Una normale autorizzazione alle fatiche di guerra , ma . . . .

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/1/2024, 21:40


Group:
UTENTE
Posts:
887

Status:


Buona sera
Una amica, mi ha mostrato questo documento dove si autorizza il nonno a fregiarsi del distintivo del Regio Decreto n.641 del maggio 1916
IMG-20240122-WA0006

Ora sulla natura del distintivo, credo sia semplicemente quello per le fatiche di guerra. Ma mi rimangono delle curiosità da soddisfare :

Non essendo ancora nata la Regia Aeronautica, quando è stato istituito il "Corpo Aereonautico" ?

Il sergente Molin G. Era un autiere ( ho visto una sua foto in 902, con un bel berretto e la stella dei servizi con applicata una bellissima automobilina in ottone ), ed è probabilmente per la sua conoscenza della meccanica che è confluito nel corpo Aereonautico

La dizione "Aviatori " viene rimarcata anche nel timbro e nella firma del colonnello come se esistesse una "sezione" questo sottintende che il sergente Molin G. era un pilota ? Nella seconda guerra furono molti i sergenti pilota, ma nella prima ?

Ringrazio anticipatamente chi saprà dare qualche informazione.
Saluti
 
Top
view post Posted on 25/1/2024, 22:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,580

Status:


qui raccontano cosa succedeva lì in quel momento, diploma non comune, bello



http://www.comune.torino.it/circ10_/ecomus...a/marcopapa.pdf
 
Top
view post Posted on 26/1/2024, 08:55


Group:
UTENTE
Posts:
887

Status:


Buongiorno
Grazie Massive per il prezioso excursus sul battaglione Aviatori.

Sapevo dell'aeroporto di mirafiori, ho abitato per anni alla "Aereonautica" dove dietro , su un cumulo di detriti, c'era un grande relitto di aereo in cui noi giocavamo , ma mirafiori era lontano e non conoscevo la storia della nascita di quell'aereoporto

Probabilmente il nonno era un " motorista " devo riuscire a cercare il foglio matricolare , ma sarà sempre all'archivio di stato ?
 
Top
view post Posted on 28/1/2024, 16:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,780
Location:
Catanzaro

Status:


Durante la grande guerra anche semplici soldati, anche se raramente, erano piloti. Conta che siamo agli albori della specialità e chiunque avesse "capacità" di volo era ben accetto.

q_p
 
Top
view post Posted on 28/1/2024, 17:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Le vicissitudini della nascita, della R. Aeronautica, sono abbastanza complesse. Partono dalla Brigata (Battaglione) Specialisti del 3* Reggimento Genio. Molte sino le disposizioni regolamentari, specialmente per i piloti. Oltre al personale navigante c'era il personale che svolgeva altre mansioni a terra. Sia in stretto rapporto con il volo (motoristi) sia comuni, come conducenti, cuochi, furieri ecc. Tutti facevano parte del teparto. La differenza era nei distintivi portati sul berretto (tra comandati ed effettivi) e/o su una o entrambe le maniche. Discorso non esauribile in poche righe.
 
Web  Top
4 replies since 25/1/2024, 21:40   255 views
  Share