Berretto con greca forse vigili del fuoco da identificare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/2/2024, 13:47


Group:
UTENTE
Posts:
80

Status:


Salve a tutti,
ho visto questo berretto, tralasciando il fregio ANAS anni '50, al 99% applicato da qualcuno in tempi recenti, credo sia un berretto di qualche altro corpo dello stato, probabilmente pre-bellico o bellico.
Ho pensato ai vigili del fuoco, ma in base ai regolamenti del 1940, di cui sono in possesso, non torna.
Avete mai visto un berretto di questa foggia?

Inserisco inoltre un vero berretto ANAS anni '50 ed una foto dell'AASS pre bellica.

Grazie


s-l1600-17069643784948

s-l16002


s-l16004


Cantoniere%20AASS%20con%20mezzo

Cantoniere%20AASS
 
Top
view post Posted on 3/2/2024, 20:04
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,179

Status:


Le strade statali della Sicilia sono piene di case cantoniere di colore rosso.
Sono delle case molto carine,concesse ai lavoratori dell'ANAS ed alle loro famiglie.
Tra una casa e l'altra sorgono spesso casette più piccole,che servivano per custodire il materiale e gli attrezzi e forse per ospitare temporaneamente altro personale impegnato nei lavori.
Il compito di questi "cantonieri" era quello della manutenzione di un tratto di strada di qualche chilometro a loro affidato.
La loro presenza era anche utile ad eventuali automobilisti,o ciclisti o guidatori di carretti,in difficoltà,che potevano chiedere aiuto ed un telefono alla casa della famiglia del cantoniere.
I cantonieri,come si vede dalle foto inserite sopra,avevano una divisa con berretto,e una tuta da lavoro.
Questo sistema di manutenzione delle strade durò all'incirca fino alla prima metà degli anni 60.
Ora rimangono queste deliziose casette abbandonate.

kk-17069871304958

I diversi disegni sulla soprafascia dei berretti indicano il ruolo ricoperto, e la grandezza e l'importanza dell'area stradale affidata al cantoniere.
Cosa comune anche ai Capostazione ed ai ferrovieri.
 
Top
view post Posted on 3/2/2024, 20:24


Group:
UTENTE
Posts:
80

Status:


CITAZIONE (carpu @ 3/2/2024, 20:04) 
Le strade statali della Sicilia sono piene di case cantoniere di colore rosso.
Sono delle case molto carine,concesse ai lavoratori dell'ANAS ed alle loro famiglie.
Tra una casa e l'altra sorgono spesso casette più piccole,che servivano per custodire il materiale e gli attrezzi e forse per ospitare temporaneamente altro personale impegnato nei lavori.
Il compito di questi "cantonieri" era quello della manutenzione di un tratto di strada di qualche chilometro a loro affidato.
La loro presenza era anche utile ad eventuali automobilisti,o ciclisti o guidatori di carretti,in difficoltà,che potevano chiedere aiuto ed un telefono alla casa della famiglia del cantoniere.
I cantonieri,come si vede dalle foto inserite sopra,avevano una divisa con berretto,e una tuta da lavoro.
Questo sistema di manutenzione delle strade durò all'incirca fino alla prima metà degli anni 60.
Ora rimangono queste deliziose casette abbandonate.

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc10672622/...69871304958.jpg)

I diversi disegni sulla soprafascia dei berretti indicano il ruolo ricoperto, e la grandezza e l'importanza dell'area stradale affidata al cantoniere.
Cosa comune anche ai Capostazione ed ai ferrovieri.

Ciao, le qualifiche delle ferrovie le conosco bene, ho tutti i regolamenti dal 1907, sinceramente non credo che il berretto che ho postato sia ANAS, ma bensì un rimontaggio, il berretto ANAS vero è quello verde/kakhi e blu. Una eventuale qualifica superiore avrebbe avuto due galloni anziché uno solo e così via. Era così anche per le aziende di trasporto locale dove c'erano più file di galloni sovrapposti.

Chiedevo appunto se qualcuno avesse mai visto un berretto simile con un altro fregio.
Oppure se trattasi veramente di ANAS, cose che non credo, se qualcuno ne ha visto uno simile
 
Top
view post Posted on 4/2/2024, 02:38
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Il berretto ha la visiera con il copri bordo in materiale plastico, tipico indizio di una produzione post 1950...in passato in un mercatino vidi un berretto a tubo con il medesimo tipo di greca, anch'esso però con visiera dotata di copri bordo in materiale plastico, purtroppo senza fregio...se non ricordo male era in tessuto tipo sale e pepe; un'azienda che sicuramente ha utilizzato sia berretti a tubo che i nuovi berretti a visiera in stile "aeronautica", sono le ferrovie, ma le Ferrovie dello Stato, non hanno mai utilizzato quel tipo di greca e il colore cremisi non mi risulta essere associato a quell'istituzione...

Mi risulta esistessero anche altre ferrovie autonome con divise loro specifiche, per citarne alcune la STEFER, la Società Ferroviaria Napoletana, le Ferrovie Nord...ma non credo si tratti di questo...

Quindi escluderei le ferrovie...

I Vigili del Fuoco anche li escluderei...

Ho pensato alle Poste italiane, ma per quante foto abbia consultato sul sito di Poste italiane nulla di simile...tranne questa immagine...

16b59e65aaab4519a0f33424e11eb0df

Un porta lettere del 1905...che indossa un berretto con uno schema di greca molto simile...e il cremisi è stato per anni il colore distintivo delle regie poste prima e delle poste repubblicane poi...
 
Top
view post Posted on 4/2/2024, 09:49


Group:
UTENTE
Posts:
80

Status:


Grazie Adriano per il suggerimento, le ferrovie locali effettivamente esistono tuttora e non hanno quella tipologia di divise.

Le poste invece sono una concreta possibilità! Speriamo che qualcuno abbia una foto di quel berretto completo.
Grazie ancora
 
Top
view post Posted on 4/2/2024, 15:23


Group:
UTENTE
Posts:
80

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 4/2/2024, 02:38) 
Il berretto ha la visiera con il copri bordo in materiale plastico, tipico indizio di una produzione post 1950...in passato in un mercatino vidi un berretto a tubo con il medesimo tipo di greca, anch'esso però con visiera dotata di copri bordo in materiale plastico, purtroppo senza fregio...se non ricordo male era in tessuto tipo sale e pepe; un'azienda che sicuramente ha utilizzato sia berretti a tubo che i nuovi berretti a visiera in stile "aeronautica", sono le ferrovie, ma le Ferrovie dello Stato, non hanno mai utilizzato quel tipo di greca e il colore cremisi non mi risulta essere associato a quell'istituzione...


Quindi escluderei le ferrovie...

I Vigili del Fuoco anche li escluderei...

Ho pensato alle Poste italiane, ma per quante foto abbia consultato sul sito di Poste italiane nulla di simile...tranne questa immagine...

Ho trovato questi gradi con una greca molto simile, sono le qualifiche ministeriali degli anni '40, Sono anche bordati cremisi. Qualche berretto ministeriale? Oppure qualche funzionario del ministero delle poste post bellico?

Comunque il cremisi c'era anche in FS, era lo sfondo del fregio FS per il servizio lavori e costruzioni

Che ne pensi?


Screenshot_20240204_152045_eBay

Edited by Aviazione-87 - 4/2/2024, 15:44
 
Top
view post Posted on 4/2/2024, 17:35
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Secondo me si tratta di gallonature più vecchie aggiunte impropriamente a berretti più recenti...quello in esame color grigio ferro potrebbe essere di una molteplicità di personale sia civile che del pubblico impiego che di altre aziende private...
 
Top
view post Posted on 9/2/2024, 07:49
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,522
Location:
PISA

Status:


Berretto in vendita su ebay...



IMG_8379

Alla bella cifra di 95 euri...
 
Top
view post Posted on 9/2/2024, 09:19
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


CITAZIONE (meino67 @ 9/2/2024, 07:49) 
Berretto in vendita su ebay...

Alla bella cifra di 95 euri...

A parte il fatto che è un rimontato...ormai berrettucci di ferrovie, municipali e aziende varie, che prima...fino a qualche anno fa...viaggiavano sui 15-20€ ormai hanno raggiunto "inspiegabilmente" quelle cifre...evidentemente ora sono molto ricercati...o qualcuno specula...

https://www.ebay.it/itm/116016507224?hash=...ABk9SR9r6p8-xYw

https://www.ebay.it/itm/165789248822?hash=...ABk9SR8DQsM-xYw

https://www.ebay.it/itm/194325197120?hash=...ABk9SR8LQsM-xYw

https://www.ebay.it/itm/204237141052?hash=...ABk9SR8DQsM-xYw

https://www.ebay.it/itm/155953702832?hash=...vkAAOSwN1xlfd2O

https://www.ebay.it/itm/275857442121?hash=...ABk9SR4SqidCxYw

Edited by 64adriano - 9/2/2024, 09:37
 
Top
view post Posted on 9/2/2024, 12:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
916
Location:
Friuli / Piemonte

Status:


Non impressioniamoci.
Site mai andati ad acquistare un berretto / cappello nuovo completo di fregio, gradi ecc.
Io, l'ultimo cappello l'ho comprato 14 anni fa e l'ho pagato più di 200€.
 
Top
view post Posted on 9/2/2024, 12:41
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Non vedo il nesso...
 
Top
view post Posted on 9/2/2024, 12:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
916
Location:
Friuli / Piemonte

Status:


Il nesso c'è: vogliamo qualcosa o ci serve qualcosa? Dobbiamo essere disposti anche a pagare.
Non possiamo pensare che quello che per noi ha un valore ci debba essere ceduto come fosse un rottame (anche se in fondo è davvero un rottame)
Poi si può trattare sul prezzo ma se non ti va di spendere, non compri.
Preciso che io non ho mai venduto niente quindi non ho mai fatto prezzi
 
Top
view post Posted on 9/2/2024, 13:23
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Sara!
 
Top
view post Posted on 9/2/2024, 14:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,324

Status:


CITAZIONE (fisool @ 9/2/2024, 12:54) 
Il nesso c'è: vogliamo qualcosa o ci serve qualcosa? Dobbiamo essere disposti anche a pagare.
Non possiamo pensare che quello che per noi ha un valore ci debba essere ceduto come fosse un rottame (anche se in fondo è davvero un rottame)
Poi si può trattare sul prezzo ma se non ti va di spendere, non compri.
Preciso che io non ho mai venduto niente quindi non ho mai fatto prezzi

Anch'io non colgo il nesso tra capi d'abbigliamento nuovi (quindi con costi di materiali e mano d'opera da ammortizzare, nonché rischi d'impresa legati ad eventuali invenduti) rispetto ad elementi di collezionismo il cui prezzo dipende solo dalla richiesta degli appassionati.

Nel mondo moderno inoltre si sta assistendo a materiale da collezione posto in vendita a prezzi esagerati (vedasi la discussione sui prezzi pazzi su eBay) e che puntualmente rimane invenduto, solo perché "è vecchio" o in base a qualche articolo acchiappaclick dal titolo "se hai questo oggetto hai un capitale!"
 
Top
view post Posted on 9/2/2024, 15:16
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,522
Location:
PISA

Status:


CITAZIONE (fisool @ 9/2/2024, 12:54) 
Il nesso c'è: vogliamo qualcosa o ci serve qualcosa? Dobbiamo essere disposti anche a pagare.
Non possiamo pensare che quello che per noi ha un valore ci debba essere ceduto come fosse un rottame (anche se in fondo è davvero un rottame)
Poi si può trattare sul prezzo ma se non ti va di spendere, non compri.
Preciso che io non ho mai venduto niente quindi non ho mai fatto prezzi

Non sono la stessa cosa, come spiegato da Arturo. La questione è che da un po' di tempo tutto quello che è antico o solo vintage, ancor di più se militare, appare a chi lo vende preziosissimo e costosissimo. Qualunque ciofeca insignificante o addirittura mezza fasulla viene messa in vendita a prezzi esagerati. La soluzione c'è: non comprare, non farsi estorcere denaro pur di avere il pezzo desiderato, tenere duro e aspettare tempi migliori.
 
Top
19 replies since 3/2/2024, 13:47   857 views
  Share