Nastro Croce al Merito di Guerra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/3/2024, 20:31


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
68

Status:


Uno spunto di discussione probabilmente banale, ma in cui non riesco ad orientarmi con certezza.

Nel 1918 il nastro della CMG - dopo il breve periodo dei colori istitutivi ad 11 righe - nasce azzurro-bianco-azzurro-bianco-azzurro (R.D. 356/1918).
Nel 1941 viene istituita la CVM, con nastro turchino-bianco-turchino-bianco-turchino (R.D. 1480/1941) e nel 1942 la sua versione senza la parola "Croce", con nastro sempre turchino-bianco-turchino-bianco-turchino (R.D. 1273/1942). Peraltro successivamente, ma qui non importa, le Croci al Valore mutueranno dalle MVM il nastro turchino a tinta unita.
Nel 1949, in epoca ormai repubblicana, la CMG assumerà il monogramma della Repubblica, prevedendo però sempre il nastro turchino-bianco-turchino-bianco-turchino (D.P.R. 773/1949).

Sulla scorta queste notizie, ben note ai collezionisti, forse un po' semplicisticamente finora avevo dato per scontato che le Croci meritate durante I Guerra Mondiale, Operazioni in AOI e Guerra di Spagna avessero il nastro bianco-azzurro chiaro, mentre quelle relative alla II Guerra Mondiale - tanto più se concesse in epoca Repubblica - lo avessero bianco-azzurro scuro (oltre chiaramente alle ugualmente ben note differenze in termini di conio, spessore, metodo di fabbricazione e metallo, che però anch'esse importano qui relativamente).

Il mio problema, invece, è che questo pomeriggio, chiacchierando con un amico che ho sempre ritenuto decisamente competente in fatto di faleristica, gli ho sentito affermare l'esatto contrario.

Abbastanza perplesso, chiedo un parere a Voi. :)

Edited by Jebstuart58 - 6/3/2024, 08:49
 
Top
view post Posted on 6/3/2024, 14:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,516
Location:
Roma

Status:


Mi sembra che ci sia un po' di confusione. Ci sono bellissimi volumi, editi dagli UU.SS. scritto dall'ammiraglio Cezanne, li potresti trovare le risposte che cerchi.
 
Web  Top
view post Posted on 6/3/2024, 15:55


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
68

Status:


CITAZIONE (terzoverbano @ 6/3/2024, 14:29) 
Mi sembra che ci sia un po' di confusione...

Seguirò assolutamente il consiglio.
Mi farebbe però molto piacere (perché era proprio quel che chiedevo) sapere cosa non Le torna nelle notizie riportate, che ho diligentemente copiato dal II volume del Brambilla...
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 11:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,516
Location:
Roma

Status:


Buongiorno, mi scusi per il ritardo nella risposta.
La croce di guerra al V.M. viene istituita nel 1922, nel 1941 cambia denominazione in Croce al Valor Militare. Il nastro e relativo nastrino è come quello della croce al merito di guerra con, in più, il gladio romano. Anche la croce è identica a quella al merito.
Nel 1941 la croce cambia e appare la scritta "Croce al valor militare".
Nel 1943, 10 maggio, il nastro e nastrino diventano come le altre medaglie al valore azzurro turchino però senza contrassegni.
Inizialmente non prevedeva soprassoldo, come era, invece, per le altre al Valore. Nel secondo dopoguerra (non ricordo la data) anche per la CVM sarà previsto un soprassoldo.
 
Web  Top
view post Posted on 10/3/2024, 12:16


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
68

Status:


CITAZIONE (terzoverbano @ 10/3/2024, 11:08) 
Buongiorno, mi scusi per il ritardo nella risposta.
La croce di guerra al V.M. viene istituita nel 1922, nel 1941 cambia denominazione in Croce al Valor Militare. Il nastro e relativo nastrino è come quello della croce al merito di guerra con, in più, il gladio romano. Anche la croce è identica a quella al merito.
Nel 1941 la croce cambia e appare la scritta "Croce al valor militare".
Nel 1943, 10 maggio, il nastro e nastrino diventano come le altre medaglie al valore azzurro turchino però senza contrassegni.
Inizialmente non prevedeva soprassoldo, come era, invece, per le altre al Valore. Nel secondo dopoguerra (non ricordo la data) anche per la CVM sarà previsto un soprassoldo.

Certo. Conosco bene tutto questo, avendo pazientemente messo insieme tutte (o quasi) le possibili varietà delle Croci al Valor Militare d'epoca Regno e Repubblica, ivi comprese quelle "girate" nel 1942.

La domanda che ponevo riguardava invece i toni dell'azzurro e del blu turchino nei nastri.
Ed in particolare chiedevo se fosse orientativamente vero che le croci antecedenti alla Seconda Guerra Mondiale avessero il nastro bianco ed azzurro chiaro, mentre le successive avessero di norma il nastro bianco e blu più scuro.
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 14:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,516
Location:
Roma

Status:


Non mi sembra che, dal punto di vista regolamentare, ci siano state modifiche ai colori. Per il soprassoldo la disposizione è del 1961.
Più tardi controllerò le disposizioni. Spesso, nell'uniformologia, certe differenze nascono da chi forniva (forniture militari) il materiale.
 
Web  Top
view post Posted on 10/3/2024, 17:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
652
Location:
Roma

Status:


Probabilmente non c'era una previsione regolamentare vera e propria, ma anche io ho riscontrato che il nastro delle croci della seconda guerra è di un tono più scuro.
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 18:41


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
68

Status:


CITAZIONE (32°Fanteria @ 10/3/2024, 17:31) 
Probabilmente non c'era una previsione regolamentare vera e propria, ma anche io ho riscontrato che il nastro delle croci della seconda guerra è di un tono più scuro.

Grazie.
Anche me sembra non fosse una regola inderogabile, probabilmente in relazione agli approvvigionamenti dei fornitori e/o il tempo intercorso tra il conferimento e l'acquisizione materiale della Croce.
L'idea che mi ero fatto io è che i decreti del 1941, 1942 e 1943 sulle Croci al Valore, che prevedevano esplicitamente un nastro bianco e turchino anziché bianco e azzurro, probabilmente innescarono la produzione di nastri più scuri, e li si cominciò così montare anche sulle Croci al Merito.

Edited by Jebstuart58 - 11/3/2024, 07:54
 
Top
7 replies since 5/3/2024, 20:31   266 views
  Share