Identificazione Gruppo allievi Accademia Navale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/3/2024, 19:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,777
Location:
Catanzaro

Status:


Di recente alla fiera del Seraphicum di Roma mi sono imbattuto in questa fotografia di gruppo:

roan

già di per se le foto di gruppo mi piacciono, poi se sono della marina ancora meglio. Ma la cosa che mi interessava di più era il retro

roan1

fitto, fitto di firme dei partecipanti. Una foto interessante e piena di ricordi per il vecchio proprietario.

Ora guardando con la lente sul berretto dei marinai vi è il nastro dell'Accademia Navale, infatti la foto porta il timbro a secco di un fotografo di Livorno

roan3

ora la mia domanda è, visto che in alto vi è la scritta XXXIII° CORSO O.R.A.N. o similare a cosa si riferisca e magari l'anno della fotografia.

roan2

Grazie
 
Top
view post Posted on 14/3/2024, 19:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,777
Location:
Catanzaro

Status:


90 visite senza nessuna risposta, mi sa che ho sbagliato stanza. :huh:

q_p
 
Top
view post Posted on 15/3/2024, 20:32


Group:
UTENTE
Posts:
2,288

Status:


CITAZIONE (quota_periscopio @ 14/3/2024, 19:25) 
90 visite senza nessuna risposta, mi sa che ho sbagliato stanza. :huh:

q_p

Non e' esatto almeno per quel chi mi riguarda; non essendo appassionato di Marina ho cercato in rete per i corsinella storia dell' accademia e ho pure incrociato alcuni nomi ben leggibili trovando varie storie, ma frammentate e con dscordanze negli anni. Se pensi serva le allego alla discussione
 
Top
view post Posted on 16/3/2024, 06:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,777
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (sven hassel @ 15/3/2024, 20:32) 
CITAZIONE (quota_periscopio @ 14/3/2024, 19:25) 
90 visite senza nessuna risposta, mi sa che ho sbagliato stanza. :huh:

q_p

Non e' esatto almeno per quel chi mi riguarda; non essendo appassionato di Marina ho cercato in rete per i corsinella storia dell' accademia e ho pure incrociato alcuni nomi ben leggibili trovando varie storie, ma frammentate e con dscordanze negli anni. Se pensi serva le allego alla discussione

Serve.Serve. Grazie in anticipo.

q_p
 
Top
view post Posted on 16/3/2024, 14:32


Group:
UTENTE
Posts:
2,288

Status:


Primo nome "simile" Mario carletti
www.google.com/url?sa=t&source=web...HgaJl9N12UzjNEI

Di Angelo Malfatti si parla in due documenti (pdf) estremamente lunghi e che no ho letto
www.google.com/url?sa=t&source=web...mChYkq1PgZw5hwL

www.google.com/url?sa=t&source=web...1-jpyKm9YqDseuE

Qui invece il sito con storia dell' accademia di Livorno.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web...1cVip_mtb4JsuCs
 
Top
view post Posted on 17/3/2024, 08:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,777
Location:
Catanzaro

Status:


Molto da approfondire. Oggi che ho più tempo libero mi ci dedico ed eventualmente aggiorno il post. Grazie infinite

q_p
 
Top
view post Posted on 17/3/2024, 15:09


Group:
UTENTE
Posts:
2,288

Status:


CITAZIONE (quota_periscopio @ 17/3/2024, 08:46) 
Molto da approfondire. Oggi che ho più tempo libero mi ci dedico ed eventualmente aggiorno il post. Grazie infinite

q_p

Figurati se non ci si aiuta tra appassionati😉
 
Top
view post Posted on 17/3/2024, 17:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,777
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (sven hassel @ 17/3/2024, 15:09) 
CITAZIONE (quota_periscopio @ 17/3/2024, 08:46) 
Molto da approfondire. Oggi che ho più tempo libero mi ci dedico ed eventualmente aggiorno il post. Grazie infinite

q_p

Figurati se non ci si aiuta tra appassionati😉

Vero. E' lo scopo principale di questo forum. ma non sempre tutto è scontato.

q_p
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 19:48


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
84
Location:
Roma

Status:


Corso Ufficiali Osservatori Regia Accademia Navale
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 20:07


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
84
Location:
Roma

Status:


https://digilander.libero.it/carandin/OSSERVATORI.htm

,,,,stralcio,,,

Il corpo degli Osservatori di Marina venne costituito ufficialmente solo il 6 novembre 1916, ad oltre un anno dall'entrata in guerra dell'Italia, essendosi constatato che il maggior impegno sul mare consigliava l'impiego di personale navigante che al mare fosse già abituato.
Gli osservatori andavano scelti solo tra gli Ufficiali di stato maggiore e dovevano possedere attributi fisici di prim'ordine; il che significava, dover scremare la crema. Sui velivoli della ricognizione marittima, era l'osservatore a fungere da comandante, indipendentemente dal grado; era sua la responsabilità operativa della missione, era lui che decideva dove andare e cosa fare, lasciando al pilota - naturalmente - la responsabilità della condotta tecnica del velivolo. Gli osservatori della R. Marina, nel corso della Seconda Guerra Mondiale, ebbero perdite superiori al 25% degli effettivi e guadagnarono - senza essere neppure cinquecento - otto medaglie d'oro alla memoria in servizio di volo, duecentotrenta medaglie d'argento, centocinquantadue di bronzo e trentasei croci di guerra. Essi scrissero nella storia della Nazione autentiche pagine di eroismo e di abnegazione dando un costante e sensibile contributo alla sicurezza della navigazione dei convogli italiani da e per l'Africa e alla salvezza dei naufraghi.
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 20:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,777
Location:
Catanzaro

Status:


Eccezionale contributo. Grazie

q_p
 
Top
10 replies since 13/3/2024, 19:50   404 views
  Share