Sahariana?, Bavero aperto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/1/2024, 17:08
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,930
Location:
tuscania VT

Status:


Ho avuto qualche titubanza nell'inserire questo post in una precisa sezione...in "varie da identificare" mi pareva troppo generico e forse non sufficientemente all'attenzione di coloro che potrebbero dare una risposta...
Nella stanza del dopo guerra, non saprei perché forse questa giubba è ancora del periodo anni '30-'40 (casomai più '40)

Allora eccomi qui (forse un po' abusivamente)...


IMG_1542

IMG_1544

IMG_1545

IMG_1547

IMG_1549

IMG_1551

IMG_1552

E' indubbiamente una Sahariana...ma ha il collo aperto a bavero (non ci sono segni di modifica, taglio e cuciture sono coerenti), le controspalline semi fisse purtroppo sono state tagliate, ma dai residui erano dello stesso tessuto della giubba (diagonalino di cotone), filettate di scarlatto...sul collo il segno di un buco per ciascun lato...colore un verde militare non troppo scuro ma non il classico kaki...Etichetta della Ve.De.Me.

Recentemente su eBay ne è stata venduta una presentata come RSI con controspalline mobili evidentemente posticce(di colore differente)...in accompagnamento alla giubba c'erano delle foto attualmente scomparse, che a detta del venditore la ritraevano indossata da membri della polizia RSI...

saharianaRSI

In realtà la sahariana era portata da un'infinità di organizzazioni e appartenenti ad enti o aziende...e la VEDEME produceva uniformi anche per l'ambito civile...ha continuato ad operare anche nel dopo guerra per un breve periodo e questo tipo di capi era portato anche da polizie municipali...resta il fatto che il taglio del collo è piuttosto inusuale, essendo diffuso quasi universalmente quello più conosciuto chiuso e risvoltato...

Dite la vostra...
 
Top
view post Posted on 2/1/2024, 18:17
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,340

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 2/1/2024, 17:08) 
E' indubbiamente una Sahariana...ma ha il collo aperto a bavero (non ci sono segni di modifica, taglio e cuciture sono coerenti), le controspalline semi fisse purtroppo sono state tagliate, ma dai residui erano dello stesso tessuto della giubba (diagonalino di cotone), filettate di scarlatto...sul collo il segno di un buco per ciascun lato...colore un verde militare non troppo scuro ma non il classico kaki...Etichetta della Ve.De.Me.

Anche le tasche inferiori sono insolite per una sahariana, non sono a soffietto e hanno il cannello...
 
Top
view post Posted on 2/1/2024, 19:03
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,930
Location:
tuscania VT

Status:


Sì, esatto...mi ero scordato di sottolinearlo...

Questo insieme agli altri dettagli, mi farebbero propendere per una collocazione temporale dopo il 1945...non ho elementi e l'etichetta VEDEME non aiuta, per affermare ciò...ma è più che altro una sensazione, supportata però dal confronto con certe caratteristiche riscontrate in altre uniformi di quel periodo...

Anche se resta da dire che tutti quei corpi o armi dell'esercito o di altri corpi non militari che continuarono ad usare la Sahariana, hanno sempre scelto il classico modello con collo rovesciato e tasche inferiori a soffietto... e che i colli aperti, ad esempio, in tutti i giubbetti (esercito, aeronautica, polizia, ecc) seguono in linea temporale quelli chiusi e rovesciati collocandosi verso la metà degli anni '50...forse ben oltre i limiti dell'attività della VEDEME (ma questa è un'ipotesi non avendo dati certi sulla data di cessazione della ditta)...

Tutte queste incertezze sulla collocazione temporale, non possono far escludere però che in un ambito a me ignoto, possa collocarsi prima del 1945...

Ricordo a tutti, la profilatura scarlatta delle controspalline, che a causa dell'asportazione rende meno evidente un dettaglio, che invece, per l'identificazione potrebbe essere determinante...
 
Top
view post Posted on 3/1/2024, 18:25


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


se l'impronta delle stelle è coeva non può che essere EI e il fatto che le spalline erano filettate di rosso ci indica CC ...... che poi i cc avessero alamari e non stelle singole in parte è vero ma......gli Allievi ancor oggi hanno solo le stelle.....e magari negli anni 50 nella Scuole (per uso interno) si usava quel che c'era.
 
Top
view post Posted on 3/1/2024, 18:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
349
Location:
Teramo

Status:


Potrebbe essere anche PS, al tempo anche loro militari e in alcuni casi avevano alcuni elementi cremisi
 
Top
view post Posted on 3/1/2024, 20:00
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,930
Location:
tuscania VT

Status:


CC, non credo proprio...nessuna foto d'epoca mostra altro che le tradizionali sahariane con controspalline mobili per ufficiali e sottufficiali, poi non ha l'asola sotto alla pattina della tasca sinistra presente su tutte le tenute dei CC...

I buchi sul collo non è detto che siano per le stellette...fascetti o altri elementi dotati di gambo a vite (cifre, stemmi comunali, fregi di enti)...

Per la PS stesso discorso dei CC, mai visto nulla di simile e le filettature erano scarlatte e non cremisi...

Ipotizzando VV.F. anche per questi dalle foto d'epoca solo sahariane tradizionali. la dove presenti...

Mi sono dimenticato di dire che i bottoni di resina sono marcati BOMISA in un rombo orizzontale...anche questo non ci aiuta per la datazione... la Corinaldi&Rizzi diviene BOMISA nel 1938...
 
Top
view post Posted on 3/1/2024, 22:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
349
Location:
Teramo

Status:


Possiamo cercare di capire qualcosa dall'etichetta VeDeMe, sulla sahariana presentata è un'azienda S.A. (Società Azionaria), invece che la classica dicitura SpA, quest'ultima presente in un poster in vendita sulla baia che risale al decennio tra il '50 e il '60.
Online ho trovato in vendita un giacchino da equipaggio carri tedesco con la dicitura S.A., ciò potrebbe quindi indirizzarci per il capo di Adriano verso il periodo prebellico o bellico.
La dicitura S.A. è presente anche nella Gazzetta Ufficiale (n° 69 del 25 marzo 1942), nel 1941 nella sezione "Marchi di fabbrica e di commercio registrati nel mese di luglio 1941-XIX".

s-l1600-17043166318543
post bellico

IMG_6133
Giacchino bellico

Screenshot%202024-01-03%20alle%2022.13.31
Gazzetta Ufficiale
 
Top
view post Posted on 5/1/2024, 14:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,516
Location:
Roma

Status:


Le S.A. (Società Anonima) cambiarono in S.p.A (Società per Azioni) con il nuovo codice civile del 1942. Vuol dire poco perché ho trovato materiale, sicuramente, post 1945 con la dicitura S.A.. Come etichette di berretti con il fascio e testa del Duce benché post-45.
 
Web  Top
view post Posted on 5/1/2024, 17:26
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,930
Location:
tuscania VT

Status:


Eh, sì! E' capitato anche a me...ma almeno vuol dire che la tipologia dell'etichetta è di prima del 1942(o del '43, per darsi il tempo di cambiare, visto che nella Gazzetta Ufficiale del marzo '42 è ancora S.A.)...

Su un berretto modello '48 da colonnello comandante dei Bersaglieri realizzato ancora in tessuto coloniale ma con caratteristiche compatibili con i primi esemplari di quel modello di berretto(1948-50), l'etichetta è la seguente:

vedeme

Non toglie e non aggiunge nulla essendo priva sia della dicitura S.A. che S.p.A. ma è tanto per mostrare un'altra tipologia di etichetta oltre a quelle già presentate...
 
Top
view post Posted on 14/1/2024, 20:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,758
Location:
Modena

Status:


Mai vista tra le foto d'epoca che ho avuto occasione di sfogliare.
D'istinto, il tipo di tessuto mi porta a collocarla negli anni 50.
Ma tutto può essere.
 
Top
view post Posted on 14/1/2024, 21:22
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,930
Location:
tuscania VT

Status:


Anche il marchio impresso sul retro dei bottoni(appena avrò occasione proverò a fotografarlo) è identico a questo stampato su un cartincino, evidentemente posbellico...

s-l1600-94%20copia
 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 00:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,758
Location:
Modena

Status:


Non conosco nel dettaglio gli avvicendamenti delle fabbriche menzionate, ma se la memoria non mi inganna, i bottoni con quel logo sono sulla giubba mod 40 di mio padre, e sono ancora i suoi originali, confezionata da una sartoria di Modena.
Verifico e ti do conferma

aggiungo anche questa immagine per testimoniare una data del logo VeDeMe (esiste anche in colore arancione al posto del blu, e direi contemporanea)

aunco%2010
 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 11:56
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,930
Location:
tuscania VT

Status:


Ecco il logo sul bottone...

IMG_1570
 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 13:37
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,173

Status:


La mia ipotesi principale è che si possa trattare di un capo per usi civili (fattorini,autisti,altro tipo di personale impiegato in ditte o aziende).
Come ricordato da Adriano a quel tempo (anni 30-50) portavano quasi sempre una divisa.

Altra ipotesi è una qualche fornitura ad un Corpo RSI..ma quale?
Non ci sono molte evidenze fotografiche di questa soluzione con collo a giacca.

Per quanto la permanenza al nord di infrastrutture produttive nel campo dell'abbigliamento facilitò la RSI,una variante del genere fatta in fabbrica e non da un singolo sarto sarebbe certamente stata prodotta in diversi esemplari ed avrebbe lasciato traccia nella numerosa iconografia relativa ai reparti di Salò.

Escluderei del tutto un origine militare postbellica.

CITAZIONE (157° @ 3/1/2024, 18:25) 
se l'impronta delle stelle è coeva non può che essere EI e il fatto che le spalline erano filettate di rosso ci indica CC ...... che poi i cc avessero alamari e non stelle singole in parte è vero ma......gli Allievi ancor oggi hanno solo le stelle.....e magari negli anni 50 nella Scuole (per uso interno) si usava quel che c'era.

CITAZIONE (AndreaTe @ 3/1/2024, 18:28) 
Potrebbe essere anche PS, al tempo anche loro militari e in alcuni casi avevano alcuni elementi cremisi

Ci sono dei problemi.
Questa sahariana non è stata modificata,ma è nata con il bavero a giacca,è stata prodotta appositamente per essere così.

Ora i Carabinieri nell'immediato dopoguerra hanno usato spesso la sahariana,ma quella tradizionale,e dal 1947 fu introdotta la divisa estiva in tela di cui tanto abbiamo parlato.

Circa le Guardie di PS,il giubbino estivo grigio-verde in tela fu adottato quasi subito,già nel 1946.
Ci sono anche foto di Guardie di PS in sahariana,ma anche qui si tratta della sahariana classica,molto probabilmente kaki (anche perchè grigio-verde l'avevano perlopiù solo alcune specialità della Milizia).

P.S.
Altra ipotesi potrebbe essere che si tratti di un capo per Metronotte (che portavano a Milano in estate?),o per qualche altro tipo di Guardia.
 
Top
view post Posted on 21/1/2024, 18:56
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,930
Location:
tuscania VT

Status:


Cercando in rete altro...mi sono imbattuto in una serie di foto di una visita di Mussolini in Cirenaica, in cui tra i personaggi che accompagnano il Duce, ce n'è uno (credo un gerarca del PNF locale) che indossa una sahariano con il collo aperto...con i baveri tipo giacca non una di quelle sahariane con il collo aperto che abbiamo visto e discusso in passato, condivide con questa però i 3 bottoni, le tasche inferiori a soffietto e le controspalline mobili...a differenza di quella in oggetto, quindi un interessante precedente ma non ha nulla a che fare...

Anche il confronto con questo modello non fa che consolidare la convinzione, che condivido con Trentaseifant, si tratti di un modello realizzato poco prima o poco dopo il 1950...

Europeana.eu-08602-AttualitaAttualitaIL0010033007_man0-5d52a545bb13b8135d121584e9fce10c-17058592411446

720-1-17058598067702
 
Top
16 replies since 2/1/2024, 17:08   842 views
  Share