Ronda Carabiniere e Alpini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/2/2024, 22:36
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,780

Status:


La foto - pubblicata su Fb - è stata scattata in un piccolo comune della provincia di Cosenza ed è datata 16 Dicembre 1969.
La domanda è, possibile che a tale data ci fossero reparti Alpini ancora dotati della vecchia buffetteria in cuoio gv?

16.12.1969
 
Top
view post Posted on 28/2/2024, 22:52


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
31

Status:


Sicuramente post 1948, sembra strano però sia così tarda (1969) perché anche gli scarponi sono datati, sembrano ancora quelli chiodati del periodo regio...
 
Top
view post Posted on 2/3/2024, 16:27
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,173

Status:


Così ad occhio mi sembrerebbe più plausibile il 1959 che il 69.
Certo anche in questa data l'uso delle vecchie buffetterie appare bizzarro.
 
Top
view post Posted on 2/3/2024, 21:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
915
Location:
Friuli / Piemonte

Status:


Sono tutti armati di 91 e quindi hanno le buffetterie del 91.
Gli scarponi dell'alpino di sinistra sembrano vibram; quelli dell'alpino di destra hanno la suola un po' strana ma che mi sembra di gomma.
Per la datazione potrebbe aiutare la ghetta del soldato di sinistra, che è del primissimo tipo, quella molto alta.
Come tipologia del servizio, potrebe trattarsi di un posto tappa o di un servizio elettorale o, perché no, un posto tappa in occasione di un servizio elettorale
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 11:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,198
Location:
riviera di levante

Status:


Sono sui binari in Stazione ferroviaria.
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 13:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
915
Location:
Friuli / Piemonte

Status:


Stazione di Trebisacce
I posti tappa venivano organizzati alle stazioni ferroviarie
A Trebisacce non credo fossero stanziati reparti militari tali da giustificare un servizio di ronda a meno che in quel periodo fosse in atto qualche operazione per ilcontrollo del territorio - ma l'uniforme non mi sembra coerente
 
Top
view post Posted on 5/3/2024, 19:03
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,173

Status:


Ma in Calabria sono ( o erano) stanziati Reggimenti Alpini?
 
Top
view post Posted on 5/3/2024, 20:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
915
Location:
Friuli / Piemonte

Status:


No. I più a sud arrivavano a Teramo e L'Aquila.
È per questo che ipotizzo un distaccamento in occasione di un evento particolare. Non mi risulta memmeno che fine anni '40 e anni '50 ci siano state operazioni o esercitazioni in Calabria con il coinvolgimento di reparti alpini.
Comunque, situazione interessante sia per quanto riguarda l'armamento, sia per la località.

Ripensandoci, potrebbe trattarsi anche di militari di scorta ad un trasporto militare speciale (armi, munizioni, automezzi o altro)
 
Top
view post Posted on 8/3/2024, 13:17
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,940
Location:
tuscania VT

Status:


Forse i moschetti (e le relative buffetterie?) sono stati forniti in tale occasione dal comando dei CC che ne erano dotati fino a tutti gli anni '70 (e credo anche oltre)...mi risulta che i carabinieri fossero dotati della bandoliera per armi tipo '91 e non delle giberne...ma forse a Trebisacce avevano ancora quelle della II GM...
Sono solo ipotesi...

Qualcosa delle vecchie buffetterie in distretti solati sopravviveva anche nell'esercito...

naja18

Questa è una foto scattata proprio nel 1968-69 a Macomer nella caserma Bechi Luserna, quando era ancora sede del III Btg. del 152° Reggimento "Sassari"...
 
Top
view post Posted on 8/3/2024, 21:24
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,173

Status:


Ma ha un giubbetto invernale sulla tenuta estiva?
Forse faceva già freschetto e non aveva in dotazione il maglione...
 
Top
view post Posted on 8/3/2024, 22:18
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,940
Location:
tuscania VT

Status:


E' una tenuta che ho già visto durante campi estivi ad una certa altitudine... a "forte Apache" evidentemente a tarda estate inizio autunno doveva fare già freschetto nel 1968...


grana65
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 21:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
706
Location:
provincia di udine

Status:


È molto probabile che la foto sia realmente del 1969, perché sembra che l'Alpino di destra monta il fregio di gomma nera sul cappello. I reparti d'Arresto avevano una buona scorta di moschetti nelle armerie, però non so quando li hanno versati
 
Top
11 replies since 28/2/2024, 22:36   642 views
  Share