Chiarimenti Storia Bisnonno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/12/2023, 16:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
73
Location:
Roma

Status:


Buongiorno a tutti e buone feste. Come spesso capita durante le festivitį sono stato a cena da mio nonno, il quale sapendo della mia collezione in costante crescita ha pensato bene di tirare fuori da dio solo sa dove tutta una serie di documenti relativi al mio bisnonno, sul quale sapevo fin'ora ben poco. Alla veneranda etį di 84 anni non ricorda quasi nulla, ed a qualcosa sono risalito io, ma ci sono dei punti che non ho chiaro. Vado passo per passo:

congedoDx

congedoFronte

congedoRetro

congedoSx

Del suo foglio immatricolare non ho traccia, quindi mi son rifatto a quello di congedo. Da qui vedo che ha prestato servizio in Abissinia come telegrafista, ma alcune cose non riesco a leggerle.

africaItaliana

gladio

gladio2

meritoGuerra

meritoPost

Questi sono gli attestati rilasciati per le sue onoreficenze, incluse due che ho sempre avuto (da bravo scemo non ho chiesto delle altre, dovrebbero essere rimaste a casa di mio nonno) e che tengo fieramente in primo piano sulla mensola con le altre. Queste non mi dicono molto altro

CambialeHarar

Ho poi questa cambiale che testimonia come avesse prestato servizio ad Harar, Etiopia dei giorni nostri

prigionia1

prigionia2

tesseraReduciPrigionia

ANRKenia

Ho poi questi 4 che testimoniano come sia stato preso prigioniero dagli inglesi e tenuto in un campo di prigionia in Kenya

licenzaPost

assistenzaPostBellica

congedoPost

Infine ho una serie di documenti del periodo immediatamente successivo

Ora, io ho ricostruito un po' di cose, ma mi rimangon odei dubbi abbastanza grandi ai quali spero qualcuno saprį rispondere:
1. Come mai gli vennero attribuite molteplici medaglie dello stesso tipo? Capisco i meriti di guerra, ma pensavo che la medaglia per le operazioni in Africa Orientale venisse attribuita una sola volta
2. Come é possibile che sia stato detenuto in Kenia dal 1941 se il foglio di congedo illimitato dice che aveva preso residenza a Bagnaia? É possibile che sia stato richiamato in qualche modo alle armi durante l'invasione britannica dell'Etiopia?
3. Cosa mi sapete dire a riguardo del suo reggimento, il Settimo Reggimento Genio di Corpo D'Armata? non ho trovato molte informazioni online se non che venne formato il l° luglio 1918.
4. Piś una curiositį mia: l'unica cosa che mio nonno mi ha saputo dire di lui é che apparentemente ha servito in Africa del Nord, ma qui non vedo nulla che lo potrebbe confermare. Ho provato magari a tracciare il reggimento ma nulla. É plausibile come affermazione?

Se c'é qualcosa che ho sbagliato o qualcosa di interessante che mi sono perso poi sarei lieto di sentirlo in quanto non ho memorie di mio bisnonno essendo venuto a mancare quando avevo appena 3 anni. Grazie infinite a chi vorrį e/o saprį aiutarmi :D
 
Top
view post Posted on 28/12/2023, 19:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Il fatto che il bisnonno č stato prigioniero in Kenya, vuol dire che ha combattuto in Africa (orientale o settentrionale) contro gli inglesi. La veritą la trovi nel Foglio Matricolare, insieme all'elenco delle decorazioni. I fondi Distretto militare di Viterbo e Distretto militare di Orvieto sono conservati nell'Archivio di Stato di Viterbo, contengono i ruoli matricolari dei coscritti nati tra il 1874 e il 1945 e arruolati. Ci sono anche i Fogli Matricolari. Vai sul sito dell'AS di VT e troverai le istruzioni su come fare la richiesta.
Visto che siamo in clima di feste, posso chiederti se preferisci la porchetta di Bagnaia o quella della Quercia? :D
 
Web  Top
view post Posted on 28/12/2023, 19:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
73
Location:
Roma

Status:


AAHAHAAHA, io porchetta raramente ne mangio quindi non ho opinioni, la poca che mangio la fa mio nonno perņ 😉
Anyway grazie non sapevo di questi archivi, dopo lavoro mi ci faccio un giretto
 
Top
view post Posted on 28/12/2023, 19:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


CITAZIONE (DonMatteoh @ 28/12/2023, 19:28) 
AAHAHAAHA, io porchetta raramente ne mangio quindi non ho opinioni, la poca che mangio la fa mio nonno perņ 😉
Anyway grazie non sapevo di questi archivi, dopo lavoro mi ci faccio un giretto

E allora quella del nonno č sicuramente la pił buona!

Se fossi interessato alla genealogia dei tuoi familiari, nel sito Antenati trovi gli atti dello Stato civile di Bagnaia. Ad esempio, se clicchi questo link puoi leggere l'atto di nascita di Angelo Martino Taruffi, forse il tuo trisavolo. https://antenati.cultura.gov.it/detail-nom...e/?s_id=4872148
 
Web  Top
view post Posted on 29/12/2023, 20:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
684
Location:
da"Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno..."

Status:


CITAZIONE (gheregheghez @ 28/12/2023, 19:06) 
Il fatto che il bisnonno č stato prigioniero in Kenya, vuol dire che ha combattuto in Africa (orientale o settentrionale) contro gli inglesi. La veritą la trovi nel Foglio Matricolare, insieme all'elenco delle decorazioni. I fondi Distretto militare di Viterbo e Distretto militare di Orvieto sono conservati nell'Archivio di Stato di Viterbo, contengono i ruoli matricolari dei coscritti nati tra il 1874 e il 1945 e arruolati. Ci sono anche i Fogli Matricolari. Vai sul sito dell'AS di VT e troverai le istruzioni su come fare la richiesta.
Visto che siamo in clima di feste, posso chiederti se preferisci la porchetta di Bagnaia o quella della Quercia? :D

Confermo quanto gią detto da gheregherez, il Foglio Matricolare ti sarą di molto aiuto!
Saluti e buona ricerca
 
Top
4 replies since 28/12/2023, 16:24   258 views
  Share