i miei BATTLE DRESS CARRISTI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/12/2023, 14:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
380

Status:


questi i miei "CARRISTI" ...

.





1111-17018682174363
 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 15:42


Group:
UTENTE
Posts:
1,812
Location:
Romagna

Status:


Il primo fanteria (con distintivo scuola di fanteria) come potrebbe essere chiamato ....aggregato ai carristi?
Mi piacerebbe saperne di più di questo inusuale combinazione.
 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 18:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
380

Status:


Bella domanda a cui non so rispondere, attendiamo gli esperti .... ADRIANOOOOO :lol:

Poi quando rincaso metto foto dettagliate
 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 18:29


Group:
UTENTE
Posts:
1,812
Location:
Romagna

Status:


Comunque sempre belle da vedere :D
 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 20:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
915
Location:
Friuli / Piemonte

Status:


Gli scudetti sulle maniche di entrambi i graduati stanno (starebbero) a significare che erano in possesso della abilitazione di pilota carri o meglio di pilota di mezzi corazzati.
Un militare appartenente alla specialità fanteria di linea o un bersagliere o un artigliere semovente o altro, poteva benissimo essere in possesso di detta abilitazione qualora nel reparto fossero stati in servizio mezzi corazzati.
Ho usato il condizionale tra parentesi perché il distintivo regolamentare per l'abilitazione di pilota carri sarebbe quello metallico da portare al petto. Non so, però, se veniva portato solo da Ufficiali e Sottufficiali o anche dalla truppa.
Trattandosi di giubbini di congedanti, non è da escludere che siano stati agghindati con scudetti a piacere
 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 22:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
380

Status:


pero' le mostrine di entrambi sono CARRISTI e non fanteria o altre armi

il primo con mostrine in VIPLA porta chiaramente insegne da congedante tricolore e cordone (che poi il cordone non e' per forza da congedante)

curioso anche il secondo che monta bottoni in frutto alle spalline-polsi-fianchi mentre la bottoniera frontale e' stata sostituita da automatici a pressione

a breve (domani) foto dettagliate di marchi e insegne
 
Top
view post Posted on 7/12/2023, 07:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,763
Location:
Modena

Status:


Il primo ha un distintivo della scuola di fanteria poichè ha lo fiamme dei battaglioni esploranti divisionali (BED), che poi diventeranno fanteria meccanizzata , Fregio della fanteria con sagoma del carroarmato.
I distintivi fuori ordinanza non sono necessariamente da congedante, erano tollerati in molte unità, spesso anche con disegni di libera interpretazione, carristi in primis, dove il drago arrivava ad assomigliare più ad un'oca che non all'animale mitologico! Ma proprio in questo, noi italiani, eccelliamo!
 
Top
view post Posted on 7/12/2023, 09:51


Group:
UTENTE
Posts:
1,812
Location:
Romagna

Status:


CITAZIONE (fisool @ 6/12/2023, 20:47) 
Gli scudetti sulle maniche di entrambi i graduati stanno (starebbero) a significare che erano in possesso della abilitazione di pilota carri o meglio di pilota di mezzi corazzati.

Giusto erano abilitati


Un militare appartenente alla specialità fanteria di linea o un bersagliere o un artigliere semovente o altro, poteva benissimo essere in possesso di detta abilitazione qualora nel reparto fossero stati in servizio mezzi corazzati.
Ho usato il condizionale tra parentesi perché il distintivo regolamentare per l'abilitazione di pilota carri sarebbe quello metallico da portare al petto. Non so, però, se veniva portato solo da Ufficiali e Sottufficiali o anche dalla truppa.

Il distintivo metallico da petto che io ricordi in caserma non ne ho mai visti sia Ufficiali che soldati, (solo su divisa da congedante) mentre era accettato il distintivo da braccio della specialità (pilota, capo carro, radiofonista).

Trattandosi di giubbini di congedanti, non è da escludere che siano stati agghindati con scudetti a piacere


CITAZIONE (stefano cr @ 6/12/2023, 22:55) 
pero' le mostrine di entrambi sono CARRISTI e non fanteria o altre armi

la prima divisa ha mostrine da fanteria fuori corpo ( vedo solo il rosso....manca il blu) che invece ha sul cordone da qui il mio dubbio.

il primo con mostrine in VIPLA porta chiaramente insegne da congedante tricolore e cordone (che poi il cordone non e' per forza da congedante)

curioso anche il secondo che monta bottoni in frutto alle spalline-polsi-fianchi mentre la bottoniera frontale e' stata sostituita da automatici a pressione.

Che i bottoni siano di frutto è perchè una della prime battle dress?? Mentre per comodità ha messo gli automatici sul davanti.....

a breve (domani) foto dettagliate di marchi e insegne


CITAZIONE (trentaseifant @ 7/12/2023, 07:12) 
.
I distintivi fuori ordinanza non sono necessariamente da congedante, erano tollerati in molte unità, spesso anche con disegni di libera interpretazione, carristi in primis, dove il drago arrivava ad assomigliare più ad un'oca che non all'animale mitologico! Ma proprio in questo, noi italiani, eccelliamo!

Si i distintivi di specialità erano tollerati sulla drop nella nostra caserma.
IL cambio del drago con l'oca è avvenuto dopo il mio congedo....comunque dopo il 78....pessima scelta (opinione personale).
 
Top
view post Posted on 7/12/2023, 13:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
380

Status:


eccomi qua ... partiamo dal primo con mostrine in VIPLA datato 1969

domanda: "battaglioni esploranti divisionali (BED)" perche' le mostrine sono a fiamma e non rettangolari??



1111-17019530039446
1112-17019530149567
1113-17019530236015
 
Top
view post Posted on 7/12/2023, 14:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
380

Status:


seguiamo col secondo BD con mostrine in panno rettangolari che mostra una curiosa personalizzazione sui bottoni a vista in frutto, credo sostituiti ma non ne capisco il motivo, forse estetico? le regolazioni ai fianchi sono fisse e non piu' utilizzabili, la bottoniera frontale invece sostituita con degli automatici piu' pratici e forse piu' "FIGHI" ??

aime' l'alone del timbro permette solo di intuire il produttore e taglia + sotto taglia ma non l'anno di produzione che forse era piu' interessante


1111-17019542958685
1112-17019543040978
1113-17019543131490
1114-17019543209841
jpg
jpg
jpg

concludo con la comparazione dei due scudetti di specialita' o incarico "PILOTA DI CARRO" uno interamente su fondo nero e l'altro con bordo rosso e payette rotonde cucite in corrispondenza delle ruote di carro

sicuramente dovute al differente produttore ma anche (credo) dall'epoca diversa, forse un decennio separa i due BD dalla fine anni '50 alla fine dei '60




jpg
 
Top
view post Posted on 7/12/2023, 14:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
380

Status:


immancabili foto d'epoca a corredo di allievi di scuola ove si nota il doppio scudetto (forse il secondo proprio della scuola di fanteria?)

e una con mostrine in panno di forma sagomata e sulle spalline spiccano bottoni in frutto (sostituiti??)




114-17019561511155
Luigi%2001

Edited by stefano cr - 7/12/2023, 19:47
 
Top
view post Posted on 7/12/2023, 19:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
915
Location:
Friuli / Piemonte

Status:


domanda: "battaglioni esploranti divisionali (BED)" perche' le mostrine sono a fiamma e non rettangolari??

Perchè erano fatte così!
Le mostrine erano analoghe a quelle della fanteria fuori Corpo, contornate di azzurro.
La specialità fanteria meccanizzata aveva compiti ed armamento diversi dai carristi

domanda: "battaglioni esploranti divisionali (BED)" perche' le mostrine sono a fiamma e non rettangolari??

Perchè erano fatte così!
Erano analoghe a quelle della fanteria fuori Corpo, contornate di azzurro.
La fanteria meccanizzata aveva compiti ed armamenti diversi dai carristi

Anche il fregio sul copricapo era diverso tra fanteria meccanizzata e carristi: i primi avevano due fucili incrociati mentre i secondi avevano due cannoni (da carro armato - controcarri)
 
Top
view post Posted on 7/12/2023, 19:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
380

Status:


approfitto per dire la mia opinione circa questi benedetti BD da "CONGEDANTE"

a mio modesto parere la maggior parte di questi Battle Dress teoricamente son da congedanti perche' ogni milite di leva si e' poi congedato e dubito che le modifiche sartoriali siano state eseguite dopo la naja o per il giorno di congedo, ha poco senso dato che la maggior parte delle persone non vedeva l'ora di filarsene via in "borghese"

la maggior parte delle modifiche sartoriali, accorciamenti, abbellimenti, fodere, spalline, sostituzione di bottoni con automatici a pressione e perfino giacchini fatti fare a misura in sartoria erano cosi' modificati per un uso durante il servizio, per avere un taglio piu' "slim o figo" durante la libera uscita, per essere piu' funzionale e confortevole all'indosso quotidiano con l'aggiunta di fodere di raso piu' scivoloso, o per essere piu' pratico e veloce in ufficio con l'apertura a pressione e questo lo si faceva sicuramente a meta' fine servizio una volta raggiunta una certa anzianita'

anche i vari distintivi di incarico-specialita' o gradi o altro erano utilizzati dopo l'acquisizione dell'incarico o grado appunto, non certo per inventarsi mansioni dopo la naja che non si avevano durante il servizio, anche ai miei tempi nessuno si prendeva la briga da congedato di inventarsi un grado mai raggiunto o una specialita' mai acquisita, semmai lo si abbelliva con spillette metalliche che si acquistavano in spaccio per la festa del congedo e si montava il cordone e si aggiungeva la fascetta tricolore alla spallina per dire "E' FINITA!!!"

gli scudetti di specialita' non d'ordinanza e di acquisizione privata erano ben tollerati perche' allo spaccio quelli c'erano (ricordo che mi dettero il basco da recluta senza fregio e dovetti comprarmi il distintivo in metallo in sartoria) lo comprovano numerose immagini d'epoca in cui non sempre la specialita' di assaltatore era quella quadrata in stoffa ma spesso era lo scudetto in canottiglia a maggior ragione nel secondo giacchino

io personalmente quando mi sono appassionato a questi giacchini (lo spunto mi venne dalla visione di padri nonni zii e parenti vari in armi nelle foto anni '50-60) ho dato preferenza e priorita' ai piu' ricchi in termini di attributi come grado e specialita' tralasciando i piu' semplici e poveri (solo in pochi casi di rari corpi ho dovuto mediare ad un compromesso di semplicita') in fondo il mercato abbondava sopratutto quello dei cenci toscani di Prato e le cifre erano veramente ridicole (praticamente a peso) i piu' che andavano invenduti e destinati al macero venivano scuciti degli attributi e distrutti, oggi e' piu' difficile reperirli perche' si comincia a capire che ogni capo di qualsiasi epoca (anche le piu' recenti) va valorizzato o riutilizzato e non certo gettato se arriva al mercato civile, che sia il collezionismo o la caccia pesca

quindi quando si trova un BD con grado e specialita' varie e' sicuramente stato utilizzato cosi' come e' durante il servizio militare e semmai al momento del congedo gli e' stata aggiunta la fascetta tricolore e forse il cordone (perche' in molte foto il cordone lo si vede montato anche durante la naja e non per forza durante il giorno del congedo)

detto cio' termino col mostrare alcune inequivocabili immagini di congedanti che mostrano le loro divise assolutamente coeve con l'uso in servizio con la sola aggiunta di fascette tricolori




98341366_564809184171761_5452818632788672512_n
foto%20di%20un%20congedante%20del%201973
346480000_2919492714848303_5429886323739167969_n%201

CITAZIONE (fisool @ 7/12/2023, 19:32) 
domanda: "battaglioni esploranti divisionali (BED)" perche' le mostrine sono a fiamma e non rettangolari??

Perchè erano fatte così!
Le mostrine erano analoghe a quelle della fanteria fuori Corpo, contornate di azzurro.
La specialità fanteria meccanizzata aveva compiti ed armamento diversi dai carristi

domanda: "battaglioni esploranti divisionali (BED)" perche' le mostrine sono a fiamma e non rettangolari??

Perchè erano fatte così!
Erano analoghe a quelle della fanteria fuori Corpo, contornate di azzurro.
La fanteria meccanizzata aveva compiti ed armamenti diversi dai carristi

Anche il fregio sul copricapo era diverso tra fanteria meccanizzata e carristi: i primi avevano due fucili incrociati mentre i secondi avevano due cannoni (da carro armato - controcarri)

CHIARISSIMO :b:

AGGIUNGO: le modifiche sartoriali erano anche obbligatorie, mi spiego meglio, ricordo che alla vestizione ci dettero il corredo e pochi giorni dopo in fila vestiti con la drop si andava in sartoria ad aggiustarla per il giuramento (maniche, vita, orlo dei pantaloni, spalle) e ogni sarto operava nella maniera piu' adeguata, quindi una manica accorciata o una vita stretta non per forza e' un iniziativa privata ma un obbligo per avere una certa decenza nel indossare una divisa (ricordate Filini in frac un mutilato di mani e fantozzi praticamente in bermuda alla cena della contessa?)

e se in tal corpo si aveva usanza o vezzo di bottoni a vista in frutto?? pensiamo all'accorciamento della verdona e l'aggiunta delle tasche cosciali nei paracadutisti per non parlare del "9° col Moschin" che usava giacca policroma e pantaloni verdoni modificati come la mettiamo...d'ordinanza o fuori ordinanza??


col%20moschin
 
Top
view post Posted on 7/12/2023, 23:46
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,940
Location:
tuscania VT

Status:


L'ho detto e ripetuto più volte...all'epoca erano distribuiti due giubbetti e pantaloni a testa...uno veniva "migliorato" a proprie spese a seconda delle disponibilità per la libera uscita (all'epoca era d'obbligo l'uniforme)...
Ovviamente chi andava in congedo si portava quello sul quale aveva investito...

Da congedante sono, cordoncini tricolori, cordelle colorate fuori ordinanza, medaglini reggimentali...stellette ed altri ammennicoli su baschi o bustine...


Molte modifiche sono riscontrabili anche sui giubbetti di sottufficiali ed ufficiali, che essendo di carriera si potevano permettere il lusso di indossare giubbetti modificati o interamente di sartoria anche in servizio...

Sembra paradossale ma è più difficile trovare un giubbetto non modificato e con attributi d'ordinanza che uno di questi modificati...
 
Top
view post Posted on 8/12/2023, 11:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,027

Status:


Solo alcune specificazioni:
il pilota carro armato corrisponde all'incarico 54A (mai trovato un 54C)
e questi soli potevano fregiarsi del distintivo metallico da pilota carro,
assieme ai 54D meccanico pilota carro recuperi (solitamente un S.U.),
e anche i piloti di semoventi di artiglieria.
Il pilota veicolo corazzato, incarico 54G, che era abilitato alla guida di M113 e derivati (e non di carri armati!),
così come il piloti di LVTP, che mi sembra fosse il 54F,
non poteva fregiarsi del distintivo metallico, quindi ricorrevano allo scudetto omerale
(vedi il BD della Fanteria Meccazizzata).
Poi non dimentichiamo che il distintivo metallico fu istituito, se ben ricordo, nel 1954,
quindi prima scudetto omerale anche per i carristi (come potrebbe essere il BD carristi, che mi sembra di fattura antecedente al 1954)
 
Top
22 replies since 6/12/2023, 14:09   789 views
  Share