Identificazione pendagli da sciabola periodo Regno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/2/2024, 19:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
901
Location:
Roma

Status:


Salve a tutti,
in un vecchio scatolone ho ritrovato una serie di pendagli da sciabola, alcuni penso di averli identificati e vorrei una conferma, di un paio non riesco a trovare una corrispondenza. All'epoca (una trentina di anni fa') trovai una uniforme da Senatore del Regno e di un Diplomatico e forse le ultime due sono relativi a quei ritrovamenti, credo.
Grazie in anticipo a chi vorra' aiutarmi.
Dirigibilista.

DSC06112
nastro dorato con banda azzurra e attacchi dorati

DSC06115
nastro dorato con banda azzurra e attacchi argentati

DSC06117
nastro argentato con banda azzurra e attacchi argentati

DSC06121
nastro dorato , retro raso nero attacchi dorati

DSC06125
cordone dorato . attacchi dorati

Altri particolari

DSC06113
DSC06116
DSC06118
DSC06122
DSC06126
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/3/2024, 17:44


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
247

Status:


Belle !!. In tutte noto la consistenza e qualità dei moschettoni pivotanti in 4 componenti assemblati, assai meno rustici della ferramenta ottenuta in trancia/conia/piega che ditte specializzate rifilavano ai pivelli :D verso la fine del secolo scorso (fermo restando che quelli rustici non rischiano rotture accidentali, questi se le parti sono in fusione forse sì).

Suppongo che quella con cordone argentato e agganci argentati fosse per gli ufficiali dei Carabinieri
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 09:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
33
Location:
Liberi

Status:


Quella con colori oro e blu sono da sottufficiale.
Quelle in bianco invece da ufficiali.
Non è dette che siano necessariamente dei carabinieri potrebbero anche essere regio esercito.
Sono colori molto simili adottati anche oggi.
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 14:16


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
247

Status:


CITAZIONE (Alberto500 @ 7/3/2024, 09:53) 
Quella con colori oro e blu sono da sottufficiale.
Quelle in bianco invece da ufficiali.
Non è dette che siano necessariamente dei carabinieri potrebbero anche essere regio esercito.
Sono colori molto simili adottati anche oggi.

:=/: Veramente, per lo meno negli anni '80 del secolo scorso, quelle oro e blu erano usate dagli ufficiali d'ogni grado delle "Armi varie" dell'Esercito (cioè Carabinieri esclusi) e della G.d.F., mentre erano diverse quelle dei marescialli (che nelle "Armi varie" dell'E.I. erano gli unici sottufficiali a portare la sciabola in cerimonia).
Scorrendo un sito di articoli militari ho visto pochi mesi fa che le dotazioni previste sembrano immutate.

Tutti gli altri pendagli però non mi sono noti.
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 10:21


Group:
UTENTE
Posts:
503

Status:


Confermo quanto asserito da Ugo B., le mie, da ufficiale e che ancora conservo sono color oro con bordini neri e riga centrale blu, come nella prima foto. (Arruolato nel 1973).
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 10:31
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,940
Location:
tuscania VT

Status:


Sì, certamente i pendagli da ufficiale hanno la linea azzurra al centro, quelli dorati sono post 1933. quelli argentati potrebbero essere si dei CCRR, ma vedendo la fattura potrebbero anche essere pre 1933...

Gli ultimi due potrebbero essere per una uniforme di qualche ordine cavalleresco o per qualche uniforme diplomatica o accademica, è solo un ipotesi, non ho riscontri dettagliati al momento...

I pendagli da sottufficiale erano così:

pensot

 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 16:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
901
Location:
Roma

Status:


Grazie a tutti per le preziose informazioni
Dirigibilista
 
Contacts  Top
6 replies since 17/2/2024, 19:40   315 views
  Share