25 Ottobre 1854 - Carica di Balaklava - Crimea, Figurini dei due ufficiali piemontesi che parteciparono

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/2/2024, 04:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
789
Location:
Canada

Status:


.
Credo di non raccontarvi nulla di nuovo.

Guerra di Crimea, il 25 ottobre 1854, due ufficiali piemontesi chiesero il permesso di unirsi alle linee inglesi e presero parte alla famosa (e disastrosa) carica di cavalleria della Brigata Leggera a Balaklava, detta la carica dei seicento.

Il Capitano di Stato Maggiore Giuseppe Govone, ed il Luogotenente Giuseppe Landriani, di Piemonte Reale cavalleria.

Ambo gli ufficiali rimasero feriti nella carica. Landriani fu fatto prigioniero dai russi e mori' pochi anni dopo di cancrena derivata dalla ferita alla gamba. Govone invece ebbe una brillante carriera militare e politica.

A questo link (della Rivista Militare) vengono riportati gli avvenimenti.

https://issuu.com/rivista.militare1/docs/4rm-2003/108

In questi giorni, mettendo a posto le mie "cose" ho ritrovato alcune copie di Tradition, la vecchia rivista inglese dell'associazione dei collezionisti di militaria. Il "nostro e grande" Valerio Gibellini collaborava spesso con Tradition pubblicando disegni ed articoli, quasi sempre su argomenti e soggetti italiani.

Una copertina di Tradition degli anni '70, mostra i due ufficiali piemontesi alla carica.

A parte questi figurini di Gibellini, l'unica altra raffigurazione che conosco sull'argomento (partecipazione italiana alla carica dei 600) e' il quadro di Sebastiano de Albertis (1928-1997) che raffigura la cattura di Landriani ferito da parte dei Russi (ultima foto in basso). Il quadro credo si trovi presso il museo del Risorgimento di Milano.

Siete a conoscenza di altro ?

Tradition%201

Tradition%202

Tradition%203

Tradition%204

Tradition%205

Giuseppe%20Landriani
 
Top
view post Posted on 17/2/2024, 19:03


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
48
Location:
..in alto a destra.....

Status:


L'argomento è veramente di nicchia. I due ufficiali italiani erano osservatori a Balaklava perché l'Italia non aveva ancora inviato ufficialmente il suo contingente di truppe in Crimea.
Lo schizzo dell'andamento della battaglia fa intuire che quel giorno nella valle del nord il meglio della cavalleria europea si sacrificò in una carica epica.
Della loro storia sono convinto di aver letto la prima volta in un volume edito negli anni '90 in occasione di ricorrenza della Guerra di Crimea, forse lì ci sono più notizie a riguardo.balaklava_0001-17081929877693
 
Top
view post Posted on 17/2/2024, 20:54


Group:
UTENTE
Posts:
2,288

Status:


Epica sicuramente, ma dallo scarso risultato militare a mio modesto parere.
 
Top
view post Posted on 19/2/2024, 07:14


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
17

Status:


A esser precisini, i due ufficiali piemontesi non chiesero alcun permesso per partecipare alla carica e Govone non rimase ferito ma solo contuso. Scrisse a casa, alla madre, di esser rimasto contuso cadendo da cavallo, omettendo qualsiasi altra informazione sul contesto della caduta... Sulla sua figura merita senz'altro di esser letto "Lo scrittoio del generale" di Marco Scardigli, UTET, 2006.
 
Contacts  Top
3 replies since 15/2/2024, 04:32   297 views
  Share