XLIX Coloniale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/1/2024, 19:09


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
136

Status:


Buonasera a Tutti ,
ho guardato ovunque Gen.Panzera + Testi ma non ho trovato traccia dei colori del 49° "Leoni di Roma".....qualcuno mi aiuta ? Devo " vestire" la medaglia.
Grazie mille anticipate e buona serata.
 
Top
view post Posted on 5/1/2024, 21:49
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


Ma quella medaglia aveva solo l'appiccagnolo...
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 09:04


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
136

Status:


Grazie Mille ......quindi appesa con una spilletta e via andare. Approfitto della cortesia per altri due quesiti :
- Il battoglione aveva comunque un Gagliardetto o una Fusciacca .....se si di che colori ?
- " Uniformi ed Insegne......" esiste anche un Vol.2 ?
Grazie mille anticipate e Buona Giornata.
 
Top
view post Posted on 7/1/2024, 13:18
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


- Il XLIX aveva, da regolamento, la fascia dai colori celeste-nero a righe verticali. La fascia venne effettivamente prodotta, ma non ho ancora trovato riscontri sull'effettivo utilizzo da parte del battaglione.
- No, non esiste e devo dire che probabilmente non esisterà mai: quel formato editoriale, che prevedeva un opera in tre volumi di oltre 300 pagine ciascuno, non è più sostenibile né dal punto di vista economico, né da quello pratico, essendo impossibile per me lavorare a 360° su un fronte così ampio come il teatro dell'AOI nel periodo 1935-41. Per questa ragione da qualche anno mi sono orientato ad formato dei "quaderni" monotematici, che mi permettono di affrontare la tematica un pezzo alla volta, in modo più approfondito e con un migliore corredo iconografico. Un quaderno sulla fanteria coloniale è in lavorazione, ma anch'esso uscirà (non so quando) in più parti, considerata la vastità dell'argomento e i molti interrogativi ancora aperti...
 
Top
view post Posted on 7/1/2024, 15:00


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
136

Status:


Grazie mille e Buona Domenica.
 
Top
view post Posted on 7/1/2024, 15:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
966
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Ghebret_ @ 7/1/2024, 13:18) 
- Il XLIX aveva, da regolamento, la fascia dai colori celeste-nero a righe verticali. La fascia venne effettivamente prodotta, ma non ho ancora trovato riscontri sull'effettivo utilizzo da parte del battaglione.
- No, non esiste e devo dire che probabilmente non esisterà mai: quel formato editoriale, che prevedeva un opera in tre volumi di oltre 300 pagine ciascuno, non è più sostenibile né dal punto di vista economico, né da quello pratico, essendo impossibile per me lavorare a 360° su un fronte così ampio come il teatro dell'AOI nel periodo 1935-41. Per questa ragione da qualche anno mi sono orientato ad formato dei "quaderni" monotematici, che mi permettono di affrontare la tematica un pezzo alla volta, in modo più approfondito e con un migliore corredo iconografico. Un quaderno sulla fanteria coloniale è in lavorazione, ma anch'esso uscirà (non so quando) in più parti, considerata la vastità dell'argomento e i molti interrogativi ancora aperti...

Attendiamo fiduciosi i tuoi futuri sviluppi editoriali...
 
Top
view post Posted on 7/1/2024, 15:18


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
136

Status:


........certamente ...e Buon Lavoro !!!
 
Top
6 replies since 5/1/2024, 19:09   277 views
  Share