Storia di mio Prozio (condivisione informazioni)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/3/2024, 14:37


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
2

Status:


Buongiorno a tutti, mi presento, sono Roberto e sono un nuovo iscritto al forum.

Mi sono iscritto per condividere informazioni (e per sapere se qualcuno sa qualcosa in più) riguardo mio prozio, dato per disperso nell'agosto 1943 a Creta.

Fu inizialmente inviato in "zona russa" come dissero i miei parenti (nessuno sa precisamente dove), poi fu rimandato a casa per un principio di congelamento ai piedi.
Una volta ritornato, lavorò insieme al padre ma pare che qualcuno del paese parlò coi militari, affermando che in realtà lui fosse di nuovo abile per il servizio militare, quindi fu inviato nuovamente in guerra.

Grazie alle ricerche attraverso il CME sono riuscito a recuperare il verbale di scomparsa e risulta che fu parte della 5ª compagnia del 341 Rgt. Fanteria Modena, stanziata a Creta nel 1941-1943.
Il verbale di scomparsa afferma che risulta disperso il 23 Agosto 1943 proprio a Creta a seguito di avvenimenti bellici.

Non sono purtroppo riuscito a recuperare il foglio matricolare, sono stato rimbalzato tra i vari archivi di stato della mia regione senza esito positivo.

Inoltre le fonti storiche riguardo quello che successe a Creta a metà del 1943 sono vaghe ed incomplete, ma nonostante questo sono riuscito a trovare un file PDF di un estratto di capitolo un libro, "Cari Genitori. Destinazione Creta 1941-1943" di Renato Alterio (visualizzabile su huppy.it/download/1709558948466Renato_Alterio_Creta_Capitolo_VIII.pdf ). Viene raccontato che, pochi giorni prima dell'Armistizio dell'8 Settembre '43, la situazione stava già iniziando a degenerare, e, proprio dopo l'8, ci furono numerose uccisioni e imprigionamenti a danno dei militari italiani. È poi riportato che furono affondate due navi (Sinfra e Petrella) nei giorni/mesi successivi e che numerosi militari perirono.

Dubito che mio prozio fosse su una di quelle navi, perché la data di scomparsa risulta essere antecedente l'armistizio e l'affondamento delle navi, quindi ciò che rimane tra le opzioni sono: incidente, attacco dei nemici, malattia. Sono più propenso a pensare che possa essere stata la seconda.

Se qualcuno ha qualche info in più e potesse condividerla ne sarei molto felice.

Buon proseguimento di giornata!
Roberto

Edited by reeliten - 14/3/2024, 12:22
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 18:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,978

Status:


Come giustamente osservi l,a data del 23 agosto è precedente all'armistizio quindi l'ipotesi più probabile resta quella di un attacco nemico, od inglesi o partigiani greci.

E comunque circa la Petrella e la Sinfra (ma non solo quelle) ti ricordo che furono affondate dagli inglesi, che certo non si preoccupavano fossero cariche di ex nemici.
 
Top
view post Posted on 5/3/2024, 21:43


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
2

Status:


Buonasera Kanister!

CITAZIONE (kanister @ 4/3/2024, 18:50) 
Come giustamente osservi l,a data del 23 agosto è precedente all'armistizio quindi l'ipotesi più probabile resta quella di un attacco nemico, od inglesi o partigiani greci.

Ecco sì, infatti. Purtroppo non si saprà mai con certezza.

CITAZIONE
E comunque circa la Petrella e la Sinfra (ma non solo quelle) ti ricordo che furono affondate dagli inglesi, che certo non si preoccupavano fossero cariche di ex nemici.

Sì, ricordavo, vennero silurate dai sottomarini. Avevo dato un'occhiata a questo post che riporta due testimonianze riguardo la Sinfra e la Petrella: pietredellamemoria.it/pietre/stele-ai-morti-nellaffondamento-dei-piroscafi-sinfra-e-petrella-creta-grecia/
 
Top
view post Posted on 5/3/2024, 23:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,978

Status:


Non cambia niente per la tua ricerca però per amor di precisione aggiungo che mentre la Petrella fu silurata da un sommergibile inglese la Sinfra fu affondata in un raid aereo, mi pare di Beaufighter.
 
Top
3 replies since 4/3/2024, 14:37   198 views
  Share