AAA FOGLIO MATRICOLARE CERCASI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/12/2023, 00:20


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
85
Location:
Roma

Status:


Buonasera a tutti,
comincio qui la discussione a cui avevo fatto accenno nella mia presentazione. Spero di avere maggiore fortuna di quella avuta fino ad oggi nelle mie ricerche.

FATTI:
Mio nonno Enrico, di cui io porto il nome, è morto quando mio padre aveva 13 anni, pertanto io non ho avuto la fortuna di conoscerlo. Non provenendo da una famiglia con tradizioni militari, mia nonna non mi hai mai parlato del trascorso militare del marito. Tuttavia in casa ho sempre visto lo spadino di mio nonno e successivamente ho rinvenuto alcune fotografie del suo servizio militare.
Da quello che ho potuto ricavare:
- mio nonno Enrico (nato a ROMA il 21/10/1912) deve aver frequentato la Regia Accademia navale di LIVORNO a partire dal 1932 sfortunatamente SENZA TERMINARE l'iter degli studi. Suppongo che egli abbia dovuto lasciato l'Accademia per problemi di salute;
- ha partecipato, tuttavia, alla campagna tattica sulla R. Nave Vespucci del 1933 (a cui alcune fotografie si riferiscono);
- forse successivamente è stato imbarcato su un incrociatore (altra fotografia)......poi nulla altro so.

Se riuscissi a recuperare lo stato di servizio potrei ricostruire "facilmente" il tutto, ma pare sia introvabile, vaporizzato.

Ho già sentito in merito:

- la Capitaneria di porto di LIVORNO, ove nulla risulta.
- la Capitaneria di porto di ROMA – FIUMICINO, ove nulla risulta.
- il Centro documentale di FIRENZE che, ha reso noto che il nominativo non risulta sulla banca dati nazionale che collega tutti i centri documentali. Inoltre mi hanno detto che tutto il personale delle classi di leva fino al 1929 è stato passato all’Archivio di Stato del luogo di residenza.
- il Centro di Dematerializzazione e Conservazione Unico della Difesa (CEDECU) di GAETA (LT), ove nulla risulta.
- l’Ufficio Storico della Marina Militare di ROMA, che mi ha risposto di non avere documentazione specifica di mio nonno, bensì detenere gli Annuari della R. Accademia Navale relativi agli anni 1932-1934 nei quali è però riportato il suo nome.
- la Direzione Generale per il Personale Militare di ROMA che mi ha risposto di non possedere nulla agli atti (nemmeno nell’archivio generale), probabilmente in quanto mio nonno non ha mai completato il corso.

L'Accademia di LIVORNO non ha mai risposto alla mia richiesta di informazioni......credo che l'ultimo tentativo sia davvero l'Archivio di Stato di ROMA......bah...sono scettico!!!

Grazie dell'ascolto e dei preziosi suggerimenti che sono sicuro mi riuscirete a fornire al riguardo.

Buona serata







I%20GABBIERI%201932

ACCADEMISTI

SULLA%20FLOTTA%203

SULLA%20FLOTTA%202

LA%20VESPUCCI

AMERICO%20VESPUCCI%202

A%20LIVORNO%204
 
Top
view post Posted on 15/12/2023, 12:08


Group:
UTENTE
Posts:
457

Status:


Se, come hai ipotizzato nel tuo intervento, tuo nonno non ha terminato i corsi previsti per diventare guardiamarina e di conseguenza non è entrato nei ranghi della R.M. , a mio parere, solo l'Accademia Navale di Livorno potrebbe fornirti documentazione. Inoltre, sempre a mio parere, non sono certo sia corretto cercare lo 'stato di servizio' non essendo, il nonno, mai diventato ufficiale; credo, comunque, valga la pena insistere con l'Accademia Navale e, magari, farci un giro di persona.
Buona ricerca.
Dodicesima
 
Top
view post Posted on 15/12/2023, 16:40


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
85
Location:
Roma

Status:


Grazie Dodicesima, proverò ancora con Livorno......se non si tratta di "stato di servizio", dovrei almeno trovare il foglio matricolare....
 
Top
view post Posted on 21/12/2023, 12:06


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
85
Location:
Roma

Status:


AGGIORNAMENTO: mi ha risposto l´Accademia navale di LIVORNO confermandomi che risulta dagli annuari il servizio svolto negli anni dal 1932 al 1934. Il problema è che il loro archivio storico parte dal 1944, quindi non detengono piu documentazione antecedente a tale anno. Non mi e stato comunicato dove sia stata versata la documentazione antecedente. Vado avanti con le ricerche.....
 
Top
view post Posted on 21/12/2023, 12:11


Group:
UTENTE
Posts:
457

Status:


Ottimo, un passo avanti è stato fatto e, probabilmente, bisognerà 'prenderli per sfinimento' ma credo che potrà uscire qualche altra informazione.
 
Top
view post Posted on 5/1/2024, 12:40


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
21

Status:


CITAZIONE (CIENRICO @ 21/12/2023, 12:06) 
AGGIORNAMENTO: mi ha risposto l´Accademia navale di LIVORNO confermandomi che risulta dagli annuari il servizio svolto negli anni dal 1932 al 1934. Il problema è che il loro archivio storico parte dal 1944, quindi non detengono piu documentazione antecedente a tale anno. Non mi e stato comunicato dove sia stata versata la documentazione antecedente. Vado avanti con le ricerche.....

Tutta la mia solidarietà per la ricerca che ripercorre in parte quella che sto facendo da anni per mio nonno.
Ho fatto lo stesso percorso con le stesse risposte che le hanno dato e dopo tre anni sono ancora al punto di partenza.

Ho una difficoltà maggiore che è quella di non avere ne foto ne riferimenti , solo l'iscrizione nelle liste di Leva
marittima del Compartimento di Livorno, poi il nulla.

In bocca al lupo, io sto quasi per smettere di ricercare, con la Marina è un vero problema ottenere dei risultati.

Saluti
 
Top
view post Posted on 5/1/2024, 15:26


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
85
Location:
Roma

Status:


ciao GPB54 e grazie del sostegno.
Devo dire che purtroppo le foto che possiedo non sono di aiuto per la ricostruzione dei fatti ma almeno sono un ricordo di un nonno che non ho mai avuto il piacere di conoscere.
La mia particolarità è data dal fatto che non egli abbia terminato il corso...o almeno è quello che io suppongo. Sarà stato congedato o passato al servizio di leva semplice, se si usava così? Non lo so....suppongo ancora.... congedato.
Inoltre essendo mio nonno residente a Roma mi aspettavo di trovare la documentazione alla capitaneria di porto di competenza....quindi Civitavecchia o Fiumicino....invece nulla.
Ora, non mi resta che recarmi all'archivio di stato di Roma e vedere tra i ruoli matricolari (che non sono online ma consultabili solo in loco, spero) se trovo qualcosa. In verità, sul sito dell'archivio di stato ho letto che per gli arruolati della circoscrizione di Roma (classi 1843-1939) i ruoli matricolari sono raccolti nel Distretto militare di Roma. Anche per la Marina, boh!? Sto quindi provando a contattare l'Ufficio documentale di Roma (ex Centro, ex Distretto) per sapere se quanto riportato sul sito sia vero e detengano loro la documentazione. Ancora nessuno mi ha risposto al telefono ma è periodo di feste....riproverò la prossima settimana...la ricerca continua...

Caro GPB54, avevo letto il tuo post e del passaggio dall'esercito alle liste di mare, se non ricordo male, ma credevo che riducendo l'ambito a Livorno ti fosse più semplice la soluzione .... ritengo che solo la capitaneria di porto di Livorno (magari un Sottufficiale che si trova lì da tanti anni) ti possa aiutare in tal senso dicendoti dove è stata versata la documentazione....buona ricerca anche te.
 
Top
6 replies since 14/12/2023, 23:59   284 views
  Share