Spalline da Cappellano militare.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/1/2024, 21:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
653

Status:


Buonasera a tutti, da tempo c'è in vendita presso un negozio questa coppia di spalline. Dal negozio sono garantite originali. Io sarei interessato all'acquisto, ma siccome non sono proprio a buon mercato, vorrei sentire dagli utenti di questo forum un parere sulla loro originalità ( anche se mi rendo conto che sarebbe meglio averle in mano per giudicare) . Ringrazio chi vorrà esprimere la propria opinione.
1-17062133820726
2-17062133959451
3-17062134064162
4-17062134343122
 
Top
view post Posted on 27/1/2024, 15:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


non mi dispiacciono. cosa chiede?
 
Top
view post Posted on 27/1/2024, 20:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
653

Status:


250, con certificato di autenticità ( per quello che vale)
 
Top
view post Posted on 27/1/2024, 23:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


non so, sono rare ma mi sembra tanto. il certificato non serve a nulla.
ma magari qualcuno più aggiornato di me può darti indicazioni diverse.
 
Top
view post Posted on 28/1/2024, 09:07
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,521
Location:
PISA

Status:


Non mi esprimo sull'originalità. Concordo che il certificato non serve a nulla. Molto care. Molto molto.
E poi non è che entusiasmino. Fattura grossolana, fascio bruttino...
Insomma io non le prenderei.
 
Top
view post Posted on 28/1/2024, 09:50
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Quello che mi colpisce, è il biancore delle croci e delle lame dei fasci...sembra canutiglia di alluminio come quella usata dai tedeschi per realizzare i loro ricami...
 
Top
view post Posted on 28/1/2024, 10:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
653

Status:


Ringrazio tutti, e seguo i consigli. Il prezzo è alto, è vero, ma se fossero state giudicate originali si poteva fare uno sforzo. Così preferisco lasciare perdere. Saluti e grazie di nuovo a tutti.
 
Top
view post Posted on 28/1/2024, 11:45
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Tengo a precisare...che nessuno ha espresso una bocciatura esplicita...

Ognuno in casi come questo, deve affidarsi alla sua esperienza, e giudicare l'opportunità di un acquisto in base a sue considerazioni...non ci sono ne manuali, ne certezze...sta di fatto che prima di spendere 250€ bisognerebbe poter almeno vedere il materiale dal vivo, non certo attraverso foto, neanche tanto nitide...purtroppo ormai la nostra vita si svolge quasi completamente attraverso esperienze mediate da qualche dispositivo tecnologico...
 
Top
view post Posted on 28/1/2024, 18:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


la canuttiglia argento a volte vira a volte no. non so dire se è per dove e come è stata conservata o dal materiale di cui è composta.
non sempre i fregi sono confezionati in canottiglia fine. i fregi da cappellano mvsn che ho visto hanno tutti la croce sproporzionata rispetto al fascio e lo coprono quasi del tutto.
 
Top
view post Posted on 29/1/2024, 01:30
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Di solito la canutiglia argentata dei fregi italiani (rame argentato) regge molto poco all'ossidazione ed è la prima a svanire in un fregio bicolore...
La canutiglia dei fregi tedeschi invece che è realizzata in allumini, tiene molto di più, magari diventa biancastra per effetto dell'ossidazione ma non nera come in quelli italiani proprio per la natura del metallo con cui è realizzata...

Qui la croce ed il fascio è anche realizzata con tubetti alternati a due a due di conutiglia a sezione tonda e a fettuccia per risultare lucida...anche questa una caratteristica usuale della canutiglia tedesca...

Da come è invecchiata sembra proprio canutiglia di alluminio...molto poco usuale sui fregio italiani, magari non vuol dire nulla...ma mi sembra un dettaglio rimarchevole...
 
Top
view post Posted on 29/1/2024, 08:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
653

Status:


Io l'ho paragonato a questo che mi sembra di fattura totalmente diversa. Ma io non ho la vostra competenza in questo settore. ( Cappello che era in vendita presso una famosa casa d'aste, non so se sia stato venduto, io avevo conservato l'immagine)
2-17065132194163
1-17065132329640
 
Top
view post Posted on 29/1/2024, 19:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


ho avuto materiale di un cappellano MVSN ormai molti anni fa e purtroppo non trovo le foto. ricordo però le croci particolarmente chiare sui fasci (li coprivano quasi del tutto come in questo caso) delle spalline peraltro diverse da queste, mi pare con i gradi. A queste manca la fettuccia di fissaggio o forse erano cucite sull'abito talare.
 
Top
11 replies since 25/1/2024, 21:12   312 views
  Share