempre seguita.
Saluti

La baionetta è "arma da guerra"
la presentazione, appunto una questione di etichetta o bon ton o cortesia

CITAZIONE (Armando06 @ 2/12/2023, 18:56) 
Buona sera
Non la faccio poi così facile , mano è così tragica .
Se eredita è perché è maggiorenne , altrimenti non è lui il titolato o ha un giudice tutelare
Non mi risulta che le "armi bianche" necessitino di un porto d'armi o nulla osta , ma basta denunciarle . Ma forse è cambiata la normativa ?
Se anche non fosse già stata denunciata , cosa che a lui non compete sapere , l'eventuale infrazione è stata commessa dal morto.
L'unica cosa che gli si può imputare può essere la mancata sollecitudine, ma la denuncia di eredità ha sei mesi di tempo (mi pare)
Quanto alle presentazioni è una formalità gradita , ma non sempre seguita.
Saluti

La baionetta è "arma da guerra"
la presentazione, appunto una questione di etichetta o bon ton o cortesia

CITAZIONE (Armando06 @ 2/12/2023, 18:56) 
Buona sera
Non la faccio poi così facile , mano è così tragica .
Se eredita è perché è maggiorenne , altrimenti non è lui il titolato o ha un giudice tutelare
Non mi risulta che le "armi bianche" necessitino di un porto d'armi o nulla osta , ma basta denunciarle . Ma forse è cambiata la normativa ?
Se anche non fosse già stata denunciata , cosa che a lui non compete sapere , l'eventuale infrazione è stata commessa dal morto.
L'unica cosa che gli si può imputare può essere la mancata sollecitudine, ma la denuncia di eredità ha sei mesi di tempo (mi pare)
Quanto alle presentazioni è una formalità gradita , ma non sempre seguita.
Saluti

La baionetta è "arma da guerra"
la presentazione, appunto una questione di etichetta o bon ton o cortesia
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/12/2023, 19:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,970

Status:


CITAZIONE (lupo volante @ 2/12/2023, 19:17) 
CITAZIONE (Armando06 @ 2/12/2023, 18:56) 

La baionetta è "arma da guerra"

CITAZIONE (Armando06 @ 2/12/2023, 18:56) 

La baionetta è "arma da guerra"
la presentazione, appunto una questione di etichetta o bon ton o cortesia

CITAZIONE (Armando06 @ 2/12/2023, 18:56) 

La baionetta è "arma da guerra"
la presentazione, appunto una questione di etichetta o bon ton o cortesia

CITAZIONE (Armando06 @ 2/12/2023, 18:56) 

La baionetta è "arma da guerra"
la presentazione, appunto una questione di etichetta o bon ton o cortesia

Repetita adjuvant ...
 
Top
view post Posted on 2/12/2023, 19:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (kanister @ 2/12/2023, 19:24) 
CITAZIONE (lupo volante @ 2/12/2023, 19:17) 
CITAZIONE (Armando06 @ 2/12/2023, 18:56) 

La baionetta è "arma da guerra"

CITAZIONE (Armando06 @ 2/12/2023, 18:56) 

La baionetta è "arma da guerra"
la presentazione, appunto una questione di etichetta o bon ton o cortesia

CITAZIONE (Armando06 @ 2/12/2023, 18:56) 

La baionetta è "arma da guerra"
la presentazione, appunto una questione di etichetta o bon ton o cortesia

CITAZIONE (Armando06 @ 2/12/2023, 18:56) 

La baionetta è "arma da guerra"
la presentazione, appunto una questione di etichetta o bon ton o cortesia

Repetita adjuvant ...

mouse ballerino :rolleyes: :rolleyes:
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/12/2023, 21:15


Group:
UTENTE
Posts:
887

Status:


Buona sera
Le armi antiche (prima del 1891) sono solo da denunciare e il Vetterli è tra queste (mi risulta)
Anche le sciabole sono armi da guerra , ma non esiste questa distinzione nelle armi bianche (a meno che non siano solidali con un arma da fuoco )
Non ho mai suggerito di "portare" l'arma " e comunque la procedura per la denuncia è uguale per tutte le armi , anche quelle da fuoco, (come ho già detto possono cambiare solo i tempi )
Se il soggetto non è in possesso dei requisiti per detenere una qualsiasi arma è un accertamento che compete alla questura non in carico al soggetto stesso .
Se poi volete cambiare i codici a vostro parere, state facendo lo stesso errore che "alcuni" solerti tutori dell'ordine fanno.
Saluti .
Lupo volante sarei curioso di sapere dopo quanti giorni hai dichiarato "l'arma da guerra " che ti ho ceduto .
Saluti
 
Top
view post Posted on 2/12/2023, 22:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (Armando06 @ 2/12/2023, 21:15) 
Buona sera
Le armi antiche (prima del 1891) sono solo da denunciare e il Vetterli è tra queste (mi risulta)
Anche le sciabole sono armi da guerra , ma non esiste questa distinzione nelle armi bianche (a meno che non siano solidali con un arma da fuoco )
Non ho mai suggerito di "portare" l'arma " e comunque la procedura per la denuncia è uguale per tutte le armi , anche quelle da fuoco, (come ho già detto possono cambiare solo i tempi )
Se il soggetto non è in possesso dei requisiti per detenere una qualsiasi arma è un accertamento che compete alla questura non in carico al soggetto stesso .
Se poi volete cambiare i codici a vostro parere, state facendo lo stesso errore che "alcuni" solerti tutori dell'ordine fanno.
Saluti .
Lupo volante sarei curioso di sapere dopo quanti giorni hai dichiarato "l'arma da guerra " che ti ho ceduto .
Saluti

per precauzione in commissariato ci sono le foto di tutta la mia ferraglia, per precauzione, perché ai miei Billao e i kriss, che sono state definie (non da me) "lame etniche" dovessero sparire da casa ssarebbero un furto niente male. Non ci sono più artigiani somali che facciano di quei lavori
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/12/2023, 23:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,970

Status:


CITAZIONE (Armando06 @ 2/12/2023, 21:15) 
Buona sera
Le armi antiche (prima del 1891) sono solo da denunciare e il Vetterli è tra queste (mi risulta)
Anche le sciabole sono armi da guerra , ma non esiste questa distinzione nelle armi bianche (a meno che non siano solidali con un arma da fuoco )
Non ho mai suggerito di "portare" l'arma " e comunque la procedura per la denuncia è uguale per tutte le armi , anche quelle da fuoco, (come ho già detto possono cambiare solo i tempi )
Se il soggetto non è in possesso dei requisiti per detenere una qualsiasi arma è un accertamento che compete alla questura non in carico al soggetto stesso .
Se poi volete cambiare i codici a vostro parere, state facendo lo stesso errore che "alcuni" solerti tutori dell'ordine fanno.

Premesso che per me ciascuno è libero di impiccarsi all'albero che vuole (basta che non ne scelga uno mio ...) suggerirei di ripassare velocemente le varie tipologie di armi bianche e le relative incombenze burocratiche.

Se come dici tu vale anche per le bianche la datazione del 1890 ( non 1891) mi chiedo perchè siano considerate pericolose anche le baionetter a spiedo napoleoniche o precedenti, mentre trovo una questione di lana caprina la possibilità di detenere spade "spuntate e non affilate" quali complemento della divisa: se di buon acciaio quanto ci vuole per ripristinarle?

Che poi come sentiamo giornalmente basta un coltello da cucina od un martello, come stasera a Parigi: ma la legge italiana quella è e dobbiamo ugualmente rispettarla, anche se non la comprendiamo.
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 23:35


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
132
Location:
Veneto Orientale

Status:


Purtroppo in Italia anche per comprare un alabarda del XVI secolo serve il porto d'armi o licenza di collezione, ed ovviamente va denunciata come un arma da fuoco...la cosa ridicola semmai è che non esiste una licenza per armi bianche e quindi sei costretto a fare quella per armi da fuoco...Come se fossero la stessa cosa....
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 23:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,763
Location:
Modena

Status:


Tutto corretto quello che dite ed io stesso, le poche armi bianche che possiedo, lo ho denunciate in occasione di una sanatoria, inserendo persine lo matricole. Volerne cedere una, mi costa più di modifica di denuncia che non il prezzo della lama!
Però, ad essere sinceri, in ogni mercatino domenicale si vedono questi ferri esposti per la libera vendita, e vanno e vengono anche sotto gli occhi delle forze dell'ordine che, con buon senso, si dedicano a contrastare reati ben più gravi.
Visto che il nostro "amico" non ha intenzione di conservarla, credo che la cosa più semplice sia sbarazzarsene rapidamente preso qualche commerciante che sarà ben lieto di rendere disponibile alla vendita un oggetto tutt'altro che comune.
 
Top
15 replies since 2/12/2023, 12:51   976 views
  Share