Elmetto 33 mimetico, Analisi e pareri.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/3/2024, 22:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
480
Location:
Bergamo

Status:


Voglio mostrarvi questo ritrovamento fatto recentemente, di questo 33.
Particolare il fatto che sopra allo strato grigioverde esterno hanno steso questa diciamo vernice antiriflesso anche se vista la rugosità della superficie sembra più alla “zimmerit” di derivazione tedesca color grigio scuro/nero alla quale poi a pennello son state fatte queste macchie gialle, con molta probabilità si tratta di un elmetto 33 utilizzato durante la RSI.
Questo tipo di vernice da all’elmetto una patina omogenea a mio avviso.
Internamente invece è stato lasciato il grigioverde originale, sulla cuffia si notato 3 diverse scritte a matita che purtroppo non son riuscito per adesso a decifrare.
La falda posteriore è marcata MM44.

Essendo il primo 33 che mi capita con questo particolare mimetismo volevo chiedere pareri e opinioni visto l’argomento non proprio facile.
Sicuramente sul forum ci sarà qualcuno che conosce il materiale RSI più di me.

Grazie a tutti.

IMG-3447

IMG-3448

IMG-3449

IMG-3450

IMG-3451

IMG-3452

IMG-3453

IMG-3454

IMG-3455

IMG-3456

IMG-3457

IMG-3458

IMG-3460

IMG-3462

IMG-3463

IMG-3467

Ho cercato di fotografare più dettagli possibili.
Se ne servissero altri chiedere pure senza problemi.
 
Top
view post Posted on 21/3/2024, 23:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Mi piace la definizione "alla zimmerit": chi indossava l'elmetto poteva esere sicuro che una "leggerissima" bomba anticarro magnetica non lo avrebbe ucciso.
 
Top
view post Posted on 21/3/2024, 23:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
480
Location:
Bergamo

Status:


L’ho chiamata così perché vedo che in tanti usano questa definizione.
Sicuramente la zimmerit era usata sicuramente per altri scopi.
 
Top
view post Posted on 21/3/2024, 23:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


CITAZIONE (luca.91 @ 21/3/2024, 23:56) 
L’ho chiamata così perché vedo che in tanti usano questa definizione.
Sicuramente la zimmerit era usata sicuramente per altri scopi.

Già, anche perchè la pasta zimmerit veniva applicata con uno spessore variabile dai 5 aI 10 cm e quindi un peso non indifferente.
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 00:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
480
Location:
Bergamo

Status:


In quel caso non lo avrebbe ucciso una mina magnetica ma la cervicale.
Battute a parte sicuramente avranno usato materiali tipo terra, sabbia e qualunque cosa di facile reperibilità.
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 08:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
75
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (luca.91 @ 21/3/2024, 22:19) 
Internamente invece è stato lasciato il grigioverde originale, sulla cuffia si notato 3 diverse scritte a matita che purtroppo non son riuscito per adesso a decifrare.

Complimenti sia per il pezzo che per l'occhio, i miei occhi seppur da giovane non riescono a vedere una mazza dove tu vedi delle scritte a matita :)

Colgo l'occasione per levarmi un dubbio: io di M33 ancora non ne ho, ma in giro mi é capitato di vederne con vari mimetismi applicati: ne ho visti verdi/gialli con sabbia applicata tipo M1 psot guerra, ne ho visti con mimetismi zimmerit semplici o "macchiati", ma spesso e volentieri tutti diversi l'uno dall'altro. Mi é sorto un dubbio che cercando online non son riuscito a risolvere: ma esistevano effettivamente delle direttive / specifiche per i mimetismi da applicare agli M33? O era una cosa lasciata al singolo soldato come fecero i tedeschi con le reti da pollame sui loro? Perché vedo spesso M33 con mimetismi applicati essere riportati al periodo della RSI, questo perché durante quell'epoca esistevano effettivamente delle direttive a riguardo? O é solo un vizio dei rivenditori?

Saluti, e ancora complimenti
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 13:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


CITAZIONE (DonMatteoh @ 22/3/2024, 08:21) 
O é solo un vizio dei rivenditori?

Più che un vizio direi un'abitudine e, visto che hai parlato di "reti da pollaio", utile per catturare il "pollo" di turno.
Non nego che qualche elmetto venisse mimetizzato in vario modo, su inziativa di reparto o del singolo, però se considero che la maggior parte degli elmetti che compaiono sul mercato sembra mimetizzato qualche dubbio mi viene.
Fatte le debite proporzioni tra elmetti intonsi e mimetizzati più di settanta anni fa direi che bisognerebbe essere più cauti.
 
Top
6 replies since 21/3/2024, 22:18   328 views
  Share