un'altra baionetta a chiodo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/1/2024, 09:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,269
Location:
Livornese

Status:


salve a tutti
il mio solito amico mi ha dato il compito di vedere se recupero i dati di quest'altro "chiodo".
Lui dice che è di epoca risorgimentale.

Io non ho la minima idea a quale fucile possa appartenere...
La parola agli esperti
2022-01-20_unite4-800k

Edited by lupo volante - 18/1/2024, 07:46
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/1/2024, 10:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
651

Status:


Sembrerebbe francese, ma non si leggono le dimensioni esatte della lunghezza. Il diametro inerno della manica è 22 mm? Altre misure e/o punzonature aiuterebbero. ce ne erano diverse di questa forma.
 
Top
view post Posted on 19/1/2024, 11:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,269
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (ALPINO67 @ 19/1/2024, 10:52) 
Sembrerebbe francese, ma non si leggono le dimensioni esatte della lunghezza. Il diametro inerno della manica è 22 mm? Altre misure e/o punzonature aiuterebbero. ce ne erano diverse di questa forma.

Hai ragione, ma volendo mettere tutto in una sola immagine, mi sono fregato con le stringenti regole dei margini non oltre 1000px.
allego le immagini originali (l'immagine è da 5000 px di lato, quindi improponibile)
Purtroppo non ci sono marchi o numeri di alcun genere.
le due immagini che vedi sono quelle della foto originale
Il diametro direi 19 mm. oppure 3/4 andando a inches la lunghezza poco meno di 500mm.
calibro
punta
grazie per l'intervento
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/1/2024, 19:11


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
84

Status:


Effettivamente sembra molto una francese o piemontese fine 700 (erano molto simili). Però erano più grandi di diametro interno. Anche la mod. 47 piemontese era più grande.
Le uniche misure (lunghezza e diametro), compatibili sarebbero quelle del mod. 1751 francese (sempre che sia di chissà quale altro paese: tante si assomigliavano):
Immagine1
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2024, 19:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,269
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (Cavento @ 21/1/2024, 19:11) 
Effettivamente sembra molto una francese o piemontese fine 700 (erano molto simili). Però erano più grandi di diametro interno. Anche la mod. 47 piemontese era più grande.
Le uniche misure (lunghezza e diametro), compatibili sarebbero quelle del mod. 1751 francese (sempre che sia di chissà quale altro paese: tante si assomigliavano):
Immagine1

Grazie, per l'esame accurato.
da quello che so potrebbe essere stata rinvenuta nell'area del Grappa o del Friuli...ce n'è un'altra con il colletto a "4" che posto appena riesco, non si tratta di un collezionista ma più che altro di un "raccoglitore" credo che siano stati ritrovamenti casuali. Direi se col compasso fai un cerchio di una trentina di Km... si arriva a Vicenza, si finisce in zone dove ci sono state battaglie a partire da duecentanni fa.
Si tratta di "ricordi di famiglia" che potrebbero essere state raccolte chissà quando..
Dallo stato del ferro, si capisce che la ruggina ha fatto il suo lavoro, forse anche sotto terra. A differenza di quella del Vetterli, conservata lucida, anche se mutilata dell'anello di blocco.
 
Contacts  Top
4 replies since 17/1/2024, 09:35   341 views
  Share