Carabinieri in transizione,Milano 1945.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/3/2024, 02:16
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,175

Status:


Questa bella foto è stata scattata alla Legione dei Reali Carabinieri di una Milano appena liberata.
La foto è stata scattata nel giugno del 1945.

Gli Ufficiali dell'Arma sono, Il colonnello Italo Nuzzolo, Comandante della Legione dei Carabinieri, il Maggiore Ettore Giovannini,il Maggiore Fernando Rimini, il Tenente Brunelli,il capitano Aldo.


Seduti il Capitano dell'Esercito Britannico J.B. Fleetwood (AMG Public Safety Officer per Milano),ed il Maggiore Herbert Sunstrom (AMG Intelligence Officer).

Gli Ufficiali dell'Arma vestono tutti l'uniforme ordinaria in cordellino grigio-verde.
Per la maggior parte hanno adottato le recentissime disposizioni che spostano i distintivi di grado sulle controspalline in forma di stellette.

Il Colonnello a sinistra,sembra aver fatto cucire delle nuove controspalline in una tonalità di tessuto grigio-verde piu scuro.
L'unico Ufficiale che sembra non aver avuto il tempo di adottare i nuovi distintivi di grado e il tenente in piedi a destra,che ha ancora ampi gradi a gallone sulle manopole.
Tutti gli Ufficiali indossano cravatte di una tinta di grigio-verde più scura,su camicia grigio-verde più chiara.
Il Colonnello ha invece cravatta nera e camicia bianca,ed infatti con questa configurazione non porta il cinturone con spallaccio ed ha con ogni probabilità pantaloni lunghi con risvolti.

Interessante il contrasto con i due Ufficiali Alleati che indossano quelle tenute informali che molti militari Italiani e Tedeschi paragonavano a tenute sportitve da "golf".
L'Inglese veste con una camicia airtex,e pantaloni lunghi o forse più probabilmente corti e con calzettoni infilati nei desert boots.
Più stilè l'Americano,che indossa una camicia di flanella "olive green",tendente al marrone,aperta al collo con un foulard bianco (o giallo chiaro).
I pantaloni sembrano essere dello stesso olive green,con una cintura di canapa kaki

snapshot-17095149691805
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 10:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,462
Location:
Roma

Status:


Piccola nota di colore, il comandante della legione non porta i bottoni in frutto ma i bottoni metallici, ed il colletto sembra profilato di rosso. Sembrerebbe quindi trattarsi di una non comune uniforme mod.34 grigio verde modificata sostituendo le controspalline amovibili profilate e con fregio con delle controspalline cucite (che sembrano tra l'altro anch'esse profilate), da cui la tonalità differente.
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 10:39

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,244

Status:


Bella foto. L'ufficiale americano indossa la camicia e i pantaloni in flanella "mustard" della tenuta da servizio e da combattimento ordinaria, che era pressochè identica sia per il personale di truppa che per gli ufficiali a parte l'aggiunta, per questi ultimi, delle spalline sulla camicia. L'insegna del corpo di appartenenza sul bavero della camicia non è chiaro, potrebbe essere fanteria o cavalleria (in questo caso sarebbe appropriato il foulard giallo, colore tradizionale della cavalleria USA). All'epoca comunque non era previsto alcun distintivo specifico (branch insignia) per gli ufficiali assegnati all'intelligence, di solito portavano quelli del corpo originario di provenienza.

RIP-STOP

Edited by rip-stop - 17/4/2024, 09:24
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 17:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,763
Location:
Modena

Status:


Foto interessante!
Due degli ufficiali in piedi sembrano avere cucito sul braccio un distintivo..ma che non riesco a decifrare.
Così come il distintivo metallico rotondo appuntato sul petto.
Infine gli alamari: sia quelli tradizionale per l'uniforme del 1940, così come quelli lunghi della 33 (forse nella versione lunga per AOI su panno rosso).
Quanti misteri stimolanti ci riservano questi anni di transizione!

Giovanni
 
Top
view post Posted on 5/3/2024, 19:13
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,175

Status:


Tra l'altro questi Ufficiali dei Carabinieri a Milano nel giugno del 1945 di certo,come i colleghi Inglese ed Americano,venivano da sud.
Nel periodo della RSI i Carabinieri a Milano non c'erano propio (o erano quei pochi transitati nella GNR,o erano alla macchia,o in qualche campo di concentramento nazista).

P.S.
Non avevo notato i bottoni metallici del Colonnelllo!
Molto probabilmente avendo camicia bianca e cravatta nera,e non portando il cinturone con spallaccio,avrà avuto i pantaloni lunghi con risvolto anzichè quelli corti con stivali.
Interessante il fatto che tutti gli Ufficiali,tranne uno,abbiano già ottemperato alla disposizione che modificava i distintivi di grado.
 
Top
4 replies since 4/3/2024, 02:16   311 views
  Share