Manichino Door gunner - 1966

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/3/2024, 13:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
646
Location:
Trieste - Litorale Adriatico

Status:


Buondì! Dopo un piccolo sondaggio in cui ho chiesto se si preferissero le foto ai manichini a figura intera o "spezzati", la maggioranza ha risposto che le foto da "spezzati" sono più estetiche. Quindi da questo insieme in poi che vi mostro, le foto seguiranno questa preferenza.

In questo topic condivido il mio door gunner di Huey della 25th Infantry division, inquadrato nell' anno 1966.

La 25th ID già nel 1963 inviò 150 door gunners in Vietnam a supporto del MACV, poi appena nel 1965 arrivarono anche i reparti di fanteria con un organico di 2.200 uomini, conseguentemente all' allargarsi del conflitto.

Trattandosi di un manichino early-war, indossa:
-una jacket Utility OG-107 1° tipo con patches cut edges full color,
-dei Trousers Utility 1° tipo 2nd Pattern
-dei guanti M-49,
-una flak jacket M-1952 con harness anti-caduta,
-un casco APH-5
-dei black leather boots

come sempre, all'inizio delle foto didattiche, a seguire il setup della collezione:

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

nel caso sottostante il door gunner è australiano, ma l' equipaggiamento è US e illustra la cintura di sicurezza
06xx

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

Grazie come sempre, alla prossima

PBR
 
Top
view post Posted on 13/3/2024, 11:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
646
Location:
Trieste - Litorale Adriatico

Status:


Ho dimenticato di precisare che a inizio guerra l' M-52 era utilizzato prettamente dai door gunners dell'esercito, invece quelli Navy e USMC utilizzavano il BUAER Flak vest e come casco usavano l' SPH-1 modificato.

PBR
 
Top
1 replies since 10/3/2024, 13:52   148 views
  Share