Oscar Casciani caduto in AO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/2/2024, 18:14


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
170

Status:


Durante il trekking della Tuscia nella piazzetta di Sant’Angelo ho visto questa lapide evidentemente sfuggita alla furia iconoclasta: incuriosito ho chiesto informazioni ad un anziano seduto al bar e lui mi ha risposto che si trattava di uno del posto catturato e torturato a morte in Africa.

Ho cercato notizie in Internet ma senza risultato: qualcuno conosce la sua storia?

IMG_9818
 
Top
view post Posted on 12/2/2024, 19:17
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


Una camicia nera della "3 Gennaio" (215ª legione, CCXV battaglione, 3ª compagnia), caduto durante i rastrellamenti nella zona di Ualanchiti, lungo la ferrovia.
Ma non risulta catturato e seviziato, fu uno delle 6 CCNN morte il 15 e 16 ottobre 1936 mentre si trovavano a bordo dei treni armati che operarono in quell'occasione, e che vennero a più riprese attaccati dai partigiani appostati su alture.
 
Top
view post Posted on 13/2/2024, 15:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,197
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (Gianni_62 @ 12/2/2024, 18:14) 
Durante il trekking della Tuscia nella piazzetta di Sant’Angelo ho visto questa lapide evidentemente sfuggita alla furia iconoclasta: incuriosito ho chiesto informazioni ad un anziano seduto al bar e lui mi ha risposto che si trattava di uno del posto catturato e torturato a morte in Africa.

Ho cercato notizie in Internet ma senza risultato: qualcuno conosce la sua storia?

IMG_9818

Mi permetto di aggiungere, nato a Celleno (Roccalvecce) nell'anno 1904 deceduto ad Hadama - Moggio.
 
Top
view post Posted on 14/2/2024, 19:36


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
170

Status:


Grazie!
 
Top
view post Posted on 14/2/2024, 20:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
480
Location:
Bergamo

Status:


L’ho vista e fotografata anche io questa targa quest’estate purtroppo non ho trovato nessuno a cui chiedere informazioni.
Ha stupito anche a me il fatto che sia ancora ĺ al suo posto.
 
Top
4 replies since 12/2/2024, 18:14   285 views
  Share