ALBANIA, AIUTO PER MEDAGLIA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/1/2024, 23:17


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
294
Location:
Tirana, Albania

Status:


Buonasera a tutti,
Durante la Guerra di Grecia e' esistito anche un "III Corpo d"Armata".
Di questa Formazione ho trovato anche la medaglia, ma in un solo imagine ed anche questo non molto buono, forse in questo Forum.
Come e' possibile che di questa medaglia non si trovano altri imagini o esemplari?
Saluti,
Zaim

M%20445%20sh

M%20445
 
Top
view post Posted on 1/2/2024, 23:52


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
294
Location:
Tirana, Albania

Status:


Buonasera.
Nessun informazione?!
 
Top
view post Posted on 5/2/2024, 19:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,319

Status:


Penso che la mancanza di informazioni sia legata al fatto che questo tipo di medaglie, sebbene graficamente belle, sia poco collezionato perché le grandi unità hanno meno fascino
 
Top
view post Posted on 5/2/2024, 22:37


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
294
Location:
Tirana, Albania

Status:


Buonasera Arturo,
Puoi avere raggione per quanto riguarda l'interese dei collezionisti. Ma questo non spiega perche questa medaglia non si trova da nessuna parte. Essendop per una grande Unita, doveva esistere a palate! Come sucede per la Croce della IV Armata o dell 11 Armata.
Saluti,
Zaim
 
Top
view post Posted on 6/2/2024, 11:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,319

Status:


Penso sia solamente questione estetica.
Essendo medaglie non ufficiali di acquisto privato, e se ben ricordo spesso portate sul taschino sinistro, una croce faceva decisamente più scena (e definiva immediatamente l'appartenenza al reparto, a differenza di una medaglia che richiede di "essere letta") e quindi era più richiesta e diffusa
 
Top
view post Posted on 6/2/2024, 14:52


Group:
UTENTE
Posts:
28

Status:


Medaglia mai vista... Anche sul web la ricerca viene monopolizzata dalla croce.

Sarebbe interessante capire come venivano coniate queste medaglie. È strano comunque che essendo di una unità così grande, non ci siano altre corrispondenze sul web.
È anche vero che non sono state studiate così a fondo (anche a causa della sterminata varietà dell' argomento) quindi da qui si può ipotizzare la mancanza di altri riferimenti. In ogni caso direi che non si tratta di un esemplare comune, anzi...
 
Top
view post Posted on 6/2/2024, 23:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,319

Status:


CITAZIONE (gargno @ 6/2/2024, 14:52) 
Sarebbe interessante capire come venivano coniate queste medaglie.

Prendendo esempio l'archivio Lorioli direi che un responsabile del reparto inviava alla ditta richiesta per la quotazione di un certo numero di medaglie, magari anche a seguito di un primo sondaggio all'interno dello stesso
 
Top
view post Posted on 6/2/2024, 23:47


Group:
UTENTE
Posts:
28

Status:


Magari è stata commissionata per gli effettivi al Comando del 3° Corpo d'Armata? Escludendo tutti i reparti ad essa dipendenti?

Potrebbe spiegare la rarità della medaglia.
 
Top
view post Posted on 27/2/2024, 16:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
126
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Buongiorno Zaim la medaglia del 3° corpo d'armata la postai io nel 2017 ed è tutt'ora nella mia raccolta. Curiosamente non ne ho più vista una uguale . Il 3° Corpo d'armata aveva sede a Milano e venne trasferito sul fronte Greco -albanese nel novembre 1940, nel settore nord del Korciano, alle dipendenze della 11^ armata.Resterà in Grecia fino al 8 -9-1943 con ultima sede del comando a Tebe.
 
Web  Top
view post Posted on 29/2/2024, 00:16


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
294
Location:
Tirana, Albania

Status:


Buonasera!
Grazie per l'informazione. Poso chiedere due cose?
1. Si come sto preparando una publicazione per le medaglie riguardante l'Albania, poso usare la tua medaglia per inserirla nel libro?
2. Se la risposta per la prima domanda e "SI", puoi mandarmi una foto migliore della medaglia.
Saluti,
Zaim.

ps. Sono disposto anche a comperarla la medaglia, se e' invendita.
 
Top
view post Posted on 2/3/2024, 18:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
126
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Buonasera Zaim.
Si certamente può usare la fotografia, anzi nei prossimi giorni cercherò di mandargliene una migliore. Al momento non vendo la medaglia perchè la tengo per ricordo di mio padre che si fece 6 mesi nella campagna greco-albanese.Ho però una foto dimensioni cm 11 x cm 8 scattata nel marzo del 1941 a Pishkash " visita del duce al 3° corpo d'armata".20240302_174727%201941
Questa se ti interessa la vendo.
 
Web  Top
10 replies since 12/1/2024, 23:17   587 views
  Share