Manichino pilota F4U-4 Corsair, USN - 1951 Korea

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2024, 15:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
646
Location:
Trieste - Litorale Adriatico

Status:


Ciao a tutti! Oggi condivido il pilota USN guerra di Korea operativo nel 1951-1952 nell' Air Task Group 1 (ATG-1)

Si tratta del pilota di F4U-4 Corsair E.G. Tremblay della VF-52, imbarcata sulla USS Valley Forge per tre turni durante la guerra in Korea.
Il VF-52 è stato il primo squadrone jet della marina a vedere il combattimento;

Esaminando il manichino, vediamo che indossa:

-una tuta completa anti-g modello Z-2, i cui primissimi modelli già fecero la loro comparsa alla fine della ww2.. in questo caso è timbrata 1951
-ai piedi porta dei classici boondockers della marina
-il computer cosciale della Telex Corp di Minneapolis, antesignano del successivo MXU-163/P
-alla vita indossa una pistol belt M-36 con una fondina S&W .38 modello Victory, timbrata 1951
-dei guanti di marina modello post-ww2 con rettangolo e logo in nero (anzichè argento del periodo ww2), appena nel 1957 verrano poi adottati i nuovi B-3A copiati dall' USAF
-life preserver Mark 2 Type 701 (timbrato 1946), questo modello ha servito solo dal 1946 al 1952 e si distingue dalle taschine sottili dei flares vicino ai bottoni del petto e non è provvisto delle tasche larghe, bensì i sacchetti del sea marker e dello shark chaser sono appesi con lo spago... il modello Mark 2 Type 3 venne invece prodotto dal 1953 ma distribuito appena nel 1954 (quindi non vide l' uso in Korea) e le tasche dei flares si spostano ai lati del petto, con le tasche larghe al centro per i markers
-come anticipato sopra, i due sacchetti del DYE MARKER (per colorare l' acqua ed essere più facilmente individuato dai soccorsi) e lo shark chaser (per non essere mangiato prima dell' arrivo dei soccorsi)
-la luce di segnalazione con corpo in metallo (non in plastica.. quello è il modello successivo utilizzato in Vietnam)
-al tubo dell' inflatazione meccanica veniva agganciato un PAL RH-36 o un Western
-sulla testa indossa un liner in nylon con casco RIGOROSAMENTE H-3 con microfono M-6A/UR e occhialoni B-8 marcati USN 1951 con lacci corti (NOTA BENE: il casco H-4 è post korea!!!)

*un chiarimento collezionistico: come riconoscere facilmente un H-3 da un H-4? Nell' H-3 il bottone dove si agganciano i B-8 è sulla fascetta di tiraggio della sospensione interna, invece nell' H-4 il bottone è posto al di sotto di suddetta fascetta*

-sopra a tutto, veste un paracadute QAC convertito a modello a sedile (cosa abbastanza comune durante la guerra di Korea)

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

Grazie alla prossima,
PBR
 
Top
view post Posted on 21/1/2024, 20:46


Group:
UTENTE
Posts:
2,289

Status:


Ammetto la mia "totale" ignoranza sul periodo, ma mi sembra comunque un manichino stupendo
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 12:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
646
Location:
Trieste - Litorale Adriatico

Status:


CITAZIONE (sven hassel @ 21/1/2024, 20:46) 
Ammetto la mia "totale" ignoranza sul periodo, ma mi sembra comunque un manichino stupendo

Grazie come sempre Sven per apprezzare i pezzi!! 😁

PBR
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 21:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
569
Location:
Torino

Status:


Ho letto con interesse, grazie per la condivisione
 
Top
view post Posted on 23/1/2024, 07:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,322

Status:


Un argomento che non conoscevo, grazie per la condivisione e l'ottima spiegazione dei pezzi!
 
Top
view post Posted on 23/1/2024, 15:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,927
Location:
San Donato Milanese - Voghera -Novi Ligure

Status:


Splendido davvero! Complimenti e grazie per il post!
 
Top
view post Posted on 23/1/2024, 19:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
646
Location:
Trieste - Litorale Adriatico

Status:


CITAZIONE (Arturo A. @ 23/1/2024, 07:08) 
Un argomento che non conoscevo, grazie per la condivisione e l'ottima spiegazione dei pezzi!

Grazie mille!

CITAZIONE (GiovanniOreste @ 23/1/2024, 15:43) 
Splendido davvero! Complimenti e grazie per il post!

E ci mancherebbe!! Grazie a te GiovanniOreste!! :D

PBR
 
Top
view post Posted on 23/1/2024, 23:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,763
Location:
Modena

Status:


Complimenti davvero per la presentazione e la dovizia dei particolari. Non mi intendo di questi oggetti per cui perdo la componente "rarità", ma non posso che ammirare ed invidiare la tua capacità nell'eseguire le foto, con questo fondo scuro e la luce che fa risaltare il completo in maniera perfetta. Bravo davvero
Giovanni
 
Top
view post Posted on 24/1/2024, 12:26

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,244

Status:


Ti faccio i miei più sinceri complimenti, PBR, il manichino è semplicemente splendido! Oltretutto mi fa molto piacere che qualcuno si occupi dal punto di vista collezionistico del periodo relativo alla guerra di Corea, che il più delle volte viene immeritatamente trascurato e che invece è di grande interesse uniformologico come periodo di transizione. La tuta anti-G poi è una vera chicca, ignoravo che questo tipo di equipaggiamento di volo venisse già utilizzato dai piloti degli apparecchi con motore convenzionale a pistoni qual'era l'F4U-4 Corsair. Teniamo presente che a quell'epoca aerei come il Mustang o il Corsair offrivano ancora prestazioni di tutto rispetto se confrontate con quelle dei jet di prima generazione i quali risultavano penalizzati dalla scarsa potenza di spinta del propulsore, la ridotta autonomia e severe limitazioni nel carico bellico trasportabile. Bisognerà aspettare ad esempio l'apparizione dell'F-86 Sabre per disporre di un aereo da caccia a reazione realmente competitivo nei confronti dei "leggendari" MIG-15 nord-coreani pilotati dagli assi sovietici. Un manichino veramente da 10 e lode! :woot:

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 24/1/2024, 19:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
646
Location:
Trieste - Litorale Adriatico

Status:


CITAZIONE (trentaseifant @ 23/1/2024, 23:11) 
Complimenti davvero per la presentazione e la dovizia dei particolari. Non mi intendo di questi oggetti per cui perdo la componente "rarità", ma non posso che ammirare ed invidiare la tua capacità nell'eseguire le foto, con questo fondo scuro e la luce che fa risaltare il completo in maniera perfetta. Bravo davvero
Giovanni

Merito del regalo di Natale di mia moglie 😊 mi ha preso il set fotografico con luci su amazon, così ora sto rifotografando tutta la collezione da zero

CITAZIONE (rip-stop @ 24/1/2024, 12:26) 
Ti faccio i miei più sinceri complimenti, PBR, il manichino è semplicemente splendido! Oltretutto mi fa molto piacere che qualcuno si occupi dal punto di vista collezionistico del periodo relativo alla guerra di Corea, che il più delle volte viene immeritatamente trascurato e che invece è di grande interesse uniformologico come periodo di transizione. La tuta anti-G poi è una vera chicca, ignoravo che questo tipo di equipaggiamento di volo venisse già utilizzato dai piloti degli apparecchi con motore convenzionale a pistoni qual'era l'F4U-4 Corsair. Teniamo presente che a quell'epoca aerei come il Mustang o il Corsair offrivano ancora prestazioni di tutto rispetto se confrontate con quelle dei jet di prima generazione i quali risultavano penalizzati dalla scarsa potenza di spinta del propulsore, la ridotta autonomia e severe limitazioni nel carico bellico trasportabile. Bisognerà aspettare ad esempio l'apparizione dell'F-86 Sabre per disporre di un aereo da caccia a reazione realmente competitivo nei confronti dei "leggendari" MIG-15 nord-coreani pilotati dagli assi sovietici. Un manichino veramente da 10 e lode! :woot:

RIP-STOP

Grazie mille delle belle parole Rip, un vero onore riceverle da un guru della militaria US 🤩
 
Top
9 replies since 20/1/2024, 15:54   291 views
  Share