Ordine? Nazione?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/2/2024, 17:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,516
Location:
Roma

Status:


20240217_141232-17081855801434
Ho ritrovato, in un contenitore di documenti, questo documento.
Non so ne la nazione (Bulgaria?) e non so cosa sia. Se un documento di un Ordine o chissà cosa.
Spero che qualcuno riesca a capirci qualcosa.
Grazie fin d'ora.
 
Web  Top
view post Posted on 17/2/2024, 18:58
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,338

Status:


Leggo Imperatore Nicolai Alexandrovic e Alexandra Fiodorovic (circa). Sarà roba zarista.
 
Top
view post Posted on 17/2/2024, 22:02


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
68

Status:


In alto è visibile il monogramma H (N) di Nicola II Romanov, ultimo Zar di Russia.
Il suo nome completo di patronimico era appunto Nicolai Alexandrovic Romanov, in quanto figlio di Alessandro III Romanov.
Sua moglie era la Zarina Alexandra Feodorovna Romanov, da nubile Alice d'Assia.
Per quanto attiene la datazione, Nicola regnò tra il 1894 ed il 1917, ma vedendo in basso la data "1896" e tenuto conto della frequente ripetizione nel documento dei termini "Imperatore" (Император) ed "Imperatrice" (Императрица), è possibile che esso celebri l'incoronazione dello Zar e della Zarina, avvenuta appunto il 26 (o il 14 secondo il calendario giuliano) maggio 1896.

Edited by Jebstuart58 - 17/2/2024, 22:53
 
Top
view post Posted on 18/2/2024, 16:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,516
Location:
Roma

Status:


Grazie! Lo avevo fatto vedere ad un commerciante russo che ha il banco a Porta Portese e lui mi ha detto che non era lingua russa!
 
Web  Top
view post Posted on 18/2/2024, 17:34
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,512
Location:
PISA

Status:


Un genio...
 
Top
view post Posted on 18/2/2024, 17:43


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
68

Status:


CITAZIONE (terzoverbano @ 18/2/2024, 16:51) 
Grazie! Lo avevo fatto vedere ad un commerciante russo che ha il banco a Porta Portese e lui mi ha detto che non era lingua russa!

La mia conoscenza del Russo è minima e dilettantesca, e rivolta solo a fini collezionistici, per cui probabilmente il commerciante ha ragione ed io torto.

Va anche detto, però, che se mostri un Canto della Divina Commedia in una versione manoscritta quattrocentesca ad un bancarellaro del mercatino domenicale in cui vado io, stai certo che ti dirà che non è Italiano. :D
 
Top
view post Posted on 18/2/2024, 17:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,264
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (Jebstuart58 @ 18/2/2024, 17:43) 
CITAZIONE (terzoverbano @ 18/2/2024, 16:51) 
Grazie! Lo avevo fatto vedere ad un commerciante russo che ha il banco a Porta Portese e lui mi ha detto che non era lingua russa!

La mia conoscenza del Russo è minima e dilettantesca, e rivolta solo a fini collezionistici, per cui probabilmente il commerciante ha ragione ed io torto.
Va anche detto, però, che se mostri un Canto della Divina Commedia in una versione manoscritta quattrocentesca ad un bancarellaro del mercatino domenicale in cui vado io, stai certo che ti dirà che non è Italiano. :D

questa è la differenza tra un bancarellaro ed un bouquiniste :rolleyes: :woot:
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/2/2024, 09:16


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
67
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (terzoverbano @ 18/2/2024, 16:51) 
Grazie! Lo avevo fatto vedere ad un commerciante russo che ha il banco a Porta Portese e lui mi ha detto che non era lingua russa!

Aaaah si, quel commerciante lo conosco molto bene, ci son passato proprio ieri e ho notato a mio malcapito che aveva tolto quella serie di uniformi e bandiere che solitamente teneva appese, che peccato.

Comunque faccio questo intervento per dire che quando c'é da identificare un linguaggio o un oggeto che non conosco io da bravo informatico inizio con l'usare Google Lens, che é un tool Google che ti permette di fare una foto a qualcosa e da lí trovare immagini simili o addirittura uguali (utile per cercare magari medaglie o cose di cui non si conosce la provenienza) o addirittura leggere il testo e automaticamente trovarne la lingua e tradurlo.

In questo caso non riesce a fare un lavoro egregio per via della scrittura araldica, ma alcune frasi le riesce a tradurre ed identifica il tutto come russo, ed in piú da quelle frasi tradotte si capisce che si tratta di un documento relativo ad una incoronazione. Oltretutto tramite la funzione ricerca immagini é riuscito a trovare lo stesso documento su un sito di foto stock dove viene appunto identificato come relativo all'incoronazione di Nicola II. Uno strumento di cui io mi avvalgo tantissimo, che come ogni altro strumento va peró saputo utilizzare (nel mio caso lo uso come primo input in una ricerca per poi approfondire).

Lascio il link che ha trovato insieme al suo tentativo di traduzione del testo per dare una idea, iltool si scarica gratuitamente dal Play Store ed é addirittura incluso nei telefoni Google. Saluti

https://www.alamy.it/fotos-immagini/corona...sortBy=relevant

26867022-9fff-4650-9bdf-cd1d1f3ae2f8
 
Top
7 replies since 17/2/2024, 17:02   311 views
  Share