Guardia di Finanza nella RSI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/1/2024, 14:10


Group:
UTENTE
Posts:
1,655

Status:


Ci furono dei Reparti della G.d.F. che aderirono alla RSI ?
La G.d.F. passò tutta al Regno del Sud ?
Molte grazie
 
Top
view post Posted on 24/1/2024, 14:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


CITAZIONE (historyj @ 24/1/2024, 14:10) 
La G.d.F. passò tutta al Regno del Sud ?

Ma che domande! Certo, soprattutto quelli che si trovavano nelle caserme in Alto Adige od in Val 'Aosta, od in Friuli, i più agevolati geograficamente.
 
Top
view post Posted on 24/1/2024, 16:51


Group:
UTENTE
Posts:
1,655

Status:


Scusami per la mia ignoranza che ti ha scandalizzato.....
 
Top
view post Posted on 24/1/2024, 18:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
349
Location:
Teramo

Status:


Presenti credo in tutto il territorio RSI; proprio in questi giorni mi sono imbattuto in documenti che ne attestano la presenza Teramo, in città c'era il Comando Compagnia e un distaccamento.
 
Top
view post Posted on 24/1/2024, 19:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


CITAZIONE (historyj @ 24/1/2024, 16:51) 
Scusami per la mia ignoranza che ti ha scandalizzato.....

La Guardia di Finanza, come d'altre parte tutti gli organismi statali, era composta da uomini che di conseguenza si comportarono singolarmente.
Quindi ci fu chi rimase al suo posto, chi disertò per passare ai partigiani, chi semplicemente abbandonò per recarsi a casa.
Evidentemente queste scelte furono influenzate da molti fattori: ad esempio chi proveniva dalle isole ed era di stanza a Trento aveva certo più difficoltà di altri a tornare a casa.
Poi altre scelte potevano essere influenzate dalle amicizie personali, dalle conoscenze, ... insomma da molteplici fattori, comunque sempre scelte singole, al massimo di piccoli gruppi.

Pensare che un intero corpo potesse trasferirsi armi e bagagli al sud permettimi di dirti che mi sembra molto lontano dallka realtà e molto vicino alla fantasia.

Anzi, mi ricorda una domanda che non più tardi di ieri ho dovuto contrastare su un forum USA: un utente chiedeva come mai dopo l'armistizio la Beretta fornisse armi ai tedeschi e non al Regno del sud: tu cosa gli avresti risposto?
 
Top
view post Posted on 27/2/2024, 12:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
224
Location:
Bologna

Status:


a memoria perchè non seguo tale corpo, la Finanza Repubblicana rimase al suo posto con le sue funzioni di accertamenti reati amministrativi. Il maggior tributo di sangue è nell'istria.
 
Top
5 replies since 24/1/2024, 14:10   416 views
  Share