Casco Coloniale Tedesco Primo Pattern

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/2/2024, 13:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
73
Location:
Roma

Status:


Alla fiera di oggi a Roma mi sono finalmente tolto uno sfizio sottoforma del primo vero casco/elmetto fatto per bene del terzo reich, ero venuto per altro ma é stato amore a prima vista
Entrambi gli scudi presenti, quello con aquila imperiale sembra essere dorato, il che ci direbbe che é un kriegsmarine, tuttavia potrebbe anche essere semplicemente l'usura del tempo.
Taglia 56, non riconosco il marchio del produttore, qualcuno ppotrebbe aiutarmi su questo aspetto, non ero venuto preparato sull'argomento ma le occasioni van sapute cogliere avvolte :D
Usato il giusto come piace a me, una crepa sul fronte che non pare faccia perdere struttura a tutta la costruzione e che a dir mio aggiunge un po' di quel fascino da casco che non é uscito ieri dalla scatola
Ogni feedback é ben gradito

WhatsApp%20Image%202024-02-03%20at%2012.53.26_fe68e149

WhatsApp%20Image%202024-02-03%20at%2012.53.26_5c29004f

WhatsApp%20Image%202024-02-03%20at%2012.53.27_18985b62

WhatsApp%20Image%202024-02-03%20at%2012.53.27_2d63fdf8

WhatsApp%20Image%202024-02-03%20at%2012.53.27_ddfdbe30

WhatsApp%20Image%202024-02-03%20at%2012.53.28_142fde4b
 
Top
view post Posted on 3/2/2024, 18:39


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
541

Status:


Bell'oggetto sicuramente heer non KM quelli della marina avevano i bordi degli scudetti lisci non con bordo rilevato oltre ad altri particolari
dell'interno diversi da heer e lw,penso che avrai notato che manca il rivestimento a protezione del bordo della tesa
Ma mi piace anche io sono un grande appassionato della serie DON MATTEO
 
Top
view post Posted on 3/2/2024, 19:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
73
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE
penso che avrai notato che manca il rivestimento a protezione del bordo della tesa

Se intendi la parte che dovrebbe coprirlo intorno all'esterno purtroppo si, lascia il Cork esposto ma vabbè, così come mi sono accorto del raffazonamento sotto la pelle interna fatto con lo scotch quando lo stato vedendo, ma vabbè, alla fine a me piace usato e online si trovano a prezzi osceni

CITAZIONE
anche io sono un grande appassionato della serie

Apprezzo ma il nome me lo hanno appioppato i miei amici di gioco su un videogioco, mai vista la serie 😅
 
Top
view post Posted on 3/2/2024, 20:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Bel casco, ben tenuto nonostante la mancanza del bordino in pelle. Appena riesco faccio la foto ai miei così vediamo le differenze (se c'è ne sono....)

Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 3/2/2024, 20:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
73
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (lowland @ 3/2/2024, 20:00) 
Bel casco, ben tenuto nonostante la mancanza del bordino in pelle. Appena riesco faccio la foto ai miei così vediamo le differenze (se c'è ne sono....)

Ciao Elia

Oh si assolutamente sarei curioso di vederli, non pianifico di comprarne altri ma sono curioso di vedere cos'altro c'è in giro
Un saluto
 
Top
view post Posted on 7/2/2024, 11:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Ed ecco, come promesso, i miei due coloniali tedeschi. Sono dello stesso tipo del tuo, credo, ma dato che di roba tedesca non ne capisco molto lascio ad altri la classificazione. Arrivano entrambi da una delle prime fiere di Piacenza quando questa era ancora nel centro città, poi la spostarono nella vecchia fiera della città ed oggi è nella nuova sede della fiera. Correva l'anno....... bho non me lo ricordo neppure, ricordo solamente che li ho presi da un venditore tedesco che ne aveva una decina e tutti in condizioni più che buone. All'inizio presi solamente il più bello dei due, il sabato, ma poi pentito tornai la domenica a prenderne un altro...... Follie di gioventù. Entrambe portavano all'origine il fregio dell'aviazione ma in uno è stato sostituito da quello dell'esercito (non da me) è così si vedono i buchi dell'aquila più larghi. Sono entrambe in condizioni più che ottime, uno sembra addirittura mai stato usato o perlomeno molto poco.
A voi le foto

Esercito
Heer%20trophen%201

Heer%20trophen%202

Heer%20trophen%203

Heer%20trophen%204

Heer%20trophen%205

Heer%20trophen%206

Aviazione
Luftwaffe%20tropen%201

Luftwaffe%20tropen%202

Luftwaffe%20tropen%203

Luftwaffe%20tropen%204

Luftwaffe%20tropen%205

Luftwaffe%20tropen%206

Luftwaffe%20tropen%207
 
Top
view post Posted on 7/2/2024, 13:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
73
Location:
Roma

Status:


Davvero spettacolari, ti diró che ti invidio parecchio il secondo, é in quello che io definirei uno stato perfetto, ovvero vissuto ma non rovinato, abbastanza da fargli avere quel fascino che hanno i memorabilia usati ma nemmeno troppo da renderlo in condizioni relic (che almeno nella comunitá internazionale si riferisce ad oggetti pesantemente usati, appunto reliquie).

Per quanto riguarda il tipo nemmeno io me ne intendo moltissimo ma so che ne fecero solo di due tipi a livello di specifiche, con il primo tipo che si differenzia dal secondo principalmente per la rivestitura esterna che nel secondo tipo é piú scura e feltrata. Non vi sono prove che i caschi del secondo tipo siano mai stati dati alla truppa in quanto vennero prodotti in massa dalla fine del 41 ma mai distribuiti a seguito della sconfitta in nordafrica, le quali iniziali vittorie avevano fatto ben sperare spronando la produzione in massa di questi "tropenhelm", ragion per cui sono quasi sempre fondi di magazzino in condizioni quasi perfette. Qua un post con qualche info e qualche foto di questi secondo tipo: https://www.warrelics.eu/forum/cap-authent...duction-330052/

Saluti e grazie per le foto
 
Top
view post Posted on 7/2/2024, 13:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,927
Location:
San Donato Milanese - Voghera -Novi Ligure

Status:


CITAZIONE (lowland @ 7/2/2024, 11:39) 
Ed ecco, come promesso, i miei due coloniali tedeschi. Sono dello stesso tipo del tuo, credo, ma dato che di roba tedesca non ne capisco molto lascio ad altri la classificazione. Arrivano entrambi da una delle prime fiere di Piacenza quando questa era ancora nel centro città, poi la spostarono nella vecchia fiera della città ed oggi è nella nuova sede della fiera. Correva l'anno....... bho non me lo ricordo neppure, ricordo solamente che li ho presi da un venditore tedesco che ne aveva una decina e tutti in condizioni più che buone. All'inizio presi solamente il più bello dei due, il sabato, ma poi pentito tornai la domenica a prenderne un altro...... Follie di gioventù. Entrambe portavano all'origine il fregio dell'aviazione ma in uno è stato sostituito da quello dell'esercito (non da me) è così si vedono i buchi dell'aquila più larghi. Sono entrambe in condizioni più che ottime, uno sembra addirittura mai stato usato o perlomeno molto poco.
A voi le foto

Esercito
Heer%20trophen%201

Heer%20trophen%202

Heer%20trophen%203

Heer%20trophen%204

Heer%20trophen%205


CHE MERAVIGLIA!!! COMPLIMENTI!!!

Heer%20trophen%206

Aviazione
Luftwaffe%20tropen%201

Luftwaffe%20tropen%202

Luftwaffe%20tropen%203

Luftwaffe%20tropen%204

Luftwaffe%20tropen%205

Luftwaffe%20tropen%206

Luftwaffe%20tropen%207
 
Top
view post Posted on 7/2/2024, 16:57


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
541

Status:


Se i colori delle foto non ingannano questo è il mio parere
I caschi heer avevano il bordino a protezione del bordo della tesa ed il soggolo color verde oliva,la parte inferiore della tesa ,visiera
kaki come la parte superiore
I LW bordo e protezione marroni e la parte inferiore della tesa verde in contrasto di colore con la parte superiore quindi il casco di di Don Matteo manca del bordino,non ha i fori larghi dell'aquila lw e ha il soggilo marrone eil colore inferiore della tesa uguale al colore superiore quindi dovrebbe essere un casco Heer con un soggolo sostituito con uno LW
Il primo di Lowland è un LW a cui è stata sostituita l'aquila con lo scudetto heer in epoca non definibile
Il secondo è un normale casco LW
 
Top
view post Posted on 7/2/2024, 17:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (morione @ 7/2/2024, 16:57) 
Il primo di Lowland è un LW a cui è stata sostituita l'aquila con lo scudetto heer in epoca non definibile
Il secondo è un normale casco LW

Infatti come ho già scritto, nel modello Heer, se si guarda vicino allo scudetto si vede il foro lasciato dall'aquila sostituita con lo scudetto. Inoltre l'interno dei due è di colore diverso uno rosso vivo l'altro arancio.

Ho notato che in quello di DonMatteoh gli scudetti sono messi dalla parte sbagliata, se non sbaglio a meno che il sottogola non sia girato sulla parte dietro, in quel caso andrebbero bene.
 
Top
view post Posted on 7/2/2024, 19:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
73
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (lowland @ 7/2/2024, 17:58) 
Ho notato che in quello di DonMatteoh gli scudetti sono messi dalla parte sbagliata, se non sbaglio a meno che il sottogola non sia girato sulla parte dietro, in quel caso andrebbero bene.

Che in realtá posso benissimo credere in quanto il soggolo é mooolto lento, tanto é che quando lo presi in mano dallo stand in cui si trovava si staccó. Il casco proviene da un altro collezionista ed il soggolo é stato cosí tanto in questa posizione che ha lasciato il marchio sul tessuto, facile che sia stato invertito o per mostrare l'aquila dal lato esposto o semplicemente perché il collezionista sbadato lo ha perso e riattaccato nel verso opposto.

Oltretutto aggiungendo le nuove informazioni sul mio soggolo che potrebbe essere sostituito (anche se dalle foto devo dire che non risulti proprio bene il colore, ma sono anche daltonico io quindi non mi esprimo piú di tanto sulle tonalitá) potrebbe anche essere stato chiunque abbia cambiato il soggolo (che fosse il soldato o il collezionista o chissá chi) ad averlo montato storto

Allego qualche foto del casco che mostri scudo con decal della Heer in rapporto al soggolo, gli scudetti non sembrano essere stati manomessi, non vedo segni di smontaggio e rimontaggio

WhatsApp%20Image%202024-02-07%20at%2019.09.37_c49cfcc1
WhatsApp%20Image%202024-02-07%20at%2019.09.38_5e3c8210
WhatsApp%20Image%202024-02-07%20at%2019.09.38_06fce2a8

Saluti e grazie delle ulteriori informazioni
 
Top
view post Posted on 7/2/2024, 19:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Bhe diciamo che fai presto a vedere il davanti del casco. Sul davanti la fascia di tessuto è intera sul retro ha un quadratino di cucitura. Nel caso giralo dato che era portata sul davanti per poterlo usare. Se invece ha lasciato il segno sulla stoffa e lo lasci così..... va bene lo stesso :lol:

Edited by lowland - 7/2/2024, 19:37
 
Top
view post Posted on 7/2/2024, 19:36
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


CITAZIONE (lowland @ 7/2/2024, 17:58) 
Ho notato che in quello di DonMatteoh gli scudetti sono messi dalla parte sbagliata, se non sbaglio a meno che il sottogola non sia girato sulla parte dietro, in quel caso andrebbero bene.

Mi pare evidente, dalle proporzioni delle falde, che è montato ed esposto al contrario...
 
Top
12 replies since 3/2/2024, 13:00   422 views
  Share