Un Irlandese a Reggio Calabria ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/2/2024, 21:58
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,781

Status:


Affascinante questa storia... per me che sono reggino ha un potere evocativo eccezionale!!
Grazie di averla condivisa.
 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 07:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,783
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (Fante @ 7/2/2024, 21:58) 
Affascinante questa storia... per me che sono reggino ha un potere evocativo eccezionale!!
Grazie di averla condivisa.

E' un piacere.

q_p
 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 07:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,783
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (Cowboy4 @ 7/2/2024, 21:47) 
.
Usando come chiave la TH in WITH, il destinatario era la mamma (MOTHER)

Reggio

Grazie. Un'altro piccolo tassello è inserito in questa piccola-grande storia.

q_p
 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 11:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,324

Status:


Non voglio fare quello che rovina la poeticità della storia, ma se non fosse stata trovata a Reggio Calabria la scritta sarebbe stata interpretata così o, forse, al posto di Reggio sarebbe stato letto "Reggie", ossia il nome del soggetto che dedicava la foto alla madre?
 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 12:28
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,522
Location:
PISA

Status:


Pensando bene mi sembra probabile...
 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 15:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,783
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (Arturo A. @ 8/2/2024, 11:19) 
Non voglio fare quello che rovina la poeticità della storia, ma se non fosse stata trovata a Reggio Calabria la scritta sarebbe stata interpretata così o, forse, al posto di Reggio sarebbe stato letto "Reggie", ossia il nome del soggetto che dedicava la foto alla madre?

Anche questa potrebbe essere, altrimenti è inspiegabile, o quasi, la presenza della foto a Reggio dopo oltre 100 anni. A questo punto bisogna rivedere il battaglione di provenienza.

q_p

Edited by quota_periscopio - 8/2/2024, 15:46
 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 15:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,783
Location:
Catanzaro

Status:


Ho controllato presso i National Archives inglesi e non vi è nessun Reggie ( Reginald ) che ha servito nel Royal Irish Rifles. Per cui resta in piedi la prima ipotesi. Che si tratti di "from Reggio...."

q_p
 
Top
view post Posted on 9/2/2024, 14:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,324

Status:


CITAZIONE (quota_periscopio @ 8/2/2024, 15:45) 
Ho controllato presso i National Archives inglesi e non vi è nessun Reggie ( Reginald ) che ha servito nel Royal Irish Rifles. Per cui resta in piedi la prima ipotesi. Che si tratti di "from Reggio...."

q_p

Al luce di ciò si.
Comunque grande per la ricerca! Decisamente uno degli aspetti positivi della digitalizzazione degli archivi.
 
Top
view post Posted on 10/2/2024, 07:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,783
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (Arturo A. @ 9/2/2024, 14:27) 
CITAZIONE (quota_periscopio @ 8/2/2024, 15:45) 
Ho controllato presso i National Archives inglesi e non vi è nessun Reggie ( Reginald ) che ha servito nel Royal Irish Rifles. Per cui resta in piedi la prima ipotesi. Che si tratti di "from Reggio...."

q_p

Al luce di ciò si.
Comunque grande per la ricerca! Decisamente uno degli aspetti positivi della digitalizzazione degli archivi.

Hai perfettamente ragione. E' molto comodo ed importante poter usufruire di archivi digitalizzati, si scopre un mondo inimmaginabile. Pensa che di recente ho comprato una British War Medal incisa ad un macchinista della Royal Naval Reserve, e tramite gli archivi, e l'aiuto di qualche esperto del forum British medal forum, sono riuscito a ricostruire la sua storia e quella della sua famiglia, riempiendo qualcosa come 7 pagine di profilo.
Anche per le sovietiche, con aiutini da parte di esperti del settore, da una semplice medaglia o ordine ( numerato ovviamente ) si può arrivare ad una miriade di informazioni e il più delle volte alla foto del decorato.

q_p
 
Top
view post Posted on 14/2/2024, 10:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
418
Location:
London

Status:


QUOTE (quota_periscopio @ 8/2/2024, 15:45) 
Ho controllato presso i National Archives inglesi e non vi è nessun Reggie ( Reginald ) che ha servito nel Royal Irish Rifles. Per cui resta in piedi la prima ipotesi. Che si tratti di "from Reggio...."

q_p

Giusto per coprire tutte le ipotesi, hai cercato anche "Reggie" da solo? Dalla fine del XIX secolo era infatti anche usato come nome proprio, non solo come diminutivo di Reginald.

Un saluto
Michele
 
Web  Top
view post Posted on 14/2/2024, 16:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
418
Location:
London

Status:


QUOTE (quota_periscopio @ 8/2/2024, 15:45) 
Ho controllato presso i National Archives inglesi e non vi è nessun Reggie ( Reginald ) che ha servito nel Royal Irish Rifles. Per cui resta in piedi la prima ipotesi. Che si tratti di "from Reggio...."

q_p

Io per la veritá ne ho trovato uno qui.

First name: Reginald John
Last name: Grey
Unit: Royal Irish Regiment
Army number: 7109513
Place of birth: Chippenham, Chippenham, Wiltshire
Trade on enlistment: Groom
Age on attestation: 21 24/365
Date of attestation: 20/08/1914
Place of attestation: Canterbury
Address of next of kin: Sandy Lane, Chippenham, Wilts.

Come detto sopra, la sua unitá ha combattuto sia in Europa che a Gallipoli e in Palestina (passando dalla BEF - British Expeditionary Force - alla EEF - Egyptian Expeditionary Force).

Ovviamente non posso sapere se si tratti davvero di questa persona, ma anche io sono dell'opinione che la dedica vada letta come "da Reggie" e non "da Reggio"...

Un saluto
Michele
 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2024, 16:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,783
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (Ossidabile @ 14/2/2024, 10:26) 
CITAZIONE (quota_periscopio @ 8/2/2024, 15:45) 
Ho controllato presso i National Archives inglesi e non vi è nessun Reggie ( Reginald ) che ha servito nel Royal Irish Rifles. Per cui resta in piedi la prima ipotesi. Che si tratti di "from Reggio...."

q_p

Giusto per coprire tutte le ipotesi, hai cercato anche "Reggie" da solo? Dalla fine del XIX secolo era infatti anche usato come nome proprio, non solo come diminutivo di Reginald.

Un saluto
Michele

Certamente. Ma nulla. Grazie dell'intervento.

q_p

CITAZIONE (Ossidabile @ 14/2/2024, 16:14) 
CITAZIONE (quota_periscopio @ 8/2/2024, 15:45) 
Ho controllato presso i National Archives inglesi e non vi è nessun Reggie ( Reginald ) che ha servito nel Royal Irish Rifles. Per cui resta in piedi la prima ipotesi. Che si tratti di "from Reggio...."

q_p

Io per la veritá ne ho trovato uno qui.

First name: Reginald John
Last name: Grey
Unit: Royal Irish Regiment
Army number: 7109513
Place of birth: Chippenham, Chippenham, Wiltshire
Trade on enlistment: Groom
Age on attestation: 21 24/365
Date of attestation: 20/08/1914
Place of attestation: Canterbury
Address of next of kin: Sandy Lane, Chippenham, Wilts.

Come detto sopra, la sua unitá ha combattuto sia in Europa che a Gallipoli e in Palestina (passando dalla BEF - British Expeditionary Force - alla EEF - Egyptian Expeditionary Force).

Ovviamente non posso sapere se si tratti davvero di questa persona, ma anche io sono dell'opinione che la dedica vada letta come "da Reggie" e non "da Reggio"...

Un saluto
Michele

Grazie di questo prezioso intervento. Purtroppo io con il solo nome Reginald o Reggie non sono riuscito a rintracciare nessuno tramite i MIC degli archivi nazionali. Ho un dubbio, il numero di matricola a 7 cifre che credo non faccia riferimento alla grande guerra. Ho un monumentale libro sui numeri delle unità della grande guerra e quel numero così come è composto non dovrebbe far ricadere l'individuo come arruolato durante il periodo 1914-1918.

q_p
 
Top
view post Posted on 16/2/2024, 17:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,783
Location:
Catanzaro

Status:


Spiegato il malinteso. Il numero di matricola di Reginald Grey non è 7109513, ma 11.212. Inoltre sono ritornato sugli Archivi nazionali inglesi ho rifatto ricerca, con alcuni accorgimenti aggiuntivi, e di Reginald nel RIR me ne sono usciti 190. :? Per cui una ricerca impossibile da affinare e poter così dare un cognome al personaggio. Peccato avrei preferito che la storia si incentrasse su Reggio e non su Reggie e che in qualche modo si potesse arrivare a capire chi era in effetti quel sorridente private. Ma ne è uscita comunque un'interessante discussione che mi soddisfa lo stesso, nello spirito di condivisione che accpmuna questo forum.

q_p
 
Top
27 replies since 6/2/2024, 08:48   650 views
  Share