a proposito del "Dossieraggio" Luogotenente non Tenente

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/3/2024, 06:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


Su tante riviste e quotidiani confondono il grado del Luogotenente della Guardia di Finanza Pasquale Striano (sottufficiale) con quello di Tenente (ufficiale).

Peccato veniale ma pochi dei non iniziati conoscono che tale grado, mi sembra introdotto nel 2017, è al vertice della carriera dei sottuficiali

Edited by Mufasa3 - 12/3/2024, 14:41
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 08:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,271
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (Mufasa3 @ 12/3/2024, 06:54) 
Su tante riviste e quotidiani confondono il grado del Luogotenente della Guardia di Finanza Pasquale Istriano (sottufficiale) con quello di Tenente (ufficiale).
Peccato veniale ma pochi dei non iniziati conoscono che tale grado, mi sembra introdotto nel 2017, è al vertice della carriera dei sottuficiali

Credo che proprio per non confonderli, prima, tale grado fosse "Aiutante" e "Aiutante di Battaglia" (quest'ultimo solo assegnato per fatti di guerra - mitico l'Aiutante Vana, combattente di Alamein ancora in servizio al CMP di Viterbo e poi a Pisa alla Gamerra) lo ricordo con la stelletta sulla spallina rossa. l'ho avuto direttore di lancio sul SM82..
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/3/2024, 21:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
398
Location:
Padova

Status:


Scoperto anch'io non molto tempo fa l'esistenza del 'luogotenente' .....essendo che inizio ad essere anziano ero rimasto al maresciallo aiutante :D . Oggettivamente il nome crea confusione nella divisione tra ufficiali/sottufficiali, non mi sembra sia stato un cambiamento molto felice, ma presumo che ci siano menti pensanti che necessitano di giustificare il loro stipendio e dunque qualche cosa bisogna pur inventarsi ogni tanto
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 22:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
349
Location:
Teramo

Status:


Il grado apicale è 1° Luogotenente
 
Top
view post Posted on 11/4/2024, 08:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,144
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (AndreaTe @ 12/3/2024, 23:03) 
Il grado apicale è 1° Luogotenente

Per l'Esercito, l'Aeronautica e la Marina....per la Guardia di Finanza ed i Carabinieri la dicitura corretta è Luogotenente Carica Specale...
 
Top
view post Posted on 11/4/2024, 09:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Un po' di background dalla "vita vissuta".
Prima di tutto non entro nel merito dell'ormai storico grado di Aiutante di battaglia citato, correttamente, da Lupo Volante. In Miles ne discutemmo molto tempo fa in modo esaustivo, con il motore di ricerca dovrebbe essere agevole trovare la discussione.
Parlando degli attuali gradi e qualifiche (e sì, perché ci sono anche le qualifiche) l'inizio della confusione, almeno così la vedo anch'io, ebbe inizio all'inizio degli anni '90 quando furono unificate le progressioni di carriera dei ruoli sottufficiali delle tre FF.AA. con le Forze dell'Ordine (Polizia ecc.). Come conseguenza si ebbe la scorporazione della Truppa dai gradi iniziali dei sottufficiali. Accanto alla leva nacquero i volontari con varie tipologie di ferme brevi/prefissate ecc., quindi fu istituita la Truppa in servizio permanente con i suoi gradi. Andando in su, fu istituito il Ruolo dei Sergenti in servizio permanente (primo grado Sergente), infine il Ruolo Marescialli con corso accademico e laurea triennale. A questo punto, i tre gradi classici di maresciallo più la qualifica di Primo maresciallo (derivante da quello di Scelto poi Aiutante) spalmati su 40 anni di onorato servizio non erano una prospettiva allettante per i giovani. Ecco che allora, invece di fare immediatamente un passo indietro e ritornare quantomeno alla riunificazione dei Sergenti e dei marescialli, s è proceduto con il tempo, cioè mano a mano che la Truppa, i Sergenti e i Marescialli diventavano sempre più anziani, a introdurre nuovi gradi e qualifiche, correndo dietro alle Forze dell'ordine per mantenere l'equipollenza dei livelli stipendiali. Così ora siamo arrivato a un punto che, a parte chi li indossa, nessuno sa quali siano i gradi in vigore, sottoscritto compreso.
 
Web  Top
5 replies since 12/3/2024, 06:54   337 views
  Share