Gli scudetti della Coorte Forestale Combattente

« Older   Newer »
  Share  
icon3  view post Posted on 22/2/2024, 11:19

Colleziono tutto ciò che riguarda il mondo forestale

Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
4
Location:
Trentino

Status:


Buongiorno a tutti,

mi presento e apro una mia prima discussione sul forum condividendo con voi questi due scudetti della mia modesta collezione. Si tratta degli scudetti da braccio istituiti per i militi forestali che parteciparono alla campagna d'africa con la Colonna Agostini.
Non c'è 2 senza 3?....no, per fortuna sono "solo" 2 gli scudetti della Coorte Forestale Combattente. Recentemente ho avuto la possibilità di inserire in collezione anche l'altro scudetto riservato ai Militi della Coorte Forestale Combattente.
Quando ho visto questo secondo scudetto, seppur con smalti non perfetti, non ho potuto lasciarmelo sfuggire. Il fatto che sia stato concesso a soli 100 militi ne fa un pezzo estremamente raro.
Su entrambe le versioni era riportata la dicitura "Coorte Forestale Combattente - A.O.-", delle fronde di quercia e un fascio su cui erano incise: per il primo tipo, la data di quando era avvenuta la campagna "A-XIII-XIV" e luoghi degli scontri avvenuti con il nemico. Sulla seconda versione non era riportata la data della campagna, ma solo le località generiche.
Il motivo di queste versioni sta nel fatto che, durante la campagna, le missioni della "Colonna Agostini" furono due. Alla prima parteciparono i circa 500 forestali sopraggiunti dall'Italia nel 1935; alla seconda presero parte, oltre al primo gruppo di forestali anche i 100 forestali inviati a rinforzo della Coorte, nel 1936, e che quindi non parteciparono alla prima fase degli scontri riportati sulla prima versione dello scudetto.

Cosa ne pensate? Qualcuno ha in collezione uno o entrambi gli scudetti?

Come si può capire io colleziono materiale a tema forestale dall'800 ai giorni d'oggi, con particolare attenzione al periodo del ventennio.

DSC09979
IMG_20240222_111157
 
Top
view post Posted on 22/2/2024, 13:39


Group:
UTENTE
Posts:
1,819
Location:
Romagna

Status:


Belli non ne ero a conoscenza :b:
 
Top
view post Posted on 22/2/2024, 14:07

Colleziono tutto ciò che riguarda il mondo forestale

Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
4
Location:
Trentino

Status:


Grazie.

Si sono scudetti piuttosto rari, viti i numeri ridotti in cui sono stati concessi.
 
Top
view post Posted on 22/2/2024, 14:11


Group:
UTENTE
Posts:
887

Status:


Buongiorno
Magari averne anche uno solo !
Bellissimi !
 
Top
view post Posted on 22/2/2024, 14:15

Colleziono tutto ciò che riguarda il mondo forestale

Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
4
Location:
Trentino

Status:


Grazie mille. Il primo, quello concesso circa 500 militi lo ho da un po'. Il secondo da pochi giorni, seppur non perfetto non ho potuto lasciarmelo sfuggire.

Frutto di molti sacrifici 🥵
 
Top
view post Posted on 22/2/2024, 15:36


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
76
Location:
Milano

Status:


Belli, grazie per averli presentati e sapendo la passione per il tema "forestale" sono contento che tu sia riuscito a trovarli e metterli nella tua collezione.
 
Top
view post Posted on 22/2/2024, 15:38

Colleziono tutto ciò che riguarda il mondo forestale

Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
4
Location:
Trentino

Status:


Grazie mille. Un piacere condividerli con altri appassionati della storia.
 
Top
6 replies since 22/2/2024, 11:19   170 views
  Share