libro sulle pagelle

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/2/2024, 15:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,516
Location:
Roma

Status:


Finalmente il libro sulle pagelle scolastiche!
Costo 14 euro più 2 per spedizione con posta ordinaria o 5 per raccomandata.
Per averlo puoi scrivere direttamente all'autore su [email protected] oppure lo trovi su ebay (https://www.ebay.it/sch/i.html?item=196234...562&_ssn=sestif )

Dall'inizio dell'800 fino agli anni '60, attraverso 106 pagine e oltre 250 immagini a colori, viene rappresentata sua maestà la pagella (e qualche altro documento scolastico come i diplomi o altri attestati).
Il regalo perfetto per te, per un collezionista o per i propri insegnanti, maestri, professori di ogni scuola, liceo o istituto.
Dopo l'introduzione sono presenti i seguenti capitoli:
Il Regno d’Italia
- Scuola Elementare
- Scuole Superiori
- Lodi e merito
- Abilitazione all’insegnamento
Il Fascismo
- Scuola Materna
- Scuola Elementare
- Scuola Media
- Istruzione Tecnica
- ENIM
- ENIMS
- Il Partito Fascista
- Attestati, Certificati e Diplomi
- Lodi e merito
La Repubblica Sociale
Regno del Sud e Luogotenenza
La Repubblica
L’Italia all’Estero
- Scuole Italiane all’Estero
- Le Colonie
- Le Scuole del PNF
- Le Scuole Cattoliche
- Le Occupazioni
- Il Secondo Dopoguerra
- Venezia Giulia e Dalmazia
WhatsApp%20Image%202024-01-29%20at%2019.20.45%201

WhatsApp%20Image%202024-01-29%20at%2019.20.45

WhatsApp%20Image%202024-01-29%20at%2019.20.46

WhatsApp%20Image%202024-01-29%20at%2019.20.47

pagella

Un libro che mancava. Veramente ben fatto!
 
Web  Top
view post Posted on 12/2/2024, 09:44

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,244

Status:


Bello! Veramente interessante! Credo proprio che lo ordinerò! Grazie per la segnalazione.

Qualche mese fa ad un mercatino ritrovai una pagella scolastica datata 1940 rilasciata al figlio di un colono italiano da un istituto scolastico (mi pare una scuola tecnica o commerciale) di Massaua... mi sembra che anche questo argomento venga trattato nel volume!

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 12/2/2024, 11:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,516
Location:
Roma

Status:


Ho trovato anche io una pagella delle scuole italiane all'estero (Egitto). Non è il mio campo. L'ho acquistata perché era della figlia del famoso Arangio Ruiz, firmate da lui. Proprio in Egitto, il professore trovò dei documenti, papiri, molto importanti. Ho studiato, all'università, su libri scritti da lui. È un peccato vederli sui banchi dei mercatino.
 
Web  Top
view post Posted on 28/2/2024, 20:06

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,244

Status:


Acquistato, molto completo e interessante. Peccato sia stato stampato utilizzando i servizi di stampa offerti da Amazon Print e che quindi la risoluzione dell immagini non sia delle migliori. Uno studio di questo tipo avrebbe richiesto un qualità tipografica superiore, anche per quanto riguarda il formato, e un editore coraggioso che si facesse carico della pubblicazione: l'argomento è di vasto interesse, anche al di fuori del ristretto ambito collezionistico, pensiamo ad esempio a musei, biblioteche e alle scuole di ogni ordine e grado. Se si fosse fatto avanti il Ministero della Pubblica Istruzione o quello per i Beni e le Attività Culturali, con alle spalle il Poligrafico dello Stato, ne sarebbe venuta fuori un'opera realmente pregevole.

RIP-STOP
 
Top
3 replies since 9/2/2024, 15:18   255 views
  Share