Camiciotto sahariano personalizzato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/1/2024, 19:02
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


Africa Settentrionale, febbraio-marzo 1942. Un bersagliere del 9° con un camiciotto sahariano personalizzato mediante l'apertura - un po' alla buona - della parte anteriore fino in fondo.
Non si capisce purtroppo come avesse gestito il punto in cui finisce la bottoniera.

cami
 
Top
view post Posted on 14/1/2024, 19:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,763
Location:
Modena

Status:


...forse così? Si poteva sfruttare la cucitura presente sul davanti.
Ho sempre avuto dubbi sulla praticità della chiusura anteriore. Le ragioni sono forse da ricercare nell'esigenza di garantire ermeticità alla polvere.

IMG_6818-17052585867059

ps. noto ora il fregio ricamato
 
Top
view post Posted on 14/1/2024, 21:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
480
Location:
Bergamo

Status:


Questo è il mio anche lui personalizzato aprendo totalmente l’abbottonatura.

IMG-2194

IMG-2195
 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 09:24
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


Più comune di quanto pensassi quindi...

CITAZIONE (trentaseifant @ 14/1/2024, 19:59) 
ps. noto ora il fregio ricamato

Sì, eppure non sembra nemmeno un sottufficiale. Sarà un regalo del padre, che era un capitano nello stesso reggimento (è sua la mano sulla spalla)?
 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 12:42
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,175

Status:


CITAZIONE (trentaseifant @ 14/1/2024, 19:59) 
Ho sempre avuto dubbi sulla praticità della chiusura anteriore. Le ragioni sono forse da ricercare nell'esigenza di garantire ermeticità alla polvere.

Credo il motivo fosse principalmente questo.

Altra spiegazione è che era un "camiciotto"...capi analoghi per uso civile,o sportivo (in questo caso erano più corti,tipo una polo lunga) portati prima della guerra e subito dopo fino all'inizio degli anni 50 e definiti "camiciotti",si infilavano dalla testa e non erano aperti fino in fondo.

Ma per quanto infilarli non era di immediata praticità,la spiegazione sull'ermeticità da sabbia e polvere mi pare la più logica e anche la più utile da adottare in quel contesto.

Il camiciotto sahariano è un capo che mi è sempre piaciuto molto, anche perchè a differenza della sahariana vera e propia che spesso richiedeva la camicia (e la cravatta),questo veniva portato direttamente a pelle come una camicia,o sopra una maglietta.
 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 14:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
612
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (carpu @ 15/1/2024, 12:42) 
Il camiciotto sahariano è un capo che mi è sempre piaciuto molto, anche perchè a differenza della sahariana vera e propia che spesso richiedeva la camicia (e la cravatta),questo veniva portato direttamente a pelle come una camicia,o sopra una maglietta.

Esattamente questa è la ragione. Il camiciotto sahariano era appunto ideato da utilizzarsi come una vera e propria camicia e pertanto come tutte le camicie da truppa degli eserciti europei del periodo (per moda o forse più probabilmente per economizzare sulla produzione) prevedeva la sola mezza bottoniera frontale; ed esattamente come una camicia spesso venne portato infilato nei pantaloni (da qui la ragione della sola mezza bottoniera).
A dimostrazione di questo ne posseggo uno che oltre ad avere la classica scoloritura nelle parti esterne del capo questa si limita solamente alle parti superiori di esso, segno inequivocabile che questo camiciotto venne portato all'interno dei pantaloni.
Chi invece preferì portarlo a mo' di sahariana spesso fu tentato nell'operare la modifica oggetto della discussione.

00016009-17053238938088
 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 15:08
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


Devo dire che doveva essere piuttosto scomodo da portare infilato nei pantaloni (e non nasceva per questo), tra il taglio ampio della parte inferiore, il cinturino, i tasconi...
Nelle foto del fronte A.S. lo vedo portato sempre fuori.
 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 18:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
915
Location:
Friuli / Piemonte

Status:


CITAZIONE
ps. noto ora il fregio ricamato

sbaglio o anche gli occhiali sono un po' fuori ordinanza?
 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 19:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,763
Location:
Modena

Status:


A mio parere anche il casco non è il 28 da truppa; se le braccia che si vedono sono quelle del padre, potrebbe anche essere che ha indossato il suo casco da ufficiale per fare la foto.
Non mi sembra di percepire sul retro la classica rialzata del casco da truppa.
 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 19:17
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


CITAZIONE (trentaseifant @ 15/1/2024, 19:12) 
... potrebbe anche essere che ha indossato il suo casco da ufficiale per fare la foto.

Non credo:

ddddd-17053426538240

 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 19:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,763
Location:
Modena

Status:


Mah, eppure mi sembra troppo ampio per essere da truppa.
 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 19:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
612
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Ghebret_ @ 15/1/2024, 15:08) 
Devo dire che doveva essere piuttosto scomodo da portare infilato nei pantaloni (e non nasceva per questo), tra il taglio ampio della parte inferiore, il cinturino, i tasconi...
Nelle foto del fronte A.S. lo vedo portato sempre fuori.

Vero munito di tasche inferiori e di cinturino era scomodo, non a caso una delle modifiche più comuni apportata al camiciotto era appunto l'eliminazione di questi.
Per quanto riguardo il taglio della parte inferiore personalmente non mi sembra si discosti molto dalle normali camicie del REI...

Ecco un completo molto usato, appartenuto ad un Autiere (entrambi i capi sono forniti di timbro interno di accettazione dell'unità di appartenenza).

Purtroppo le foto non sono bellissime in quanto risalenti a molti anni fa, tuttavia possiamo notare l'assenza delle tasche inferiori e del cinturino, come anche delle controspalline.
Anche i pantaloni sono stati abbondantemente modificati.


Il giubbino presenta una sensibile variazione di colore nel suo quarto inferiore, anche se molto più evidente dal vero che dalle foto.


20210428_104240a-17053447102364

20210428_104406a-17053447223156


20210428_104321


notevole invece la differenza di colore tra l'esterno e l'interno, indice che non sempre il camiciotto di questo autiere venne portato inserito nei pantaloni.


20210428_104522a
 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 20:32
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,175

Status:


CITAZIONE (trentaseifant @ 15/1/2024, 19:46) 
Mah, eppure mi sembra troppo ampio per essere da truppa.

Wolseley di preda bellica?
 
Top
view post Posted on 16/1/2024, 00:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,763
Location:
Modena

Status:


Non lo so Carpu, sono abbastanza ignorante sul materiale straniero. Potrebbe anche essere, ma la mia osservazione nasceva proprio dal fatto che, non essendo un graduato, il fregio ricamato non era coerente. Ecco che aveva preso piede l'dea dell'impiego, per lo scatto, del casco del genitore (che mi sembra indossare il cappotto per truppe paracadutiste)
 
Top
view post Posted on 16/1/2024, 09:13
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


CITAZIONE (zip3120 @ 15/1/2024, 19:59) 
Vero munito di tasche inferiori e di cinturino era scomodo, non a caso una delle modifiche più comuni apportata al camiciotto era appunto l'eliminazione di questi.
Per quanto riguardo il taglio della parte inferiore personalmente non mi sembra si discosti molto dalle normali camicie del REI...

Ecco un completo molto usato, appartenuto ad un Autiere (entrambi i capi sono forniti di timbro interno di accettazione dell'unità di appartenenza).

Purtroppo le foto non sono bellissime in quanto risalenti a molti anni fa, tuttavia possiamo notare l'assenza delle tasche inferiori e del cinturino, come anche delle controspalline.
Anche i pantaloni sono stati abbondantemente modificati.

20210428_104240a-17053447102364

Ma sei certo che non sia semplicemente una camicia? E che quindi non nasca senza cinturino né tasconi?
La stoffa mi pare leggerina. Mancano anche le stellette e le controspalline semifisse...
 
Top
37 replies since 14/1/2024, 19:02   1147 views
  Share