"Fascetta" Capitano Alpini 2° Reggimento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/3/2024, 09:57

Medico

Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
14
Location:
Ginevra/Parma

Status:


Buongiorno,

Volevo mostrare questa « fascetta » (non so bene come definirla e mi scuso se il termine non é quello giusto) conservata tra i cimeli appartenuti a un mio prozio, Col. Antonio Pesce, ufficiale degli Alpini dal 1913 al 1946. Dal 1916 al 1918 Antonio aveva prestato servizio nel 2° Reggimento Alpini come Capitano. Nel 1915 aveva ricevuto due Medaglie d'Argento al Valor Militare. Aveva anche partecipato alla Guerra di Libia, per la quale aveva ricevuto la medaglia commemorativa. La fascetta riporta i simboli relativi a tutte queste informazioni e mi sono chiesto quale potesse essere il suo utilizzo. Prima di chiedere il parere del forum ho fatto qualche ricerca e mi è stato suggerito che potrebbe essere stata usata con abiti civili, magari su una cravatta. Le dimensioni non mi sembrano tali da consentirne l'uso come fascia da braccio. Si chiude con un bottone a pressione. Grazie per le vostre opinioni!


foto%201

foto%202

foto%203

foto%204
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/3/2024, 10:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


Se si tratta di Antonio PESCE nato a Sassello (GE) il suo petto era pieno di nastri azzurri.

Al termine della sua carriera era decorato con 2 medaglie d'argento - 2 medaglie di bronzo e 3 croci al Valore Militare.

IMG_5471
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 10:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
33
Location:
Liberi

Status:


Quasi certamente è da utilizzarsi con abiti civili. Magari non sarebbe inverosimile che la sua affissione si riferisse ad un copricapo date le dimensioni. Ne ho viste qualcuna simile utilizzate dai vari club alpini quindi quasi certamente l’utilizzo è quello.
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 10:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


Le due medaglie di bronzo al Valore Militare sono state conferite durante la campagna di Spagna - un medagliere di grande rispetto.
IMG_5473

CITAZIONE (Alberto500 @ 7/3/2024, 10:15) 
Quasi certamente è da utilizzarsi con abiti civili. Magari non sarebbe inverosimile che la sua affissione si riferisse ad un copricapo date le dimensioni. Ne ho viste qualcuna simile utilizzate dai vari club alpini quindi quasi certamente l’utilizzo è quello.

Non ne sono convinto che riguardino le due medaglie d'argento al Valore Militare poiché sul nastrino era prevista una stelletta argentata.
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 11:52

Medico

Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
14
Location:
Ginevra/Parma

Status:


Si, l'ufficiale nella foto postata da Valore Militare é mio prozio Antonio. Anche io ho lo stesso dubbio sulle stellette dei nastrini delle medaglie al valore ma guardando queste foto che credo risalgono agli anni delle Grande Guerra i nastrini sembrano in effetti non avere le stellette, anche se non si vede bene. Ho trovato sul libro di Andrea Viotti (Uniformi e Distintivi dell'Esercito Italiano fra le due Guerre) un riferimento ad un decreto del Gennaio 1917 che stabiliva l'uso delle stellette sui nastrini delle medaglie al valore. Le due medaglie d'argento erano state conferite nel 1915 e 1916. Come riportato da Valore Militare le medaglie di bronzo sono posteriori e risalgono alla Guerra di Spagna.
Potrebbe essere possibile che i nastrini della foto e della fascetta siano quindi anteriori al 1917 (versione senza stellette)? Posto anche un'altra foto in uniforme 909 dove mi sembra si vedano le stellette (almeno su un nastrino). I dettagli delle foto non sono molto nitidi ma si tratta di scansioni fatte da un laboratorio fotografico professionale partendo da foto originali di piccole dimensioni e non penso di riuscire ad ottenere migliore risoluzione di questa.

Piccola%20Uniforme%20902%20di%20profilo

Piccola%20Uniforme%20902%20di%20fronte

Capitano
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/3/2024, 13:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


Se hai lo stato di servizio prova a vedere a quando risale la promozione a Capitano.
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 13:47

Medico

Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
14
Location:
Ginevra/Parma

Status:


la promozione é del Dicembre 1915
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/3/2024, 14:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


Bene, questo è un dato importante, allora tenendo in considerazione che la seconda medaglia d'argento è stata conferita con decreto del 13 gennaio 1916, pubblicato sul bollettino Ufficiale il 16 febbraio 1916, le foto che hai postato sono posteriori al 1915, adesso bisogna tenere in considerazione che non trattandosi di medaglie concesse "sul campo" il decorato non poteva fregiarsi in anticipo dei relativi nastrini.

A questo punto si analizza il nastrino relativa alla campana contro l'impero d'Austria e come si evince non presenta nessuna stelletta poiché istituito con Regio Decreto n.641 del 21 maggio 1916.

I relativi attributi (nastrino) non erano immediati e talvolta passava diverso tempo, tutto porta all'inizio dell'anno 1917.
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 15:16

Medico

Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
14
Location:
Ginevra/Parma

Status:


Grazie a tutti per i vostri contributi e per l'aiuto nel determinare il possibile uso della fascetta e nel datare le foto
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/3/2024, 16:49
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,340

Status:


Magari è sì da manica, ma per un bambino. Il figlio. Vai a sapere...
 
Top
9 replies since 7/3/2024, 09:57   309 views
  Share