Colonnello 5 rgt cavalleria decorato VM

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/1/2024, 20:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,763
Location:
Modena

Status:


Sono a chiedere l’aiuto del forum per cercare di dare un nome a questo pluridecorato colonnello, transitato, stando a questa immagine, nel 5° rgt cavalleria. La foto è di un fotografo di Alessandria.
I nastrini testimoniano la sua partecipazione al primo conflitto, e, direi, alla campagna di Libia, ovviamente al fronte Africano.

sen%2001

Ciò che potrebbe aiutare l’identificazione, è in effetti il suo trascorso in AOI quale seniore dei Btg CCNN dell’Eritrea, ripreso in alcune foto a fianco del Gen Filippo Diamanti, anche in occasione della benedizione dei gagliardetti (in quell’occasione Diamanti lo si vede ferito al braccio sx), immagine che trovai, in tempi diversi, anche tra i ricordi di un centurione comandante di un btg mitraglieri del 1° Gruppo.
Sul braccio si nota il distintivo da ferito, e sulle manopole pare esserci quello di promozione.

sen%2002

sen%2003

sen%2004

sen05

IMG_9022

IMG_9031
Già da un primo contatto privato con Ghebret, e ipotizzando che il numero che si scorge nel fregio sia “1”, la rosa dei seniori comandanti di btg si ridurebbe a questi 4:
-FAGGIONI Gino
-PODDIGHE Gavino
-PASETTI Alessandro
-BARBANTI SILVA Vincenzo

Nome, che sarebbe quindi da incrociare con gli uff del 5° cavalleria o i decorati al VM, dei quali però non ho proprio nulla.
Grazie per qualsiasi indicazione in merito.
Giovanni
 
Top
view post Posted on 11/1/2024, 07:15
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


Giovanni, però non abbiamo considerato che potrebbe essere anche un ufficiale dello stato maggiore del 1° gruppo cc.nn.: se era di cavalleria (prestato alla milizia per la campagna AO), è difficile che gli avessero affidato un battaglione...
 
Top
view post Posted on 11/1/2024, 08:29
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


E invece sì.
Direi che si potrebbe trattare di SEZANNE Giovanni, ufficiale di cavalleria (lancieri) nella grande guerra (era col 5° rgt a Pozzuolo il 30 ottobre 1917) e in Tripolitania, seniore del Gruppo CCNN "Diamanti" nella campagna AO (comandava il IV Btg. durante la 1^ battaglia del Tembien), decorato di 2 MAVM (1918 e 1936) e 1 MBVM (1917).
Rimpatria alla fine del 1938 per essere assegnato, con il grado di capitano (si vede che passando alla milizia aveva scalato un po', diventando seniore: succedeva anche viceversa passando dal R.E. alla MVSN...), al Distretto di Bologna.
Nella prima foto è evidentemente capitano (i galloni non si vedono bene, ma la controspallina parla chiaro: ha solo la profilatura bianca di "Novara").

PS
Secondo me la prima foto l'ha fatta una volta rimpatriato, con l'uniforme del reparto a cui afferiva e le decorazioni aggiornate, ma essendo di complemento probabilmente non era in servizio al 5° Rgt.
Curiosamente non porta il gladio sul nastrino AO, pur avendone senz'altro diritto. Nè le stelline sulle fatiche di guerra. Forse gli piacevano di più i nastrini puliti...

Edited by Ghebret_ - 11/1/2024, 10:07
 
Top
view post Posted on 11/1/2024, 10:51
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,943
Location:
tuscania VT

Status:


Credo che tu abbia ragione circa il grado...quelle che a prima vista potrebbero sembrare le interlinee di un grado da colonnello in realtà sono i rilievi lucidi che si trovano nella trama dei galloni da capitano...
 
Top
view post Posted on 12/1/2024, 07:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,763
Location:
Modena

Status:


Si, avete ragione, si tratta di un capitano. Come osservato da Adriano mi sono fatto tradire dai rilievi del gallone e da una croce in più del medagliere rispetto ad alcune foto in sahariana che quindi poteva collocare lo scatto in epoca più tarda.
Grazie Gabriele per l'identificazione. Allora sicuramente si sarà fermato a vivere a Bologna, città nella quale operava uno dei miei maggiori trovarobe. Peccato essere arrivati solo ad una decina di foto: qualche suo cimelio africano sarebbe stato uniformologicamente molto interessante, così come le tre medaglie al VM. Chissà che non siano in qualche collezione di un utente del forum.

Giovanni
 
Top
4 replies since 10/1/2024, 20:17   355 views
  Share