Bande Om-Hager

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/12/2023, 11:51


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
136

Status:


Buongiorno e Buon anno a Tutti ,
sto aspettando di ricevere il famoso libro Truppe Coloniali Italiane , nel frattempo posso chiedere se e' conosciuto il colore distintivo delle Bande Cammellate Om Hager ??
Grazie Mille anticipate e Buona Giornata.
 
Top
view post Posted on 31/12/2023, 12:25
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


Bella domanda.
Io sono convinto che l'Italia sia l'unico paese, tra le potenze occidentali che hanno partecipato alla Seconda guerra mondiale, ad avere così tanti "buchi" uniformologici. Non so immaginare che per l'esercito inglese, o tedesco, sovietico, francese, ci possa essere una totale ignoranza in merito ai distintivi di -ad esempio - decine e decine di battaglioni regolari, così come capita invece per le nostre truppe coloniali.
Purtroppo certe ricerche, che potevano basarsi quasi solo sulle testimonianze dirette, andavano fatte quando era possibile.
Io, per ragioni anagrafiche, sono solo riuscito ad acchiappare la coda di una generazione che scompariva. Ora, per le stesse ragioni, certi misteri rimarranno tali per sempre.

Detto questo, l'unica fonte per i colori distintivi del Gruppo Bande "Om Hager", della cui stessa storia si conosce molto poco, è la cartolina del reparto, che per inciso personalmente ritengo attendibile:

CammOmAger

 
Top
view post Posted on 31/12/2023, 12:52


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
136

Status:


Grazie Mille , concordo al 100% .
Per quanto concerne il tema , fortunatamente esiste la cartolina di Reparto da cui si evince il Giallo/Rosso , diversamente per quante ricerche fatte .....risultati = zero.
Grazie di nuovo ed i migliori Auguri di Buon Anno.
 
Top
view post Posted on 31/12/2023, 12:53
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


Giallo-arancione, per la verità...

Ma per curiosità, posso chiederti il motivo della ricerca su questo gruppo?
 
Top
view post Posted on 31/12/2023, 13:26


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
136

Status:


Giusto ......Giallo/Arancio.
Un collega ha una medaglia di questo Gruppo priva di nastrino , ho consultato il Medaglie Coloniali e il Tabacchi ma non ho trovato riscontri.
Grazie anccora e Buona Giornata.
 
Top
view post Posted on 31/12/2023, 13:34
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


med
 
Top
view post Posted on 31/12/2023, 14:30


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
136

Status:


Super Ottimo ++
.....adesso il problema sara' trovare il nastrino :(
 
Top
6 replies since 31/12/2023, 11:51   207 views
  Share