ancora sui corsi AUC nel Regio Esercito

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/12/2023, 21:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,546
Location:
Veneto

Status:


Nelle mie ricerche mi sono imbattuto nei corsi AUC ordinari "supplementari", che si svolsero nel 1936 e nel 1937 in aggiunta a quelli ordinari e a quelli per universitari. La durata e il programma erano identici a quelli dei corsi ordinari.
La mia domanda è: perché in quegli anni si ricorse a questi ulteriori corsi supplementari?
Ho pensato a un maggiore fabbisogno di ufficiali subalterni collegato alla mobilitazione per la Guerra d'Etiopia, o anche al fatto di dare una seconda possibilità a chi non era stato ammesso o era stato bocciato nei precedenti corsi AUC (ma perché solo in quei due anni allora?).
Purtroppo non ho i riferimenti delle circolari con cui furono istituiti questi corsi, perciò brancolo proprio nel buio.
Qualcuno ha qualche idea?
 
Top
view post Posted on 5/12/2023, 21:58


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
101

Status:


Forse in visione dell'intervento in Spagna?
 
Top
view post Posted on 10/12/2023, 09:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,546
Location:
Veneto

Status:


E' vero, erano anche gli anni della guerra di Spagna. Potrebbe essere anche questo il motivo.
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 21:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,116
Location:
Arma Azzurra

Status:


C'è da considerare che in seguito all'esigenza A.O. furono costituite ex novo 8 divisioni "II" con la ricostituzione di almeno 15 Reggimenti di Fanteria e 7 di Artiglieria. Inoltre ci fu la necessità di portare agli organici di guerra le Divisioni in partenza per l'Africa che inquadrarono anche Sottotenenti di complemento appena o quasi usciti dai corsi AUC.
 
Top
view post Posted on 14/12/2023, 21:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,546
Location:
Veneto

Status:


Grazie Jolly. In effetti per l'Etiopia la mobilitazione fu notevole e giustamente vanno considerate, oltre alle unità inviate in Africa, quelle costituite in Madrepatria per rimpiazzarle.
Mi rimane il dubbio sul motivo per cui i corsi suppletivi si tennero anche nel 1937, quando la campagna d'Etiopia era già conclusa. Forse ormai erano già stati programmati da qualche legge o circolare e per qualche motivo non conveniva abrogarli.
L'ipotesi della guerra in Spagna mi convince meno, perché se non sbaglio non furono mobilitate unità organiche dell'Esercito e la partecipazione era su base volontaria in unità, almeno formalmente...
 
Top
view post Posted on 14/12/2023, 22:06
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,521
Location:
PISA

Status:


CITAZIONE (Leo 81 @ 14/12/2023, 21:54) 
Grazie Jolly. In effetti per l'Etiopia la mobilitazione fu notevole e giustamente vanno considerate, oltre alle unità inviate in Africa, quelle costituite in Madrepatria per rimpiazzarle.
Mi rimane il dubbio sul motivo per cui i corsi suppletivi si tennero anche nel 1937, quando la campagna d'Etiopia era già conclusa. Forse ormai erano già stati programmati da qualche legge o circolare e per qualche motivo non conveniva abrogarli.
L'ipotesi della guerra in Spagna mi convince meno, perché se non sbaglio non furono mobilitate unità organiche dell'Esercito e la partecipazione era su base volontaria in unità, almeno formalmente...

Beh, la spiegazione potrebbe essere quella che dopo aver conquistato l'Etiopia, andava tenuta e servivano comunque truppe di occupazione
 
Top
5 replies since 5/12/2023, 21:52   328 views
  Share