Presentazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/1/2024, 21:23


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
9

Status:


Buongiorno a tutti.Sono stato per oltre 40 anni titolare di una nota società di lavori marittimi e subacquei, recuperi e rimorchi; sommozzatore professionista, comandante di rimorchiatori e di altre unità, attività svolte nell'ambito del ruolo di direttore tecnico della società da me fondata.
I miei interessi vertono su tutto ciò che si trova al di sopra ed al di sotto della la superficie del mare, storia militare in genere, in particolare quella della Regia Marina italiana, della Marina tedesca nel nostro settore, prima e dopo l'armistizio e alla storia delle costruzioni e dell' armamento mercantile adriatico. Faccio parte di alcune associazioni di interessati alla ricerca specifica nel campo storico navale e pertanto sono in corrispondenza con studiosi del settore, italiani, europei e nell'ambito della sfera anglosassone.
Ho collaborato attivamente e ho avuto supporto dalla Marina italiana e dal suo Ufficio Storico alla ricerca di relitti di particolare interesse che ho puntualmente ritrovato, pubblicando su vari Bollettini d'Archivio dell'USMM (Ufficio Storico della Marina Militare) una serie di saggi su tale attività. Ho pubblicato altri lavori di carattere prevalentemente storico navale sui Bollettini AIDMEN (Associazione italiana di documentazione marittima e navale) e tutt'ora sono parte attiva nell'associazione culturale di studi navali e marittimi BETASOM.
Oltre alle varie attività concernenti il lavoro marittimo, legate negli ultimi anni di attività alla realizzazione delle fondazioni subacque del M.O.S.E. e delle relative conche di navigazione alle bocche porto di Lido e Malamocco, ho eseguito per decenni ricerche in Alto Adriatico finalizzate dello studio dei fondali e della loro morfologia, sia professionalmente, a supporto del CNR, che per puro piacere personale, rilevando e mappando molteplici afferrature e relitti di navi affondate nelle due guerre mondiali anche nel versante sloveno-croato, documentandone il riconoscimento e comprovando la loro identità.
Alcuni reperti di notevole interesse storico militare, che sono stati da me legittimamente recuperati e donati alle Istituzioni del settore, si trovano esposti presso il Museo Storico Navale di Venezia, quello Tecnico Navale di La Spezia, il Museo del volo di Vicenza e altri, avendone ricevuto attestati di benemerenza e ringraziamenti personali dei Capi di Stato Maggiore pro tempore della Marina, dell'Ufficio Storico della Marina militare Italiana e dai direttori degli Enti interessati.
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/1/2024, 00:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
219
Location:
Venezia Giulia

Status:


Benvenuto! Che palmares, complimenti ;)
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 09:07


Group:
UTENTE
Posts:
1,815
Location:
Romagna

Status:


Benvenuto e complimenti per il tuo trascorso professionale!!!
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 17:27


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
75
Location:
Milano

Status:


Benvenuto, chissà le emozioni per ogni recupero particolare, avrai qualche racconto da condividere.

Edited by Dario_67 - 6/1/2024, 21:20
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 21:08


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
395
Location:
Roma

Status:


Benvenuto Danilo !! 3_3 :D 3_3 :D
 
Web  Top
view post Posted on 9/1/2024, 05:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,779
Location:
Catanzaro

Status:


Benvenuto tra noi.

q_p
 
Top
view post Posted on 9/1/2024, 10:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,027

Status:


Ciao e benvenuto nel forum!
 
Top
view post Posted on 10/1/2024, 21:50
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,780

Status:


Benvenuto Danilo e grazie per l'importante contributo che potrai dare alle nostre ricerche!
Max
 
Top
view post Posted on 11/1/2024, 08:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Buongiorno Danilo! Benvenuto e che dire… un arrivo su Miles di tutto rispetto. ;)
 
Web  Top
8 replies since 5/1/2024, 21:23   183 views
  Share